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elettronica  Topic: Spia epc e avaria motore (Letto 5034 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Spia epc e avaria motore

Buongiorno a tutti,
ho una roomster del 2011 con circa 69mila km. Rientrando da un piccolo viaggio, la settimana scorsa, la macchina ha cominciato a tremare e si sono accese le spie EPC, avaria motore e antipattinamento. Dal meccanico è stata controllata la centralina per verificare cosa è successo ed è stata sistemata. Ora però all'accensione del quadro dell'auto si accendono le varie spie per il check (che si spengono tutte nel giro di 3 secondi circa, meno che quella della batteria e del freno)...ma la spia EPC e quella dell'avaria motore restano accese finché non avvio l'auto (dopo l'avviamento si spengono). I casi sono due: o si accendevano anche prima, restando accese, e non me ne sono mai accorta (ma pignola come sono è difficile) o si accendono ora e si spengono all'avviamento. A qualcuno è mai successa una cosa simile? Avete idee su come mi dovrei comportare?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

Re:Spia epc e avaria motore

Risposta n. 1
È normale così. Non ci avevi mai fatto caso. Una volta avviato il motore, è importante che restino spente tutte le spie

Re:Spia epc e avaria motore

Risposta n. 2
È normale
Ma il meccanico come ti ha spiegato il problema che hai avuto?

Re:Spia epc e avaria motore

Risposta n. 3
È normale
Ma il meccanico come ti ha spiegato il problema che hai avuto?

Premesso che capisco un po' di auto ma gran poco di meccanica e riparazioni, il meccanico ha collegato la macchina al computer per controllare la centralina, in quanto la spia EPC e quella dell'antipattinamento si erano spente, ma rimaneva accesa quella dell'avaria motore (chiedo scusa, ho dimenticato di specificarlo) ed ha verificato che l'auto per un momento stava viaggiando a 3 cilindri invece che 4. Ha poi percorso un po di km per vedere come andava il motore e ha verificato che non tremava più, ne si accendevano le spie. Ipotizza problemi alla bobina, di iniezione o benzina sporca in quanto avevo fatto rifornimento in un distributore in alta montagna.  Se si dovesse riverificare il problema, gliela porto così come sta senza spegnerla (o se sono troppo distante la viene a prendere con il carro attrezzi), in modo da avere la possibilità di vedere esattamente dove ha origine il problema. Al momento l'auto funziona bene ed è "grintosa" come al solito, a freddo trema un po...ma lo ha sempre fatto e appena si scalda viaggia perfettamente.
Ecco, dimenticavo, è un 1.2 TSI, 86 cavalli a benzina.