Passa al contenuto principale

motore  Topic: Perplessità 1.5 TSI DSG  (Letto 7991 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Perplessità 1.5 TSI DSG

Ciao a tutti,

sono andato a vedere e a provare un Karoq 1.5 TSI DSG in concessionaria e ne sono rimasto entusiasta, davvero bellisimo internamente ed esteticamente, per il mio utilizzo di 10.000 Km annui scarsi l'ho addocchiato come motorizzazione ottimale, solo che ci sono un paio di cose che non mi convincono:

1 - Monta il famoso cambio dq200 di cui si parla tanto male, il venditore mi ha assicurato che quello di quest'anno, ovvero nello specifico quello montato sia sul 1.5 TSI che sul 1.6 TDI è aggiornato e quindi non ha i problemi di quelli precedenti dal 2012 al 2015, ora dico: visto che si leggono solo epìerienze negative, nessuno lo possiede ed è rimasto felice? Qualche possessore che ci ha fatto tipo 100.000Km e non ha avuto noie? Perche se proprio tutti tutti quelli venduti hanno avuto problemi penso che non lo venderebbero piu...  :(  

2 - Nel 2019 uscira la versione 1.5 TSI DSG 4x4, direi che visto lo sforzo maggiore richiesto al cambio dovendo muovere 2 ruote in più monteranno il famoso cambio con il bagno d'olio, ci sono informazioni in merito?

3 - Sono molto tentato nell'acquisto, ma piuttosto che prendere un modello con un cambio dubbioso e trovarmi con una spesa consistente gia a 50.000Km preferisco allora aspettare e puntare sul 2.0 TSI che uscira sempre nel 2019, a fronte ovviamente di un costo maggiore di gestione dell'auto per quanto riguarda consumi, assicurazione, bollo, ecc...

Vorrei proprio un parere di voi forumisti a riguardo perchè ovviamente il venditore, per quanto sincero possa essere con me, deve sempre fare il suo lavoro, giustamente  (good)

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 1
Non centra il fatto che se il cambio ha problemi non lo vendono piú.É un pó come bmw che sono 20anni che costruiscono motori con distribuzioni della lego.Ma nonostante questo la gente continua ad acquistarle.A parte il mio discorso un pó ot io eviterei andrei di manuale.Ciao

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 2
Ciao a tutti,

sono andato a vedere e a provare un Karoq 1.5 TSI DSG in concessionaria e ne sono rimasto entusiasta, davvero bellisimo internamente ed esteticamente, per il mio utilizzo di 10.000 Km annui scarsi l'ho addocchiato come motorizzazione ottimale, solo che ci sono un paio di cose che non mi convincono:

1 - Monta il famoso cambio dq200 di cui si parla tanto male, il venditore mi ha assicurato che quello di quest'anno, ovvero nello specifico quello montato sia sul 1.5 TSI che sul 1.6 TDI è aggiornato e quindi non ha i problemi di quelli precedenti dal 2012 al 2015, ora dico: visto che si leggono solo epìerienze negative, nessuno lo possiede ed è rimasto felice? Qualche possessore che ci ha fatto tipo 100.000Km e non ha avuto noie? Perche se proprio tutti tutti quelli venduti hanno avuto problemi penso che non lo venderebbero piu...  :(  

2 - Nel 2019 uscira la versione 1.5 TSI DSG 4x4, direi che visto lo sforzo maggiore richiesto al cambio dovendo muovere 2 ruote in più monteranno il famoso cambio con il bagno d'olio, ci sono informazioni in merito?

3 - Sono molto tentato nell'acquisto, ma piuttosto che prendere un modello con un cambio dubbioso e trovarmi con una spesa consistente gia a 50.000Km preferisco allora aspettare e puntare sul 2.0 TSI che uscira sempre nel 2019, a fronte ovviamente di un costo maggiore di gestione dell'auto per quanto riguarda consumi, assicurazione, bollo, ecc...

Vorrei proprio un parere di voi forumisti a riguardo perchè ovviamente il venditore, per quanto sincero possa essere con me, deve sempre fare il suo lavoro, giustamente  (good)

Se può essere d'aiuto, mio nonno ha una Golf monovolume del 2015 con suddetto cambio (avendo 1.6 TDI). Ad ora, circa 56000 km, non ha avuto alcun problema, cambiate ancora perfette e veloci, senza alcun accenno di strappi o rumori strani.
Tuttavia ha fatto il cambio dell'olio del cambio DSG a 50k perché hanno messo un nuovo olio minerale per evitare possibili corrosioni, anche se non so quanto questo possa incidere.
Spero ti possa aiutare, buon acquisto.

