Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Sensore pressione pneumatici  (Letto 3987 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sensore pressione pneumatici

Risposta n. 15
Comunque il sistema dei sensori fa ca**re....
La sera ho lasciato la macchina nel garage, alla mattina sono sceso per andare a lavorare, apro la porta del garage,
faccio quei 10 metri per uscire, scendo dalla macchina per chiudere la porta del garage e vedo una striscia nera per terra...
Guardo, la gomma davanti bucata, sgonfiata completamente.
Strano che non l'ho sentita guidando, ho fatto una curva quasi a 90° e non me ne sono accorto...
Pero, NESSUN AVVISO, NESSUN SUONO, niente... da parte dei sensori... :(

Sul Insignia avevo tutto sul display, le 4 ruote, pressione... :(

Re:Sensore pressione pneumatici

Risposta n. 16
il sistema ha dei (grossi) limiti, perchè non ci sono sensori specifici che leggono la pressione come avviene su altre auto.
questo sistema sfrutta i sensori ABS e "capisce" che una ruota è sgonfia sulla base della differenza di rotazione rispetto alle altre.
Nel tuo caso non ha segnalato nulla perchè hai fatto una curva stretta (quindi per forza di cose due ruote girano più veloci delle altre) e perchè hai fatto poca strada.

Re:Sensore pressione pneumatici

Risposta n. 17
E soprattutto perché la gomma l'hai trovata sgonfia il mattino.
Se si tratta del classico chiodo o vite, ci mette ore a sgonfiarsi. Magari la sera prima non era ancora sgonfia da rilevare l'anomalia.
L'ultima volta che mi è capitato me ne sono accorto addirittura dopo due giorni di averla sgonfia a metà la sera andando a riprendere l'auto dopo il lavoro, ma il giorno prima mi segnalava già il calo di pressione anche se guidando e a occhio non si notava niente di anomalo.
Pur con i limiti intrinsechi del sistema, io posso affermare che funziona.

Re:Sensore pressione pneumatici

Risposta n. 18
Comunque il sistema dei sensori fa ca**re....
La sera ho lasciato la macchina nel garage, alla mattina sono sceso per andare a lavorare, apro la porta del garage,
faccio quei 10 metri per uscire, scendo dalla macchina per chiudere la porta del garage e vedo una striscia nera per terra...
Guardo, la gomma davanti bucata, sgonfiata completamente.
Strano che non l'ho sentita guidando, ho fatto una curva quasi a 90° e non me ne sono accorto...
Pero, NESSUN AVVISO, NESSUN SUONO, niente... da parte dei sensori... :(

Sul Insignia avevo tutto sul display, le 4 ruote, pressione... :(
E' successo anche a me... ma non sono sceso dall'auto perché ho l'apertura del box motorizzata… fatto sta che dopo circa 200m mi si è accesa la spia, mi fermo e avevo la gomma posteriore sinistra a terra… e anche io non mi sono accorto di nulla durante quei 200m... forse perché ho gomme con spalla XL… sta di fatto che, come già detto da altri, il sistema sfrutta l'ABS e quindi ha bisogno che le ruote girino per un po' per calcolare la differenza di rotolamento fra tutte le ruote

Re:Sensore pressione pneumatici

Risposta n. 19
Buonasera a tutti!

A metà maggio circa, mi si accende la spia pressione pneumatici indicandomi sul cruscotto che la ruota posteriore sx ha un calo di pressione.
Torno dalle commissioni e verifico con il manometro tutti e quattro gli pneumatici. Effettivamente la ruota sotto esame risulta più bassa di 0,4 bar rispetto le altre tre.
Riporto la gomma alla giusta pressione e procedo con il reset della spia.
Tutto a posto fino a ieri sera, quando la spia si riaccende di nuovo; stessa ruota e medesima trafila e sempre di 0,4 bar in meno rispetto alle altre.
Essendo passati circa 45 giorni di distanza tra la ricomparsa della spia ho ipotizzato che non possa trattarsi della gomma bucata. Avrei dovuto trovarla a terra!
Potrebbe essere la valvola o una qualche imperfezione tra il bordo cerchio e il tallone della spalla dello pneumatico?
Grazie a tutti anticipatamente per le delucidazioni in materia.

Re:Sensore pressione pneumatici

Risposta n. 20
potrebbe anche essere un piccolo chiodo che è rimasto "in sede" e quindi fa da tappo e la fa sgonfiare lentamente.
puoi fare un test semplicissimo in casa: prendi una bottiglietta con acqua e sapone, bagna prima la valvola e il punto da cui sbuca dal cerchio.
prova magari a sovragonfiare le gomme per "facilitare" la fuorisucita dell'aria.

se la valvola non fa le bolle, prova a bagnare il bordo del cerchio e poi passa al battistrada.
Prenditi il tuo tempo e dovresti trovare il punto che perde.

se poi riesci ad avere una bacinellona per mettere a mollo l'intera gomma fai prima.

Re:Sensore pressione pneumatici

Risposta n. 21
A me è successo e come scritto da baldas era un chiodo