Passa al contenuto principale

motore  Topic: Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI (Letto 4602 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Consumi Škoda Karoq
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 15
Il piacere di guida, non necessariamente l'efficacia, del manuale nessun automatico può darlo.
Nemmeno con il DSG in Manual?
Cambiamenti di marcia comandati dal pilota, ma velocissimi e sempre fluidi.

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 16
Fluidi si, ma "disconnessi" dall'insieme dell'atto di guida.
E neanche tanto immediati in realtà  :-\

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 17
Nemmeno con il DSG in Manual?
Cambiamenti di marcia comandati dal pilota, ma velocissimi e sempre fluidi.

No, nemmeno.
La mancanza della possibilità di controllare e dosare lo stacco e il riattacco della frizione rende la cambiata "distante", spesso scollegata dalle proprie intenzioni.
Io quando guido la frizione la uso non solo per innestare le marce, la tengo giù  la parzializzo, la uso per gestire anche i tempi e il ritmo nella guida....
Lì hai comunque fra te e le ruote un altro cervello che pensa non sempre nello stesso modo in cui la pensa il guidatore.
Parlo di situazioni diverse dal farsi trasportare da A a B che il 90% delle persone fa nel 90% dei casi in cui si trova al volante, ma se si parla di piacere alla guida....
....beh.....a me guidare piace, ho un DSG, ma il piacere è un'altra roba....

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 18
dai penso che estremizzando ci sia chi abbia l’idea di auto da pista e voglia sentirne il controllo, per altro derivato dalla vecchia concezione di auto che ha sempre avuto, a chi L’auto la debba usare per andare da A a B, magari a tratti in coda... e allora se per caso hai potuto provare l’alternativa, non puoi che concepire altro cambio all’infuori dell’automatico :)

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 19
Non dimentichiamoci che la macchine da pista (Formula 1) sono automatiche...
Invece i "stronzi" di NASCAR ancora usano le macchine "manuali", con 4 marche :) :) :) (che dal 1949 è rimasto così)

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 20
dai penso che estremizzando ci sia chi abbia l’idea di auto da pista e voglia sentirne il controllo, per altro derivato dalla vecchia concezione di auto che ha sempre avuto, a chi L’auto la debba usare per andare da A a B, magari a tratti in coda... e allora se per caso hai potuto provare l’alternativa, non puoi che concepire altro cambio all’infuori dell’automatico :)

Certo. Fra l'altro anch'io la macchina la uso tutti i giorni per andare da A a B, purtroppo non lavoro per hobby.
Le code cerco, e ne ho la possibilità,  di evitarle, non vado certo in pista con la mia macchina (farei ridere, peraltro), però mi piace fare strade tortuose, mi piace guidare. E se posso trarne divertimento (anche senza correre a velocità pericolose o fuori legge), cerco di farlo. Oh....sono fatto così....
E lo capisco chi invece cerca il comfort a tutti i costi, è costretto a vivere in auto fra code e semafori e non vede altro che l'automatico....
Però,  visto che si parlava di piacere di guida... ;)


Vecchia concezione....può essere, ma io non sono uno che crede che tutte le novità siano necessariamente meglio di quello che c'era prima. Non sempre, almeno.
Non mi piace ascoltare musica in mp3, preferisco il vinile, non mi piace passare le ore sui social.......non preferisco l'automatico al manuale!

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 21
Non dimentichiamoci che la macchine da pista (Formula 1) sono automatiche...
Invece i "stronzi" di NASCAR ancora usano le macchine "manuali", con 4 marche :) :) :) (che dal 1949 è rimasto così)
Non confondiamo il cambio "automatico" di un F1 con quello di una stradale che proprio non c'entrano nulla. Quello della F1 lavora solo sotto il comando umano e scala o sale quando lo decidi tu, un DSG non è proprio così. L'ho provato per strada e non mi è piaciuto, l'ho provato in pista e non lo sopportavo....non è roba per me.