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 3
Posso sbagliare, ma penso che il tipo DQ200 non possa essere usato nella variante 4x4. Per quanto ne so, per la 1.5 TSI 4x4 é previsto il tipo DQ381 a bagno d'olio.

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 4
Se può essere d'aiuto, mio nonno ha una Golf monovolume del 2015 con suddetto cambio (avendo 1.6 TDI). Ad ora, circa 56000 km, non ha avuto alcun problema, cambiate ancora perfette e veloci, senza alcun accenno di strappi o rumori strani.
Tuttavia ha fatto il cambio dell'olio del cambio DSG a 50k perché hanno messo un nuovo olio minerale per evitare possibili corrosioni, anche se non so quanto questo possa incidere.
Spero ti possa aiutare, buon acquisto.

Grazie mille, sei stato molto utile, pero ti chiedo, essendo il dq 200 a secco, l'olio che intendi tu è quello della meccatronica dico bene? Inoltre mi ha detto il venditore che non necessita di nessuan manutenzione durante i tagliandi della macchina, praticamente "eterno", è corretto? Grazie ;)

Posso sbagliare, ma penso che il tipo DQ200 non possa essere usato nella variante 4x4. Per quanto ne so, per la 1.5 TSI 4x4 é previsto il tipo DQ381 a bagno d'olio.

Esatto, sulle trazioni integrali infatti adottano un cambio che supporta coppie maggiori, oltre al fatto che fisicamente ha degli organi in piu, grazie della dritta, lo hai letto da qualche parte per curiosità?

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 5
Grazie mille, sei stato molto utile, pero ti chiedo, essendo il dq 200 a secco, l'olio che intendi tu è quello della meccatronica dico bene? Inoltre mi ha detto il venditore che non necessita di nessuan manutenzione durante i tagliandi della macchina, praticamente "eterno", è corretto? Grazie ;)



Le frizioni sono a secco, il cambio è sempre immerso nell'olio.

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 6
Ho avuto tuoi stessi dubbi l’anno scorso. E la mia decisione è stata l’anno scorso comprare per me la Yeti 1.2DSG e quest’anno mia mamma ha comprato la Karoq 1.5.
32000km Yeti 12000km Karoq nessun problema e molto contenti.
A cercare su internet informazioni sui cambi bisogna stare attenti a filtrare le date. Dopo gli aggiornamenti del 2015 (mi pare) non ci sono più state segnalazioni numerose o tragiche.
Poi come al solito va anche a fortuna ma quello vale sempre

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 7
il dq200 è lo stesso per tutto il gruppo (fabia, rapid, otavia , Karoq per skoda idem per seat audi e vw), dopo li aggiornamenti dal 2013 in poi le rotture vere e proprie sono drasticamente calate, rimanono casi di usura delle frizioni e costanti azzeramenti della mecatronica.

io stesso ho una fabia con DSG e dopo il primo cambio frizioni a 16k km ho eseguito altri due azzeramenti mecatronica. (oltre alla sostituzione dell'olio della mecatronica), tutto eseguito in garanzia. Ora ho 43k km e a parte qualche slittamento sporadito, tutto sembra ok.

Passare da un 1.5 ad un 2.0 le spese di gestione aumentano tantissimo....

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 8
Infatti la mia intenzione era di non passare ad un 2.0 TSI appunto per i costi, a questo punto ho scoperto che il Karoq nel 2019 uscira nella variante 4x4 e a questo punto aspetto quella versione per vedere che tipo di cambio monterà, sicuramente non il dq200 perciò puntero proprio a quello, a patto che non lo facciano pagare un botto di piu (schiaffo)

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 9
libero di fare come vuoi, ovviamente, ma personalmente il portare a casa un 4x4 solo per non avere il DQ200 mi sembra un pò una cavolata, considerando il fatto che le rotture di cui trovi traccia in giro sono riferiti a esemplati vecchi (fino al 2013) e che dopo quel periodo i casi di rottura o malfunzionamenti sono sporadici.
personalmente sarei più per una estensione di garanzia al massimo di tempo possibile (compatibilmente con i tuoi km) e via. Estensione che farei comunque a prescindere dal cambio.

