Passa al contenuto principale

interni  Topic: Comfort di bordo in generale (Letto 2857 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 16
- credo sia un progetto gia' "vecchio" e immagino che per meta'/fine 2019 ci sara' una nuova versione.
- la posizione di guida piu' alta del Karoq credo aiuti a stancare meno nelle percorrenze piu' lunghe;


Sulla postura di guida non è detto: io preferisco la guida bassa sportiva, le sedute alte mi fanno sentire di più gli scarrocciamenti della macchina.

Sul progetto "vecchio" invece non sono assolutamente d'accordo, ma proprio zero.
Scusami non interpretarmi rabbioso o offensivo, è solo il mio pensiero tranquillissimo, però mi è sempre sembrato veramente ridicolo precludersi una macchina (o qualsiasi cosa, in realtà) perché è già in giro da qualche anno e FORSE tra uno o due anni esce la versione nuova... come quelli che cambiano telefono ogni anno perché esce il nuovo e quello che hanno è già "paleolitico", assurdo....
Semmai è il contrario, soprattutto nel caso delle auto: quando sono in giro da un pò i problemi e le magagne sono state più o meno tutte risolte e allora si che conviene fare l'acquisto!

Tornando alla tua richiesta, il bello di Škoda è che si possono avere tecnologie e materiali del gruppo VAG a prezzi umani!
Il pianale dell'auto in questione è comune a tutto il gruppo, quindi il comfort che trovi su un Q2 lo ritrovi anche sul Karoq, qualche cromatura in più e le lucine rosse invece che verdi non cambiano la sostanza  ;)

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 17
Superb mk3 è un progetto abbastanza recente, é uscito alla fine del 2015 inizio 2016 se ricordo bene, e anche se uscirà presto un nuovo modello nono sarà altro che un restyle dell'attuale modello

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 18
Tra l'altro la macchina è talmente nuova che non si può nemmeno dire se dopo un tot di mesi o di km le plastiche a causa delle vibrazioni si staccano dalle portiere, il cruscotto suona più forte della radio, i finestrini restano socchiusi di un paio di dita ecc ecc; l'unica cosa certa verificata da tutti quelli che hanno il Karoq, è che gli specchietti retrovisori  contrariamente a quanto segnalato dalle riviste specializzate, non sono rumorosi (cioè non emettono fruscii aerodinamici) ed essendo di dimensioni normalissime e non enormi come raccontato sempre dalle cosiddette riviste specializzate, nemmeno limitano la visuale anteriore. Evidentemente chi ha scritto che sono troppo grandi (era una donna) è abituata con gli specchietti della Barbi o con quelli che ha nella borsetta.

Ti ho fatto questo esempio per dimostrare quanto sono fuorvianti anche i pareri e le cosiddette prove su strada di quelli che si vantano essere dei professionisti, figurarsi quanto sarebbe facile formulare valutazioni diverse e anche contradditorie tra forumisti su questo aspetto molto soggettivo.

Grazie! E' esattamente il tipo di informazione che cercavo: un vostro parere.
Ed e' proprio perche' le riviste specializzate, i siti web e molte prove che si trovano sul web sono del tutto fuorvianti :)

Sulla postura di guida non è detto: io preferisco la guida bassa sportiva, le sedute alte mi fanno sentire di più gli scarrocciamenti della macchina.

Interessante. Concordo sul fatto che ad esempio il rollio si avverte molto di piu' su macchine alte.
Invece confermo che le auto con guida piu' in alto secondo me sono piu' rilassanti. DIversi punti di vista :)

Sul progetto "vecchio" invece non sono assolutamente d'accordo, ma proprio zero.
Scusami non interpretarmi rabbioso o offensivo, è solo il mio pensiero tranquillissimo, però mi è sempre sembrato veramente ridicolo precludersi una macchina (o qualsiasi cosa, in realtà) perché è già in giro da qualche anno e FORSE tra uno o due anni esce la versione nuova... come quelli che cambiano telefono ogni anno perché esce il nuovo e quello che hanno è già "paleolitico", assurdo....
Semmai è il contrario, soprattutto nel caso delle auto: quando sono in giro da un pò i problemi e le magagne sono state più o meno tutte risolte e allora si che conviene fare l'acquisto!

