Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi rigenerazione dpf (Letto 2768 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 15
Citazione
mi spiace ma su questo punto non sono molto d'accordo, almeno per quanto riguarda il ciclo di rigenerazione del DPF del 2000 Turbodiesel che monta il Karoq.

Giustamente non sei d'accordo perchè la tua è una vettura che non ha problemi, quando vengono in officina al contrario hanno un problema, spesso sono in recovery, in questi casi prima di mandare a rigenerare la marmitta, dopo aver resettato le spie, per togliere il funzionamento in recovery si provvede a tentare di "stapparle" in questo modo molto spesso funziona...altro step e fare la stessa procedura dopo aver messo nel servatoio un addittivo per pulire i dpf...

Nel caso poi del collega che a cui il meccanico ha eseguito il by-pass bisognerebbe capire come è stato fatto, nel senso che non sia stato by-passato fisicamente ma tralasciando magari un sensore, e quindi senza toccare la centralina e questo potrebbe mandare in crisi il sistema.

Nel suo caso dato che ha un pezzo rotto valuteri sul serio l'eventualità di togliere tutto...e risolvere definitivamente

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 16
E' un bypass del radiatore, è stato fatto perchè il radiatore si è rotto con fuoriuscita di fumo bianco dalla marmitta. Per quanto riguarda il dpf si è accesa la spia e si spegne solo con la rigenerazione forzata. Siccome quest'ultimo problema si è presentato subito dopo il bypass volevo sapere si ci fosse un collegamento. Praticamenete dopo 800-1000 km dalla rigenerazione forzata si riaccende bla spia.

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 17
quando vengono in officina al contrario hanno un problema, spesso sono in recovery, in questi casi prima di mandare a rigenerare la marmitta, dopo aver resettato le spie, per togliere il funzionamento in recovery si provvede a tentare di "stapparle" in questo modo
scusa, non avevo capito che intendevi quando la macchina è già in recovery... e su questo mi trovi perfettamente d'accordo perchè mi è capitato con la Yaris di mia moglie.
In breve: spia accesa, motore in recovery con potenza limitata, arrivo alla concessionaria di Affi e mi dicono che c'è da sostituire il filtro antiparticolato, non parlano nemmeno di rigenerare, buttano lì una cifra assurda: si vede che quel giorno avevo la faccia da pirla più del solito. Li saluto molto cordialmente (leggi li mando a cag..e) e vado dal mio bravo elettrauto che mi azzera le spie e il recovery , dopo di che superstrada Affi - Castelnuovo d/G - Affi con cambio in manuale in IV a 4000 giri. Problema risolto con 30 euro  e un po' di gasolio bruciato ad minchiam.
Quindi si, se il filtro non è proprio conciato malissimo, si può rigenerare anche con una bella tirata, d'accordissimo con te  (birra)

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 18
@delgius il bypass del radiatore ha interessato il circuito di raffreddamento, quindi (in teoria, perchè nessuno era con il meccanico quando l'ha fatto) non dovrebbe aver influito sul funzionamento del filtro, anche perchè è da un'altra parte.
Cosa possa comportare fisicamente far aspirare dal motore i gas combusti caldi tramite l'EGR non raffreddata non so cosa possa comportare, ma mi sembrerebbe strano che possa influire sul funzionamento del filtro.
a meno che i gas di scarico non escano a temperatura talmente alta da ingannare i sensori e fargli credere che stia rigenerando, senza che abbia in realtà effetto sui depositi nel filtro (nonso).
sei sicuro che non sia intervenuto sulla centralina in qualche modo quando ha fatto il bypass?
purtroppo l'unico che può dare una indicazione precisa di cosa ha fatto (soprattutto via software) è il tuo meccanico.

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 19
mah andiamo con ordine...:
1) rottura radiatore con fumo bianco allo scarico
di solito significa acqua nel cilindro...
2) si è accesa spia motore/dpf
di solito intasamento per fuliggine della combustione
3) il dpf è stato rigenerato ed è stato fatto un bypass del radiatore? Cosa è stato bypassato?

Mi spiego se è entrata acqua nello scarico questa è probabile abbia intasato/rovinato il dpf non sappiamo se sì e non sappiamo se la rigenerazione dello stesso è sufficiente al ripristino del corretto funzionamento perchè appunto è stato "intriso" di acqua...
Allo stesso modo l'acqua può esser entrata nell'egr anche qui con quali conseguenze non lo sappiamo

Se in qualche modo si bypassa il radiatore ossia l'acqua di raffredamento non passa più per il radiatore ma lo salta, questa soluzione aumenterà grandemente le temperature di esercizio del motore con rischio per l'intergrità dello stesso in parole povere puoi fondere.

Se poi il bypass ha interessato in qualche modo lo scambiatore di calore che viene utilizzato per reimmettere i gas di scarico prelevati dall'egr prima di essere rimessi in aspirazione non lo sappiamo e non sappiamo gli effetti di immettere gas più caldi in aspirazione ai fini del funzionamento del dpf...

Re:Problemi rigenerazione dpf

Risposta n. 20
Da quello che ho capito il radiatore che è stato bypassato è quello presente nel condotto di riciclo, prima della EGR, non quello principale dell'auto (sarebbe un suicidio).
Capita che quello della EGR possa perdere (ci sono diversi casi descritti nella sezione Yeti) e un trafilamento di acqua possa arrivare al motore, con conseguente fumo bianco, ecc.
Sugli effetti che abbia l'eliminazione del radiatore, non ne ho idea, è la.prima volta che sento di un intervento simile, non abbinato all'esclusione della EGR.