Passa al contenuto principale

motore  Topic: Perplessità 1.5 TSI DSG  (Letto 8028 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 15
Ognuno pensa con la sua testa però sottoscrivo quello che ha detto baldas. I nuovi cambi hanno 4/5 anni e ne hanno consegnati una marea (viene usato sulle auto più vendute del gruppo) e non senti lamentele.
Con il 4x4 porti a casa costo maggiore di acquisto, maggiori consumi (e sul 1.5 benzina rischi di sentirlo parecchio) io lo ho e non è particolarmente parco, e minore bagagliaio.
Non è poi che prendendo il dq381 hai certezze di affidabilità 100%......

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 16
Per me, il DQ200 sarebbe sufficiente, perché non faccio fuori strada ne traino.
Prenderó la versione 4x4 per avere piú trazione sulla neve in salita. Questo per me é importante - c’è l’ho sulla presente Octavia. Il cambio piú potente é soltanto un bonus.

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 17
E qui la grattata parte spontanea  (pope)

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 18
🤣😂😇

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 19
Fagio,
di quanto riduce il bagagliaio il 4x4?
Io pensavo che non lo riduceva affatto.


Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 21
Pare proprio cosí.
Ed io che avrei voluto ordinare il ruotino di scorta ...
Il livello del pianale peró direi che non cambia.
Sará interessante vedere se il configuratore permetterá l'inclusione del ruotino.

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 22
io ho la 4X4 diesel e il ruotino di scorta ce l'ho abbinato al Varioflex; sui nuovi allestimenti WLTP non metto lingua, anche perchè la mia non è ancora ri-entrata in produzione a quanto mi risulta.

Quella del cambio più "robusto" mi sembra più la scusa per giustificare l'acquisto della 4x4 che una motivazione vera e propria: ecco, a tal riguardo, volevo solo dirvi che spendete dei vostri e che non dovete convincere nessuno della bontà della vostra scelta (moglie o morosa a parte). Io ho preso la 4x4 fregandomene altamente del fatto che a Garda non nevica mai, volevo solo provare il piacere per qualche anno (spero tanti) di guidare una macchina con Haldex e DSG. Punto e basta. Se poi mi costerà di più in carburante e in manutenzioni varie ne sono consapevole e mi sta benissimo così.

E felicissimo di averla ordinata appena uscita, senza sapere se il cambio era il pinco pallino o il tal dei tali, macchina provata una mezzoretta e valutata staticamente in salone; macchine e moto devono restare scelte di pancia, troppe pippe alla fine togliono l'entusiasmo di portarsi a casa la macchina nuova, portare a casa qualcosa poi con l'ansia che si possa rompere è uno stress che non voglio nemmeno immaginare. E se vi cade un meteorite sul cofano mentre la macchina è parcheggiata, il cambio si salva o si spacca anche quello?

La colpa è di Internet, una volta il problema era averla del colore che piaceva e possibilmente con i "cerchi in lega larghi". Bei tempi!!!
Ps: mi manca tantissimo anche l'odore delle plastiche nuove, a voi no?

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 23
Non ho Karoq, né un TSI (1.4 o 1.5 che sia), ma sulla mia Octavia del 2014 ho il DQ200. Ad oggi, la percorrenza dell'auto è di oltre 184.500 km. A parte una riprogrammazione del cambio (in garanzia), non ho mai fatto null'altro. Ne sono molto soddisfatto e, di sicuro, la mia prossima Octavia (nel 2020) la prenderò con il medesimo cambio. Detto ciò, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole...

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 24
Non ho Karoq, né un TSI (1.4 o 1.5 che sia), ma sulla mia Octavia del 2014 ho il DQ200. Ad oggi, la percorrenza dell'auto è di oltre 184.500 km. A parte una riprogrammazione del cambio (in garanzia), non ho mai fatto null'altro. Ne sono molto soddisfatto e, di sicuro, la mia prossima Octavia (nel 2020) la prenderò con il medesimo cambio. Detto ciò, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole...

GRazie @Marco4671 , finalmente un parere da parte di qualcuno che effettivamente ha percorso un bel pò di Km con questo cambio, il tuo parere mi porta a dare parecchia fiducia quindi a questo dq200  (drinking)

Ti ri-sottolineo due cose, poi smetto perché non sono qui a volerti convincere per forza.
Oltre al costo del cambio olio DSG devi contare anche quello dell'haldex (anche se ora ho qualche dubbio su tempistiche e costi) e il maggior prezzo di acquisto.
Inoltre dai per scontato che ti si debba rompere un cambio che negli ultimissimi esemplari (ma già da ben più di un paio di anni) non da quei problemi che ti assillano. Dai molta importanza ai post sulle rotture (che qui sul forum tra l'altro sono poche e vecchie) e non dai peso a tutti gli altri utenti che invece se lo stanno godendo tranquillamente anche a chilometraggi doppi rispetto a quelli che consideri tu.
Mi fa un po' l'effetto di voler mettere le gomme piene nell'auto perché il vicino di casa l'altro giorno ha forato... ::)

Sia chiaro, si fa per discutere e ragionare, come se si fosse al bar, non sto cercando di farti cambiare idea ad ogni costo (good)

Ci mancherebbe, anzi, mi sono iscritto al forum appunto per avere le opinioni che hanno più esperienza di me ed una testa differente, cosi da valutare più punti di vista, e siamo qui apposta per discuterne in tranquillità  (drinking)

Grazie anche a tutti gli altri, per ora attendo l'uscita del 4x4 per sapere il prezzo e valutare poi successivamente, sono consapevole che Haldex e DSG hanno un costo maggiore di manutenzione ma per i Km che percorro annualmente li ritengo pienamente sostenibili, è vero anche che ultimamente non si sentono noie sul dq200, ci mediterò sopra, più che altro medito sul fatto che il 1.5 TSI mi sembra un motore "giusto" per un due ruote motrici, farlo in versione 4x4 secondo me gli richiede uno sforzo tale da fargli consumare molto di più in benzina e quindi da questo punto di vista non conviene.   (wall!)

Sono ancora confuso  (ugliys)

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 25
se non ricordo male, parlavi di una percorrenza annua intorno ai 10.000 km, quindi se il 4x2 fa 14 km/lt di media (vedi Spritmonitor.de) e il 4x4 ipoteticamente facesse gli 11, sarebbe una differenza sopportabile o no?
il 4x4 consuma oggettivamente di più, se vuoi puoi aspettare che pubblichino i dati wltp relativi ai consumi (che dovrebbero essere molto più realistici dei precedenti), poi potrai fartene un'idea più precisa di quanto sarebbe l'esborso in più di carburante per il 4x4.

Magari qualcuno nel Forum può dirti in base ad esperienze personali quanto consuma di più in percentuale lo stesso motore con la trasmissione 4x4, io non saprei proprio dirlo con esattezza. Ho azzardato un 25% in più ma sono sicuro di aver letto che è molto meno

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 26
Secondo me, una differenza del 20-25% tra 4x2 e 4x4 è plausibile...

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 27
dai 250 ai 300 euro in più di benzina, + o -

Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 28
Si esatto, 10.000Km all'anno, quindi credo anche io che sia sopportabile come consumo in più  :) non sono quelli a farmi pesare la scelta  ;)


Re:Perplessità 1.5 TSI DSG

Risposta n. 29
Però un 2.0 TSI provalo anche se sembra che in Italia non arriverà