Inoltre portarti a casa il 4x4 con DSG in olio di oliva ti porta una bel salasso ogni 60k con cambio olio DSG e olio haldex. Alla fine invece di pagare una eventuale rottura del cambio fuori garanzia in un sol colpo, la paghi a rate con la maggior manutenzione.
Non da ultimo non è escluso che in caso di rottura fuori dalla garanzia la Casa possa venirti incontro in correntezza.

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 10
Infatti la mia intenzione era di non passare ad un 2.0 TSI appunto per i costi, a questo punto ho scoperto che il Karoq nel 2019 uscira nella variante 4x4 e a questo punto aspetto quella versione per vedere che tipo di cambio monterà, sicuramente non il dq200 perciò puntero proprio a quello, a patto che non lo facciano pagare un botto di piu (schiaffo)
La versione a cui fai riferimento è la "Scout"

Aspettati almeno un qualche migliaio di eurini in più... e poniti la domanda: ne vale davvero la pena??

Su Kodiaq e superb ad esempio a parità di allestimento la versione 4x4 costa circa 2000€ in più

Come diceva @baldas78 , un 4x4 con DSG a bagnio olio diventa un salasso in manutenzione, senza contare che consumerebbe anche di più.
E poi ripeto, i problemi di rotture vere e proprie al dq200 ormai sono rari....

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 11
La versione a cui fai riferimento è la "Scout"
Ci sarä anche il 1.5 TSI DSG 4x4 in versione "civile", che dovrebbe andare in produzione la settimana 48 del 2018.
Io ne sono in attesa - non (tanto) per il cambio ma per il 4x4 a benzina.

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 12
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli  (good)

Il discorso di aspettare il 1.5 TSI 4x4 per me vale perche facendo solo 10.000 Km annui con il cambio DQ381 sono 250€ ogni 6 anni per la manutenzione del solo DSG ( cifra letta qui sul forum, più o meno corretta), mentre se comprassi questa versione con il DQ200 "potrei" incappare in qualche difetto portatosi dietro dal suo vecchio modello, insomma potrei dovermi trovare a dover spendere 2500€ o più gia dopo 5 anni di vita della macchina visto che i difetti si manifestavano già a 50.000 Km.

Preferisco aspettare e prendere un 4x4, meglio se "normale" e non Scout cosi da non avere troppi optional che possono fare salire il prezzo.

Solo che non mi torna una cosa: se montassero il DQ381 come dice @Briar la Skoda monterebbe un cambio in grado di supportare 380 Nm su una macchina che ne sprigiona solo 250Nm, mi sembra "regalata" tanta abbondanza di margine, o mi sbaglio? Non c'è modo di sapere che cambio monterà con esattezza il 4x4 o è presto? :o

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 13
Ti ri-sottolineo due cose, poi smetto perché non sono qui a volerti convincere per forza.
Oltre al costo del cambio olio DSG devi contare anche quello dell'haldex (anche se ora ho qualche dubbio su tempistiche e costi) e il maggior prezzo di acquisto.
Inoltre dai per scontato che ti si debba rompere un cambio che negli ultimissimi esemplari (ma già da ben più di un paio di anni) non da quei problemi che ti assillano. Dai molta importanza ai post sulle rotture (che qui sul forum tra l'altro sono poche e vecchie) e non dai peso a tutti gli altri utenti che invece se lo stanno godendo tranquillamente anche a chilometraggi doppi rispetto a quelli che consideri tu.
Mi fa un po' l'effetto di voler mettere le gomme piene nell'auto perché il vicino di casa l'altro giorno ha forato... ::)

Sia chiaro, si fa per discutere e ragionare, come se si fosse al bar, non sto cercando di farti cambiare idea ad ogni costo (good)

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 14
Solo che non mi torna una cosa: se montassero il DQ381 come dice @Briar la Skoda monterebbe un cambio in grado di supportare 380 Nm su una macchina che ne sprigiona solo 250Nm, mi sembra "regalata" tanta abbondanza di margine, o mi sbaglio? Non c'è modo di sapere che cambio monterà con esattezza il 4x4 o è presto? :o

Nel catalogo sloveno, Skoda dice piú o meno cosí: le varianti 4x4 sono inoltre fornite di cambio DSG con frizione a bagno d'olio che é capace di sopportare carichi maggiori.

Il DQ200 é al limite quando abbinato al 1.5 TSI, perció la riserva di capacitá che il DQ381 offre, fa senso riguardo l'uso almeno un pó piú intenso che un 4x4 deve essere capace di sopportare, anche se non si tratta di vero e proprio fuoristrada.