Passa al contenuto principale

Topic: Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali (Letto 2183 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

In occasione di un mio viaggio speedy in Francia ho percorso 2200 km tutti in autostrada, a velocità di crociera quasi sempre compresa tra i 160 e i 200 kmh. Il consumo a fine viaggio (cdb) è risultato di 11,5 Km/l .  In un tratto di 510 km, percorso quasi totalmente a 190/200 (media di bordo 162 kmh) il consumo è stato di 10,6 Km/l. 
Un plauso al confort globale della macchina: le sospensioni DCC, tarate su Normal, oltre i 140/150 non "ballano" più, grazie ai dati della velocità trasmessi alla centralina che provvede a frenarle maggiormente, pur mantenendo elevato il confort. Ma soprattutto è lo sterzo che richiede veramente pochissima attenzione: molto diretto e preciso, fa filare l'auto bella  dritta senza curarsi delle giunzioni del manto stradale senza mai trasmettere reazioni anomale, sembrando quello di una bella posteriore.
Unico problema è stato togliere i moscerini il giorno dopo.   

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 1
Sarei curioso di sapere se hai avuto un calo sul livello dell'olio,visto la velocita per tutti quei chilometri,e in base alla temperatura esterna.per il consumo mi sembra un buon risultato.

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 2
Confermo Furio.
Ho fatto Macerata Alessandria con meria 168km/h e punte anche di 220km/h.
I consumi sono corrispondenti ai tuoi.

L'unica cosa che non mi torna è la velocità massima.... SKODA dichiara 228km/h per la versione 190HP con trazione 4x4, ma  non c'è verso di passare i 227km/h. L'auto ha un mese di vita e ci ho fatto 7600km. Forse gli accoppiamenti sono ancora non ottimali e gli attriti elevati, ma non sento i 190HP.....

Prima di questa ho avuto A4 con motore 150HP 2WD e andava decisamente più spedita. Molto più aggressiva nella erogazione.
Ancor prima una Peugeot 508 SW con 163HP e in un lampo raggiungeva e manteneva i 230km/h (ovviamente indicati a tachimetro!)

Chi ha kilometrggio maggiore del mio può dirmi se le prestazioni migliorano con il passare dei km percorsi?

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 3
Solo a me arrivano le multe per eccesso di velocità?   (wall!)

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 4
Airlinersblu:
nessun consumo d'olio, d'altra parte la mia ha consumato mezzo chilo in 30mila km. Poi il motore gira in sesta sotto i 3000 giri, anche a 200 va con poco gas e apparentemente senza sforzo.

Runaway74:
la mia ha fatto all'inizio i 230, di tachimetro e dopo almeno 5 km di lancio. I 200 si raggiungono subito, i 220 dopo un po', i 230 dopo un 'eternità, come è normale che sia. Ovviamente non sono i 5 km più o meno che importano, ma la possibilità di viaggiare ad alte velocità a basso regime e senza sforzo, e qui la Superb è veramente una buona stradista. Se poi vuoi sentire i 190 cv (è vero, non si sentono, come in tutti i mezzi a motore di oggi, camion compresi), devi liberarla da quel tappo nello scarico e mapparla.

Marco Claudio:
oggi purtroppo guidare ad alta velocità significa riporre almeno il 30% della propria attenzione a tutti i sistemi di controllo  (preavvisi, velox, tutor, pattuglie, ecc), togliendo questa parte di concentrazione alla guida stessa. Personalmente alla fine di un  viaggio speedy sono più stanco per questo che per aver guidato.  Resta sempre un pelo di rischio di farsi beccare (nessuno è perfetto e gli occhi sono solo due).  Di solito sono più vulnerabile quando vado piano sulle statali, dove uno si rilassa maggiormente, e dove il rapporto velox / Km.  (tra veri e finti) è di gran lunga superiore a quelli in autostrada, tra l'altro meglio segnalati.  

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 5
Bah... Io preferisco impostare il cruise e godermi il viaggio tranquillo. Troppo stressante dover restare comcentrati ANCHE per controllare la presenza di pattuglie e postazioni fisse (oltre alle altre situazioni di pericolo), per trovare divertimento nella guida sportiva...


Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 7
Bah... Io preferisco impostare il cruise e godermi il viaggio tranquillo. Troppo stressante dover restare comcentrati ANCHE per controllare la presenza di pattuglie e postazioni fisse (oltre alle altre situazioni di pericolo), per trovare divertimento nella guida sportiva...
Concordo con il tuo modo di pensare, ma abbassare il limite da 70 a 50 kmh su un rettilineo di 7km perché non ci sono i soldi per riparare l'asfalto, porta le persone un po' a sentirsi presi in giro, ogni tanto mi piace sfogarmi con qualche accelerata, ma con tutti sti balzelli a me è passata un po' la voglia di prendere l'auto.

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 8
..curiosita'..altro video con il td 150cv...raggiunge i 230 sul tachimetro..stessa velocita'max del 190..forse perché'in discesa

https://youtu.be/h5q0YMUsMco

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 9
Si ma quanto tempo ci meeette

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 10
Bah... Io preferisco impostare il cruise e godermi il viaggio tranquillo. Troppo stressante dover restare comcentrati ANCHE per controllare la presenza di pattuglie e postazioni fisse (oltre alle altre situazioni di pericolo), per trovare divertimento nella guida sportiva...
La maggior parte delle volte anch'io faccio come te, soprattutto sotto controllo tutor. Aggiungi anche il traffico odierno e le condizioni delle strade in italia e ti passa qualsiasi "bollore". Ma quando ho fretta e se la strada si fa bella mi piace sempre guidare e tenermi in forma anche sotto questo aspetto (poi se no faccio la ruggine  (doh)  )

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 11
Concordo con il tuo modo di pensare, ma abbassare il limite da 70 a 50 kmh su un rettilineo di 7km perché non ci sono i soldi per riparare l'asfalto, porta le persone un po' a sentirsi presi in giro, ogni tanto mi piace sfogarmi con qualche accelerata, ma con tutti sti balzelli a me è passata un po' la voglia di prendere l'auto.
Vero. Anch'io a volte mi lascio andare, specie se qualcuno mi fa "chiudere la vena". Se devo fare un sorpasso, lì premo a fondo ma, una volta fatto, torno in modalità "cruise".

La maggior parte delle volte anch'io faccio come te, soprattutto sotto controllo tutor. Aggiungi anche il traffico odierno e le condizioni delle strade in italia e ti passa qualsiasi "bollore". Ma quando ho fretta e se la strada si fa bella mi piace sempre guidare e tenermi in forma anche sotto questo aspetto (poi se no faccio la ruggine  (doh)  )

Per togliermi la ruggine, preferisco un bel misto in montagna; le punte velocistiche sono decisamente inferiori, ma l'allenamento alla reattività e all'impostazione delle curve è maggiore... Una volta mi esaltavo di più per le velocità elevate, ultimamente mi diverto di più nei percorsi più impegnativi.

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 12
La guida allegra è bella se ci sono le curve..... Sul dritto vanno tutti.

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 13
E dimmelo a me! (martello)

Re:Consumo 190 cv ad alte velocità autostradali

Risposta n. 14
Di piacevole in autostrada ce solo quando bruci quelli che ti stanno attaccati al sedere,che ti arrivano dietro con auto più blasonate delle nostre (sega)

Darei tutto per vedere le loro faccie quando non riescono a passarti