Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq" (Letto 5206 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

La mia auto è finalmente arrivata e sarà immatricolata il 17 c.m.
Ho però notato una cosa che non mi aspettavo l'auto (una Karoq 1.6 Tdi Ambition)  :o  :o  :o ha NEL VANO SERBATOIO anche il tappo  l' "ad B Blue"...io invece credevo che il 16 TDI skoda (anche se Euro 6) non avesse (a  differenza del  2.0) il liquido "ad b blue"... INOLTRE ero anche convinto che il cambio automatico DSG-7 se montato su motori (non troppo potenti e con più bassa coppia) come questo 1.6 (115 cv) fosse "a secco" e non "a liquido" (quest'ultima cosa non l'ho verificata ancora sulla mia auto.... ma non vorrei avere "toppato" 2 volte ).
Nel caso inizialmente la 1.6 inizialmente non avesse avuto l' ad b blue...potrebbe essere che da ora l'hanno messo anche qui sul 1.6 ("evolvendosi" i parametri Euro 6)? Oppure mi hanno venduto un 2.0 TDI al posto (ad allo stesso prezzo)  del 1.6?
Grazie a chi mi vorrà rispondere su cambio e ad b blue

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 1
le nuove 1.6 TDI hanno l'ADblue ed il DSG è a secco ;)

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 2
Oppure mi hanno venduto un 2.0 TDI al posto (ad allo stesso prezzo)  del 1.6?
su questo si fa presto a verificare... guarda sul libretto dell'auto che cilindrata c'è segnata, ma trovo estremamente difficile che ti abbiano venduto un 2.0 al posto di un 1.6

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 3
le nuove 1.6 TDI hanno l'ADblue ed il DSG è a secco ;)
Torno ora dal concessionario: confermo che l' "ad blue" prima non c'era sul 16 TDI...ma l'hanno messo anche su questo motore da qualche tempo, perchè il motore 16 Tdi (delle auto nuove come la mia) è stato adeguato alla ultima normativa all'interno dell'Euro 6 (non so se si chiami Euro 6 "b" o "c", comunque l'ultima). Il cambio Dsg7 invece per motori con meno di tot CV e  sotto una certa coppia (come il mio 1.6) è ancora del tipo "a secco"...il 17 (mercoledi) ritiro
Mi hanno che devo che con il pieno di sd b blue dovrebbe fare 5000-7000 km poi 1000km prima l'auto avverte che scarseggia e poi si spegne e non parte se non si rabbocca. Ne comprerò una tanica da 20litri per il box e provvederò al rabbocco...mi hanno anche detto che occorrerebbe una sondino specifico per il rabbocco, ma che anche con un imbutino normale si riesce. Una tanica da 20 l costa circa 20 euro...1 euro al litro per "urea" che poi è come "piscXXio". Se sapevo che l'urina costava 1 euro al litro la imbottigliavo

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 4
Mi hanno che devo che con il pieno di sd b blue dovrebbe fare 5000-7000 km poi 1000km prima l'auto avverte che scarseggia e poi si spegne e non parte se non si rabbocca.
Con il 2.0 fai 8000 e comincia a rompere con l'avvertimento quando ti rimangono 2000...
Una tanica da 20 l costa circa 20 euro...1 euro al litro per "urea" che poi è come "piscXXio". Se sapevo che l'urina costava 1 euro al litro la imbottigliavo
Al distributore viene 60 €Cent mi pare...

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 5
@WebMan
quando hai ritirato la macchina, ti hanno detto se il primo rifornimento di ADblue lo omaggia la ditta? a me niet
 

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 6
La ditta CHI ?
No, mai sentito...
Ho già fatto 2 pieni :)

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 7
L'AD Blue lo metto al distributore e parliamo di 10 euro ogni 8-9.000 km. Nemmeno il viaggio dalla concessionaria

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 8
l'ho letto qui sul Forum che a qualcuno per altri modelli hanno omaggiato il primo rifornimento di Adblue
io l'ho preso alla Auchan che era in offerta, il distributore Adblue  più vicino ce l'ho a 50 km e nemmeno ci passo davanti

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 9
@WebMan
quando hai ritirato la macchina, ti hanno detto se il primo rifornimento di ADblue lo omaggia la ditta? a me niet
 

il mio era pieno presumo.
Alla partenza mi dava residuo adblue 4000 km, poi con l'uso (ora 800 km percorsi) siamo arrivati a 5500 km di autonomia residua...

Si vede che si è riparametrato

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 10
l'ho letto qui sul Forum che a qualcuno per altri modelli hanno omaggiato il primo rifornimento di Adblue
io l'ho preso alla Auchan che era in offerta, il distributore Adblue  più vicino ce l'ho a 50 km e nemmeno ci passo davanti
Scusa ...una informazione, siccome anche io desidero tenere nel box qualche tanica di "ad b blue" ...mi serve che mi confermi che per farsi il rabbocco da soli (nel box) non servano particolari imbuti ...perchè su internet ho visto strani "raccordi dedicati" all'ad b blue...sul Karoq basta la tanica e un normale imbuto (delle dimensioni giuste che entri nel più piccolo buco col tappo blu , quello vicino al tappo  del carburante diesel ) oppure occorre qualcosa di dedicato??? Ho anche visto taniche che hanno un tubo flessibile in omaggio, ma non tutte le taniche lo hanno e quindi volevo rassicurazioni sull'imbuto
GRAZIE
Comunque ora apro una discussione... in merito
attendo con ansia risposta

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 11
Quesito semplicissimo per chi sa...
Sto per ritirare la mia Karoq 1.6 TDi su cui hanno recentemente messo (come sul 2.0tdi ) l il serbatoio "ad b blue", che prima non c'era sul 1.6. (wall!)  (wall!)  (wall!)
Chiedo di sapere una semplice cosa (per chi è già edotto in materia):
se intendo tenere nel mio box una scorta di taniche del liquido "ad b blue" allo scopo di poter rifornire a qualsiasi ora ....per il rabbocco nel piccolo serbatoio con tappo blu (posto vicino al normale tappo del diesel) serve oppure NO un tubo o raccordo o imbuto "dedicato" o ci sia arrangia con la sola tanica o con un piccolo normale imbuto idoneo per il buco ?
Ho anche visto che alcune taniche di "ad b blue" hanno un tubicino in omaggio...da avvitare al posto del tappo ...forse occorre comprare per la prima volta questo tipo di tanica ...per poi "campare di rendita" con quel tubichino?
Grazie

Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 12
Ho separato dall'altra discussione i post sull'adblue e uniti a questa così rimangono ben distinti


Re:Rabbocco fatto in casa del liquido "AD B Blue"su Skoda "Karoq"

Risposta n. 14
https://www.youtube.com/watch?v=5bcFiljModQ (canna)  (canna)  (canna)
da questo video sembra che non servano particolari attrezzi
però su internet vendono strani tubicini dedicati
quella nel video è la Kodiaq ma penso che per la Karoq sia lo stesso