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 22
Non confondiamo il cambio "automatico" di un F1 con quello di una stradale che proprio non c'entrano nulla. Quello della F1 lavora solo sotto il comando umano e scala o sale quando lo decidi tu, un DSG non è proprio così. L'ho provato per strada e non mi è piaciuto, l'ho provato in pista e non lo sopportavo....non è roba per me.


Aggiungo un ultima cosa è poi chiudo, perché siamo finiti ot di brutto...

Un pilota in pista (ma anche nei rally), non deve correre per divertirsi: deve correre per arrivare in fondo possibilmente prima di tutti gli altri usando tutto ciò che gli consente di essere più veloce (non certo, comunque,  un cambio automatico stradale).
Io non ho questo tipo di preoccupazione e se cerco, quando posso, di guidare divertendomi, lo cerco di fare nel modo più gustoso.

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 23
Non confondiamo il cambio "automatico" di un F1 con quello di una stradale che proprio non c'entrano nulla.

Anche quello stradale ha diverse... configurazioni ;)
Hai mai provato la DSG in modalità SPORT, manuale, e cambiare con le padelle sul volante ?

FINO OT :)


Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 25
Anche quello stradale ha diverse... configurazioni ;)
Hai mai provato la DSG in modalità SPORT, manuale, e cambiare con le padelle sul volante ?

FINO OT :)
Come ti ha detto @willy1971 , sì: l'ho provato in pista in modalità sport, con la libertà di scannare come volevo su un'octavia RS gentilmente messa a disposizione e confermo che non  mi è piaciuto per nulla. Era molto meglio il mio manuale.

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 26
Provo a dire la mia. Come piacere di guida, un buon manuale non la batte nemmeno il miglior automatico che esiste sulla faccia della terra. Mi spiego, se voglio avere la macchina "sotto controllo", la scalata, il freno motore, qualsiasi cosa, l'automatico per forza di cose non può dartelo, poi per l'amor di Dio, la velocità di innesto e selezione della marcia è più veloce, non discuto, ma un manuale ti fa sentire la vettura "in pugno"!
Detto questo, oltre il Karoq, ho una serie1 2.0t da oltre 270cv, che ho ordinato tassativamente manuale, nonostante lo steptronic 8 marce sia un automatico da leccarsi i baffi! Una macchina del genere, merita il manuale, imho.
Poi, da poco, per esigenze familiari, ho preso un Karoq, essendo un auto per famiglia, su questa ho preteso il DSG, perché nel traffico, nei viaggi, nella vita di tutti i giorni, l'automatico è tanta tanta roba.
P.s. ho avuto la fortuna di girare a Monza con la Nissan GTR (automatica) e nello stesso giorno con un Cayman 3.2cc manuale....nonostante la differenza di potenza, girerei per ore con il Porsche!!!!!
Scusate se anch'io sono uscito dal seminato della discussione.

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 27
Mi intrometto per fare una domanda che magari può sembrare stupida e impossibile, ma giusto per curiosità... Visto che il 1.5 è venduto in altri paesi come la Spagna per esempio col cambio anche manuale, se uno volesse, potrebbe fare in concessionaria qui in Italia la richiesta di avere il 1.5 con cambio manuale anziché DSG ?

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 28
Mi intrometto per fare una domanda che magari può sembrare stupida e impossibile, ma giusto per curiosità... Visto che il 1.5 è venduto in altri paesi come la Spagna per esempio col cambio anche manuale, se uno volesse, potrebbe fare in concessionaria qui in Italia la richiesta di avere il 1.5 con cambio manuale anziché DSG ?

Puoi provare con l’importazione parallela non ufficiale

Re:Dubbio su Karoq 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 29
Ci avevo anche pensato ma alla fine dei conti non mi converrebbe. Io parlavo di rete ufficiale per tutta una serie di motivi. Capisco che in base al mercato hanno scelto di venderla solo così da noi, però secondo me molti scartano la Karoq perché per forza di cose o prendi un benzina con automatico o una cilindrata minore con manuale...