Passa al contenuto principale

Topic: Portellone elettrico (Letto 8309 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Portellone elettrico

Buongiorno, vi scrivo perché nel mio Karoq ho inserito come optional il portellone elettrico, una volta provato mi accorgo che si riesce ad aprire con il telecomando della chiave ma non chiude elettricamente, lo prova anche il venditore e mi dice che sentirà il tecnico. Oggi mi richiama e mi dice che è normale così e cioè che col telecomando apre ma per chiuderlo bisogna chiuderlo dal pulsante sul bagagliaio. Per poterlo chiudere dalla chiave dovevo avere il  kessy full o qualcosa del genere, che ti permette di accendere senza inserire la chiave. A me sembra una cosa bizzarra, qualcun'altro ha il portellone elettrico? A voi risulta questa cosa?

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 1
Prova a sentire @Mtl se per caso si può modificare via VAG ed attivare anche la chiusura da remoto

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 2
Idem sulla mia Superb, niente da fare per chiudere il portellone con pulsante interno o da chiave. Il responsabile che decide queste opzioni è un malato di mente, deve sempre sottolineare che la Skoda... è un po' meno di un Audi.  Anche Mtl, quando ha "migliorato" la mia, tirando fuori quanto nascosto nei meandri della centralina confort, non ha potuto far niente per risolvere questo problema.

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 3
Non si chiude dal telecomando, altrimenti dovresti avere due pulsanti, come apertura/chiusura della macchina....
L'unico metodo di chiusura: pulsante sul portellone...

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 4
Magari ha anche una valenza di sicurezza?

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 5
Il portellone elettrico ha già la sua funzione di sicurezza, se urta qualcosa o viene tenuto con le mani, in entrambi i sensi il motorino cessa di funzionare. In altre marche di vetture, con lo stesso pulsante, sia interno che del telecomando, si apre si ferma  e si richiude in sequenza e a ripetizione. Sulle nostre è possibile comunque fermare il movimento di apertura premendo il pulsante interno (e credo anche del telecomando) mentre il portellone si sta aprendo, ma ripremendo non si chiude, e quindi se uno è al posto guida deve scendere ed andare a chiudere dall'esterno. Molto comodo se piove! Va bene che il cliente Skoda è considerato "povero", ma parliamo sempre di auto da 30 a 45 mila euro.
Una optional a metà.
Quello che invece è riuscito  a modificarmi Mtl è stata la chiusura confort dei vetri tramite il pulsante del telecomando, che ora comanda anche la chiusura del tetto.  Idem per l'apertura.
Ripeto che non capisco perché non diano di serie certe funzionalità dei comandi, che peraltro sono già presenti nella centralina della vettura. 

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 6
Speculazioni per obbligarti all'acquisto di optional? Anni fa sapevo che su una linea di prodotti (videolettori dvd) con caratteristiche tecniche differenti se sapevi metterci le mani, passavi dal modello base al top di gamma in pochi minuti

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 7
Dico una bischerata, non avendo una macchina con questa funzione e chiedo per curiosità. Ma con il bagagliaio aperto, tenendo premuto il pulsante di chiusura delle porte si chiudono i finestrini e il portellone elettrico no?

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 8
Non si chiude dal telecomando, altrimenti dovresti avere due pulsanti, come apertura/chiusura della macchina....
L'unico metodo di chiusura: pulsante sul portellone...
oppure passare il piedone sotto il paraurti posteriore per chi ha il keyless (stesso sistema per aprire)

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 9
Dico una bischerata, non avendo una macchina con questa funzione e chiedo per curiosità. Ma con il bagagliaio aperto, tenendo premuto il pulsante di chiusura delle porte si chiudono i finestrini e il portellone elettrico no?
Esatto. Però dall'esterno vettura è possibile premendo il tasto apposito sul telecomando anche chiudere il portellone, mentre se sei all' interno della vettura non puoi chiudere il portellone ne con il pulsante del cruscotto ne con il telecomando.
Provare per credere. 

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 10
scusate la banalità :)
ma alle pagg 63 e 64 del Owners Manual del Karoq sono riportate per filo e per segno le modalità con le quali si apre, si chiude e si blocca il portellone nelle varie versioni, e cioè manuale, elettrico, elettrico con "kessy".
@Martello76 : purtroppo quello che dice il tuo venditore trova conferma nelle pagine del Manuale sopracitate; per poter chiudere il portellone elettrico con il telecomando bisogna che la macchina sia accessoriata anche con il Kessy, tenere premuto il tasto portellone (quello centrale) del telecomando ed essere ad una distanza massima di circa 2 metri dalla macchina

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 11
per le macchine consegnate nel veneto fanno anche la versione con apertura/chiusura a comando vocale:
basta pronunciare il nome della moglie o della morosa e aggiungere la frase "apri (o chiudi) il portellone, porc...!!!"

Il comando va pronunciato con tono molto deciso, come quando si è fortemente incaxxati  (birra)


Re:Portellone elettrico

Risposta n. 12
Nella mia invece un bastone  (knu) automatico esce dal bagagliaio e ti colpisce nelle palle quando tenti di chiudere il portellone con le mani  senza premere il pulsante  (canna)

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 13
scusate la banalità :)
ma alle pagg 63 e 64 del Owners Manual del Karoq sono riportate per filo e per segno le modalità con le quali si apre, si chiude e si blocca il portellone nelle varie versioni, e cioè manuale, elettrico, elettrico con "kessy".
@Martello76 : purtroppo quello che dice il tuo venditore trova conferma nelle pagine del Manuale sopracitate; per poter chiudere il portellone elettrico con il telecomando bisogna che la macchina sia accessoriata anche con il Kessy, tenere premuto il tasto portellone (quello centrale) del telecomando ed essere ad una distanza massima di circa 2 metri dalla macchina

Purtroppo npn ho avuto nemmeno il tempo di guardare come è fatto il manuale, ma anche il venditore appena ho preso la macchina c'ha perso un po di tempo e mi ha mandato all'assistenza perché per lui doveva aprirsi e chiudersi col telecomando.

basta pronunciare il nome della moglie o della morosa e aggiungere la frase "apri (o chiudi) il portellone, porc...!!!"

Il comando va pronunciato con tono molto deciso, come quando si è fortemente incaxxati  (birra)



Adotterò sicuramente il vecchio metodo anche io

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 14
...anche il venditore appena ho preso la macchina c'ha perso un po di tempo e mi ha mandato all'assistenza...
che tu possa non sapere e non avere avuto il tempo per leggere il manuale ci può stare, che un venditore non conosca il funzionamento del portellone e si rivolga all'assistenza per scoprirlo mi sembra un po' meno normale  (doh) , anche perchè il sistema di apertura e chiusura elettrico del portellone per i veicoli che ne sono accessoriati è sempre lo stesso,

Venditore rimandato a settembre, studi di più!!!