Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consumi reali 4x4 (Letto 2358 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi reali 4x4

Salve a tutti. Ho una Octavia 150 cv cambio manuale cerchi da 16" di cui sono soddisfatissimo, ho percorso 20000km in 10 mesi guidando prevalentemente solo a bordo su strade scorrevoli ma senza risparmiare sorpassi full gas al bisogno, consumando complessivamente 19,3 km/litro reali, lo stesso consumo che facevo con la precedente onesta Megane 1.5 105cv ma con ben altre prestazioni. Con guida accorta farei tranquillamente 20 forse 21 km/l.

Veniamo al dunque. Avendo necessità di traino ( è praticamente l'unico motivo) sto valutando la permuta con una 4x4 sempre 150cv manuale alla quale molto probabilmente manterrei i cerchi da 16" (come handling li trovo più che sufficenti e come comfort/consumi sono imbattibili)

Sugli stessi percorsi e col medesimo (ovviamente) stile di guida, che consumi potrei aspettarmi?
Esperienze dirette?

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 1
Secondo me ti mangi un paio di km (se ti va bene)

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 2
In linea di massima se non viene richiesto l'uso del 4x4 si comporta come quella che hai ora, ma portandosi dietro più peso.

Non so cosa tu debba trainare e dove, ma il 4x4 potrebbe non essere affatto necessari. anche qui sul forum ci sono parecchi trainato con "semplici" anteriori. Pensa, addirittura c'è @defe82 che traina la roulotte con la G-TEC,ll la cui trazione non è certo proverbiale ::)


Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 4
Io ho una scout 150 cv manuale cerchio 17.Percorso prevalentemente 5/6 extra e 5 urbano velocità media 50 km/h sono tra 15 e 16 km/L solo in auto. Autostrada con cruise a 125 sono sui 18/18,5. Consumi reali pieno/pieno sempre fino al massimo livello. Per solo traino valuta il 4x4.... se invece, come me, vivi in zona pedemontana con frequenti nevicate invernali allora il discorso è diverso. Saluto.

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 5
Mi servirebbe 4x4 per questioni di massa rimorchiabile, dovrei trainare un rimorchio da 2000kg e la mia traina 1600

Io ho una scout 150 cv manuale cerchio 17.Percorso prevalentemente 5/6 extra e 5 urbano velocità media 50 km/h sono tra 15 e 16 km/L solo in auto. Autostrada con cruise a 125 sono sui 18/18,5. Consumi reali pieno/pieno sempre fino al massimo livello. Per solo traino valuta il 4x4.... se invece, come me, vivi in zona pedemontana con frequenti nevicate invernali allora il discorso è diverso. Saluto.

Più o meno ci siamo, considerati i 17" e il fatto che specialmente in inverno il motore non è in temperatura per 10/15 km, su percorsi più lunghi la media dovrebbe scendere un pochino.

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 6
Allora sì è l’unica soluzione se vuoi rimanere su octavia. Ma una versione 184 o 190 cv che traino hanno?

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 7
Allora sì è l’unica soluzione se vuoi rimanere su octavia.

Vorrei rimanere sulla Octavia perché ne sono veramente contento e poi perché non ci sono tante alternative che trainino così tanto rimanendo su dimensioni e costi di gestione simili. Ad esempio la Passat o la Superb trainano di più ma con peso, consumi e costi maggiori. Inoltre per effetto della somma delle masse con una Passat che traina 2200kg, volendo sfruttare tutto il rimorchiabile non basta la B96 ma serve la BE, altrimenti ci si deve limitare comunque a 2000kg.
Se mi dai conferma la Octavia 4x4 dovrebbe avere la somma della massa F.1 e della rimorchiabile entro i 4250kg.

Allora sì è l’unica soluzione se vuoi rimanere su octavia. Ma una versione 184 o 190 cv che traino hanno?

Sempre 1600kg mi risulta sulle trazioni anteriori

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 8
Volentieri....dove trovo i dati che mi chiedi? 🧐....scusa ma non avendo gancio traino non mi sono interessato a questa cosa.


Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 10
Allora f.1 non c’è scritto nulla f.2 2096 f.3 4096 ed O.1 2000.....basta questo? Saluti.


Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 12
@danimian se ho capito bene devi trainare un rimorchio da 2000 kg, e l'octavia 4x4, se ho letto giusto, può trainare 2000 kg.

Posso chiederti cosa devi trainare e con quale frequenza, perché essere cosi al limite "in questo caso in pareggio" con i pesi non è molto consigliato nel traino. Mantenendo un margine di almeno 300 kg si ha invece un treno più equilibrato

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 13
@danimian se ho capito bene devi trainare un rimorchio da 2000 kg, e l'octavia 4x4, se ho letto giusto, può trainare 2000 kg.

Posso chiederti cosa devi trainare e con quale frequenza, perché essere cosi al limite "in questo caso in pareggio" con i pesi non è molto consigliato nel traino. Mantenendo un margine di almeno 300 kg si ha invece un treno più equilibrato

Ho capito cosa intendi, infatti sono stupito anche io dalle capacità di traino omologate dei veicoli del gruppo vw in relazione alla relativa leggerezza degli stessi. Si trova qualche Tiguan 4motion delle prime che traina addirittura 2500kg.... in seguito hanno calato...

Comunque io dovrei trainare una barca che compreso il rimorchio si avvicinerà molto ai 2000kg fatidici, due volte l'anno per il rimessaggio invernale, su una distanza di 70 km di strada scorrevole dritta e in piano.
Concordo con te che per viaggiare "davvero" occorre un certo margine

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 14
probabilmente la mia Superb puo' darti caso pessimo di consumo essendo piu' grande, 190V, 4x4, DSG e solo 3000km all'attivo
al momento media sui 3000km e' 6.8l/100km percorsi misti... extraurbano con poco traffico fa tranquillamente i 6l/100km
se aiuta..... :)