Non ti trovo ne' rabbioso, ne' offensivo. Hai espresso un tuo parere, che come tale rispetto.
Concordo sul fatto che  col tempo - dopo circa un anno - i vari difetti riscontrati dopo el vendite vengono corretti e le auto diventano in un certo senso piu' affidabili.
Tuttavia lasciami spiegare cosa intendo per progetto vecchio, anche perche' ho lavorato per un periodo nel settore dell'automotive (nei dipartimenti di informatica). In media ogni 3 anni le auto vengono rinnovate. Se il progetto e' recente questo avviene con un restyling (come sarebbe il caso della Superb). Sebbene il motivo di cio' e' dettato in primo luogo dalla necessita' di continuare a tenere i ritmi di vendita quanto piu' alti e' possibile,  e' altrettanto vero che viene accopagnato dall'introduzione di tante - puo' o meno piccole - migliorie. Negli ultimi anni le migliorie sono state soprattutto introdotte nel campo della tecnologia a bordo e, siccome la tecnologia fa passi da gigante ogni anno, acquistare a prezzo pieno un modello messo sul mercato 3 anni fa lo reputo sconveniente. E' anche vero che io sono abbastanza fissato sulle tecnologie a bordo, ma forse e' perche' lavoro con le tecnologie in generale :)

Tornando alla tua richiesta, il bello di Škoda è che si possono avere tecnologie e materiali del gruppo VAG a prezzi umani!
Il pianale dell'auto in questione è comune a tutto il gruppo, quindi il comfort che trovi su un Q2 lo ritrovi anche sul Karoq, qualche cromatura in più e le lucine rosse invece che verdi non cambiano la sostanza  ;)

Esatto! E' uno dei motivi per cui sto guardando a Skoda!
E con l'occasione aggiungo un altro pezzo di informazione su di me: ho lavorato per un'azienda dell'indotto e su certe cose sono anche piu' avanti di VW! Poi in Repubblica Ceca la Skoda ha un'universita' interamente dedicata a tirare fuori ingegneri specializzati ed a sostegno dell'azienda, oltre che a sostegno della ricerca e dello sviluppo. Credetemi, se il gruppo VAG non mettesse i freni a Skoda avremmo un marchio ancora piu' in alto.

Superb mk3 è un progetto abbastanza recente, é uscito alla fine del 2015 inizio 2016 se ricordo bene, e anche se uscirà presto un nuovo modello nono sarà altro che un restyle dell'attuale modello

Si, Superb MK3 e' del 2015. Il nuovo restyling dovrebbe essere presentato in qualche mese, se cio' che ho letto sara' confermato :)

Chiudo ringranziadovi ancora una volta per gli spunti di discussione!

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 19
Io prima di ordinarla sono andato a farci un giro con il venditore (era una DGS, anche se poi io ho ordinato una manuale).
Abbiamo anche fatto un tratto di autostrada (vicino a Ravenna c'è un tratto liberalizzato) e l'ho trovata confortevole, sia per quanto riguarda il rumore che per quanto riguarda l'assetto (era una Style con i cechi da 18, quindi un po' rigida, ma gradevole).

Per le altre versioni... boh (la mia arriverà prima di natale, quindi spero che anche la Ambition manuale e con i cerchi da 16 pollici assomiglia  quella che ho provato :-) )?

Ciao,

G.

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 20
in ogni caso...
rollio beccheggio e strambate siamo a zero anche sul Karoq; macchina completamente piatta, forse sarà anche per la trazione integrale e il multilink posteriore che montano sulla mia versione, la butto dentro in curvoni anche in contropendenza e l'auto nè si corica nè allarga la traiettoria, freno e non si pianta di muso se non proprio quando inchiodo a bassissime velocità. Per me la mia è più che ok, per le altre versioni ovvio chi lo può dire solo che le ha come si comportano.
Invece per me che provenivo da un'auto con i cerchi "piccoli e stretti" (cioè quelli normali non superribassati), con i cerchi da 18 e i pneumatici /50 i primissimi tempi mi sembrava di avere le ruote a terra, poi è chiaro che ci si fa l'abitudine e adesso non mi creano più alcun disagio nè fastidio a livello di comfort.
Però non mi avventurerei oltre: i cerchi da 19 con pneumatici /40 saranno anche bellissimi da vedere ma su una macchina che non ha velleità sportive (è un SUV) mi sembrano un tantino esagerate, oltre che a trasmettere ancora di più le piccolissime irregolarità dell'asfalto.
Poi magari c'è chi proviene da macchine ultra sportive e allora nemmeno ci fa caso: come sempre è tutto relativo e personale.
Viste le temperature di questi giorni, posso anche dare una valutazione positiva del tanto bistrattato climatronic: per me è suffic potente e si viaggia bene anche in questi giorni (anche chi siede dietro)
Basta, non aggiungo altro se no mi chiamano quelli delle riviste specializzate e poi comincio a scrivere stronzate anch'io.

