Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale (Letto 2779 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Ciao a tutti, è da quando ho ritirato l'auto che mi chiedo la funzione specifica del kick down, in particolare nella mia situazione, con cambio manuale e modello G-TEC.
So che in altre auto fornisce per qualche istante una coppia motrice ed una potenza leggermente superiori a quelle di targa, una sorta di momentaneo overboost, ad esempio per portare a termine un sorpasso... Oppure scala una marcia in più in caso di cambio automatico, su alcune mi pare di aver sentito che elimina il limitatore di velocità, in ogni caso con il kick down si chiede all'auto tutto quello che può dare in termini di prestazioni.

Nel mio caso io non ho notato nulla di evidente azionandolo, e non ho trovato nulla sul manuale cercando come kick-down, pedali/pedaliera, acceleratore...
Qualcuno sa o ha notato qualcosa?
Ovvio che ipotetici 20nm di coppia in più praticamente non siano quasi avvertibili... ;D
Per carità, dormo lo stesso tranquillo  (ugliys) , era solo una curiosità....

Grazie  ;)

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 1
Io lo aziono ogni tanto per evitare che faccia la ruggine  ;D

Neanche io ho notato cambiamenti in ogni caso  (su)

L'avranno messo per abituare le nostre menti che il futuro è dei cambi automatici  :o  :o

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 2
il kick down funziona sulle auto con cambio automatico, in caso di cambio manuale non si può parlare di kick down, imho...

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 3
Sennò le mie vivono in perenne kick-down

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 4
Tu hai lo stampo del pedale che rientra nella suola della scarpa  (lmao)

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 5
È uno spaccabielle.
Nella mia col DSG se lo schiaccio in partenza da fermo tira la prima finché i pistoni ti volano nei denti.
Se invece pesto mentre sono in movimento butta giù due marce e accelera a *azzo fino a piegare le valvole.  

(lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 6
Spirito a parte, col cambio manuale non serve a nulla?
Strano che ci sia...

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 7
Sicuramente il pedale con il "click" in fondo sarà sempre lo stesso, montato su qualsiasi motorizzazione e cambio, poi sarà contemplato di conseguenza solo sulle automatiche.

Ma non è che sia tutto sto granché, come dicevo a regimi elevati c'è sempre quella fastidiosa incomprensione tra motore e DSG per cui tutto il sistema risulta tirato per il collo e alla fine hai del gran rumore e basta.

Se si vuole fare gli asini si fa molta più bella figura usando il sequenziale o imparando a dosare il gas in modo da partire a razzo senza sbiellare  ;)

IMHO

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 8
Potrebbe essere che se si aziona quel pulsante (perché più o meno quello è) l'auto capisca che deve dare tutto e stacchi dei servizi accessori per il tempo strettamente necessario (ad esempio il compressore dell'aria condizionata). (nonso)
In teoria ce l'ho sulla C3 di mia moglie (1.4hdi manuale) e l'effetto dovrebbe essere un leggero overboost, che al lato pratico è nullo. In realtà l'unico utilizzo su quell'auto è che se hai impostato il limitatore di velocità e premi tutto giù, ti consente di superare il limite impostato (ad esempio per un sorpasso)

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 9
Il kickdown fa si che il cambio (automatico o DSG) inserisca la marcia più bassa possibile (senza andare in fuorigiri), escludendo in quel momento i parametri e le logiche di cambiata della centralina e della modalità  di guida impostata.  È ovvio che tale manovra possa essere anche piacevole su un benzina sportivo, meno su un diesel e peggio ancora su un'auto a metano, ove il motore di queste due ultime spesso offre il meglio di se ai bassi e medi regimi. È intesa come una manovra di emergenza, ad esempio un sorpasso al limite. Probabilmente il pedale dell' acceleratore con il meccanismo del kick è  lo stesso per le versioni automatiche che manuali, ovviamente in quest'ultime non comanda assolutamente niente.

 

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 10
Ok... risolto anche questo dubbio. Per curiosita' provero' a chiedere anche al service al momento del tagliando, vedremo cosa mi risponderanno...
Grazie a tutti

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 11
C'e' l'ho sulla g tec attuale con DSG e come dice giustamente @Schwaltzbauer serve solo a far sputare fuori i pistoni.
Quindi lociga di funzionamento assurda.
Lo avevo anche sulla RS manuale e la in inffetti la differenza c'era.
Avendo avuto il VRS mode selector (altra puttanata improponibile) in caso di eco e quindi rampa acceleratore limitata, con il kick dava giu' tutto come essere in sport.
In sostanza, e' inutile come la sabbia nelle mutande.

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 12
Diciamo che aveva un senso nelle auto a benzina di parecchi anni fa (il dispositivo credo sia nato sulle vecchie auto americane, dotate di automatici a tre marce) ,dotate di cambio automatico a convertitore di coppia, per avere in caso di urgenza tutta la potenza e coppia disponibile immediatamente (più o meno immediatamente). Con i moderni motori e l'ausilio dell'elettronica è rimasto, ma ormai è un dispositivo quasi obsoleto.

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 13
Aggiungerei completamente inutile se accoppiato ad una programmazione disastrosa del genere.
Poi da pure fastidio al pedale, sembra un gioco elastico per bambini spastici.
Come quei selettori di mappa che con la 1 ci vai al lavoro, con la 2 viaggi piu' brillante e con la 3 hai tutta la potenza per fare il maschio alfa nel weekend.
Robe intollerabili ma i tedeschi sotto questi aspetti, sono rimasti indietro 20 anni, così come le loro acconciature  (martello)  (lmao)

Re:kick down, in particolare su G-TEC con cambio manuale

Risposta n. 14
A me francamente il selettore di modalità di guida non da fastidio, anzi...

Poi lascia stare che è fisso su quella più allegra, ma è un'opzione che si può usare o meno.
Va come sempre a gusti, ma non la ritengo una cafonata  :)