Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problemi rigenerazione dpf (Letto 2767 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi rigenerazione dpf

Ciao a tutti, da qualche tempo la mia Fabia 1.2 TDI non riesce a rigenerare nonostante due rigenerazioni forzate. Potrebbe dipendere secondo voi da un bypass sullo scambiatore EGR collassato?

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 1
Ma risolvere il problema alla radice  no? Quanto ti sono costate le 2 rigenerazioni forzate?

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 2
mi sono costate tanto. Secondo il meccanico che ha fatto il bypass il problema non dipende da questo. intanto il fap da allora non rigenera...sarà un caso?
l'ho portara al service skoda anche loro hanno fatto la rigenerazione forzata visto che dalla diagnosi non risultavano errori.
che intendi x risolvere il problema alla radice?

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 3
Intendo eliminazione del dpf, e rimappatura con esclusione dell'egr. Mai più noie e sicuramente spendi molto meno di quanto ti hanno già scippato. Con la differenza che avrai un auto decisamente più parca e piacevole da guidare.

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 4
intanto vorrei sapere se c'è in nesso tra il bypass e i problemi di rigenerazione. poi deciderò cosa fare, comunque non comprerò mai più un auto Vag

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 5
Guarda che hanno più o meno lo stesso problema tutte, specie le si usano molto nel ciclo urbano.

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 6
@delgius , se a causa della tipologia dei percorsi che fai solitamente hai il problema delle rigenerazioni, non comprare più diesel che fai prima

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 7
il bello è che la macchina percorre solo statali e non riesco a spiegarmi il problema.

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 8
Per rigenerare e pulire il filtro non basta fare solo statali in sesta a 70km/h bisogna spesso e volentieri guidare a lungo qualche decina di km come il nonno con il cappello...in prima e giù tutto fino al limitatore...

Scherzi a parte i diesel odierni richiedono spesso delle belle tirate di collo e sotto carico perchè non conta solo la temperatura (elevata) dei gas di scarico ma anche la velocità di uscita dello stesso e la combinazione la ottieni solo pestando e di cattiveria.
 Prova a motore caldo qualche lunga tirata in seconda o terza piena e dovrebbe migliorare o liberarsi se così non accade tocca rigenerazione forzata e/o altre soluzioni drastiche come quelle suggerite qui sopra, che però non sono a norma di legge...

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 9
Per rigenerare e pulire il filtro non basta fare solo statali in sesta a 70km/h bisogna spesso e volentieri guidare a lungo qualche decina di km come il nonno con il cappello...in prima e giù tutto fino al limitatore...
mi spiace ma su questo punto non sono molto d'accordo, almeno per quanto riguarda il ciclo di rigenerazione del DPF del 2000 Turbodiesel che monta il Karoq.
La rigenerazione la compie in circa 17/20 km guidando anche in modalità Drive o Economy, in modalità Sport i km e il tempo di rigenerazione non cambiano. Qualche tirata se la prende, ma non necessariamente quando è in rigenerazione.
Ho fatto le prove del caso, sul mio diesel è così, sugli altri non lo so e non pretendo certo che quanto vale per il mio diesel valga per tutti gli altri del gruppo

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 10
Una volta vag consigliava il range 1800/2500 rpm come ottimale per la rigenerazione.
Anche perché guidare tirando il collo al motore agevola il raggiungimento e il mantenimento di temperature elevate nella linea di scarico, ma si produce anche (inutilmente) molto particolato.
La mia esperienza con vetture ditate di dpf dal 2009 mi dice che, al contrario, guidare in modo fluido, anche veloce,  ma senza bruschi affondi sul gas aiuta a non aumentare oltre il necessario la frequenza delle rigenerazioni e lo svolgimento delle stesse.
A maggior ragione che per 4 o 5 anni ho fatto quotidianamente tragitti brevissimi di certo non ottimali.

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 11
le ho provate tutte ma non rigenera...potrebbe essere un sensore che non da errori ma legge male oppure è proprio il bypasss allo scambiatore

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 12
E perché è stato fatto quel bypass?
Si può rimetterlo come in origine per capire se è quella la causa?

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 13
il bypass è stato fatto perchè lo scambiatore si è rotto e visto che costa molto il meccanico mi ha consigliato di fare così

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 14
Scusate, ma ho un po' di confusione.
Intanto sarei curioso di capire Quanti km ha l'auto.
Il bypass a cui ti riferisci su cosa montato? Perché non l'ho capito un granché bene. Se è un bypass dello scambiatore, quindi del radiatori o che c'è nel condotto della EGR interviene sul circuito di raffreddamento, se invece è un bypass del condotto Della EGR interessa l'aspirazione dell'auto.
Nel primo caso non so cosa possa comportare l'arrivo al motore di gas molto molto caldi.
Nel secondo caso, se è stato fatto in bypass alla EGR in teoria si sarebbe dovuto intervenire anche elettronicamente escludendone il funzionamento. Non è da escludere che in questa fase ci possa essere stato un errore di programmazione.
Ma questo by-pass è stato fatto perché l'auto non rigenerava? Perché sinceramente non vedo il nesso (il filtro antiparticolato è un'altra componente e non c'entra molto con la EGR).
Come hai fatto ad accorgerti che non rigenera? Accensione della spia di avaria?
Se il meccanico ha creato un bypass Al filtro è quello il problema il sistema è stato escluso ed i sensori funzionano ma leggono valori finti. Non rigenererà mai anche per quello, i sensori leggeranno sempre in filtro pulito.

Scusa le domande, ma (ripeto) ci ho capito ben poco della situazione "base"