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 21
Io prima di ordinarla sono andato a farci un giro con il venditore (era una DGS, anche se poi io ho ordinato una manuale).
Abbiamo anche fatto un tratto di autostrada (vicino a Ravenna c'è un tratto liberalizzato) e l'ho trovata confortevole, sia per quanto riguarda il rumore che per quanto riguarda l'assetto (era una Style con i cechi da 18, quindi un po' rigida, ma gradevole).

Per le altre versioni... boh (la mia arriverà prima di natale, quindi spero che anche la Ambition manuale e con i cerchi da 16 pollici assomiglia  quella che ho provato :-) )?

Ciao,

G.

Bè insomma, da una automatica con cerchi da 18 (e forse anche assetto ribassato) a una manuale coi 16 qualcosa cambia  ;D
Non sarà completamente un'altra auto, è sempre lei alla fine, però ad esempio coi 16 sarà più dondolona, lo sterzo meno preciso, in curva "saltellerà" di più........
Per contro se uno predilige la guida tranquilla nonnesca senza mai superare i 2000rpm con i 16 si sentiranno meno le asperità dell'asfalto.  ;)

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 22
di solito ti fanno provare il top di gamma sia come motorizzazione e come allestimento e ti dicono "massì, poi alla fine sono tutte uguali, non cambia niente tra una e l'altra, solo qualche dettaglio..."

un bel par de ciufoli!

@gattostanco sta aspettando un 1000 TSI Ambition, se per caso gli hanno fatto provare un 2000 tdi DSG 4x4 style o anche il 1500 TSI DSG style, le macchine sono uguali come carrozzeria e volumetrie ma non certo come comportamento su strada, mi sembra abb normale.

e questo senza nulla voler togliere al 1000 TSI Ambition che ha un ottimo rapporto prezzo / qualità / allestimento


Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 23
di solito ti fanno provare il top di gamma sia come motorizzazione e come allestimento ...

No, no... avevo chiesto di provare il 10. tre cilindri perchè... beh, non mi fidavo molto di una cilindrata così ridotta :-)

Avevano solo la Style con DSG, è vero, ma il motore era quello :-D

Ciao!

G.

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 24
Noi abbiamo la Karoq (1.5 DSG) e ne siamo contenti. Pochi rumorini e vibrazioni; si fanno ogni tanto sentire sulle nostre stupende strade statali/provinciali 😀. Questi 'difetti' sono da noi considerati sopportabili e li sento/riconosco io mia mamma non li sente neanche.
Proveniamo da una Tiguan prima serie e il family feeling si sente non riconosci grosse differenze.
Sul concetto di vecchio posso concordare che alcune piattaforme arrivano al punto che non sono più tecnologicamente aggiornate. Io l'anno scorso ho preso una delle ultime Yeti e riconosci subito che appartiene alla generazione Tiguan; così come abbiamo valutato la Q3 che adesso la 'svendono' ma appunto sembrava di salire sulla nostra Tiguan e la Karoq tecnologicamente è altro pianeta

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 25
Rispondo al volo con la mia esperienza. Premetto che ho fatto appena 700km con la mia nuova Karoq 2.0 DSG 4x4 e a proposito del confort di marcia dico cosa ne é emerso secondo le mie impressioni. Premetto che provengo da una Octavia 2.0 4x4 tdi del 2001 macchina che ho congedato con tutti gli onori e che mi ha dato veramente tante soddisfazioni e zero noie e nonostante i suoi 307.000 km ancora faceva più che egregiamente il suo lavoro e sia dentro che fuori é come nuova.
Ok non divaghiamo.
La Karoq ha un confort di marcia eccellente, zero fruscii zero rumori, abitacolo insonorizzato ottimamente anche troppo tanto che benedico l’idea del cambio automatico perché il motore é talmente silenzioso che se tenete pure la radio al minimo per cambiare le marce bisogna tenere d’occhio il contagiri perché non si sente e questo porta a distrarsi. Specchietti rumorosi ? Io non so che auto hanno provato i signori delle riviste specializzate perché non é assolutamente così.
Io abituato ad un auto più bassa noto un certo ‘coricamento’ in curva alla quale devo farci l’osso ma niente di più.
Un altro difetto se proprio lo devo tirare fuori é lo start/stop che anche disattivato si riattiva in automatico ad ogni accensione cosa che trovo scomoda ma forse sono io che ancora non ho trovato il modo di disattivarlo completamente.
Altri difetti al momento non ne trovo proprio e comunque concordo a pieno su chi ti consiglia un bel test drive .