Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consumi reali 4x4 (Letto 2364 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 15
probabilmente la mia Superb puo' darti caso pessimo di consumo essendo piu' grande, 190V, 4x4, DSG e solo 3000km all'attivo
al momento media sui 3000km e' 6.8l/100km percorsi misti... extraurbano con poco traffico fa tranquillamente i 6l/100km
se aiuta..... :)

Tutto sommato non malissimo, migliorerà coi km. Gran macchina la Superb, comodissima, la uso al lavoro ma col 150 e carica di peso il motore è appena sufficente. La vecchia serie col 170 ci consumava meno. Il 190 ci sta tutto.

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 16
Ho capito cosa intendi, infatti sono stupito anche io dalle capacità di traino omologate dei veicoli del gruppo vw in relazione alla relativa leggerezza degli stessi. Si trova qualche Tiguan 4motion delle prime che traina addirittura 2500kg.... in seguito hanno calato...

Comunque io dovrei trainare una barca che compreso il rimorchio si avvicinerà molto ai 2000kg fatidici, due volte l'anno per il rimessaggio invernale, su una distanza di 70 km di strada scorrevole dritta e in piano.
Concordo con te che per viaggiare "davvero" occorre un certo margine

Per l'utilizzo che vorresti farne tu, penso che per quanto riguarda il discorso del bilanciamento del treno non dovresti avere problemi.

L'unica cosa "ma penso che tu già lo sappia", presta molta attenzione a restare dentro i limiti di peso, in questo caso 2000 kg, perché è facile, soprattutto nel periodo primavera / estate, di incorrere a controlli da parte della stradale e municipale, "attirati" molto spesso da certi tipi di traino......  (tick)

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 17
Avete invece idea del motivo per cui la Scout dichiari un peso più elevato (70kg) della 4x4 a parità di motore? L'aerodinamica peggiore è abbastanza evidente, ma il peso mi sembra eccessivo

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 18
Lo avevo chiesto in conce, ma non ricordo cosa mi dissero, comunque occhio al peso riportato sulle brochure. Domattina faccio sapere peso da libretto della mia Scout manuale poi aspettiamo qualcuno che vada a leggere peso della sua 4x4 manuale 150 cv no Scout. Non è che hai visto peso della DSG?

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 19
Ciao, la mia TDI 2000 4x4 DSG, con ruote di 16, è arrivata pochi giorni fa. Sono soltanto ai primi mille chilometri, ma la media secondo gli strumenti dell'auto è di 20 km litro, senza aver fatto ancora autostrada. Ho fatto anche un pomeriggio su e giù in montagna e qualche "sgroppata" per provarla un po' allegra. Penso che stando attento migliorerò. Anch'io l'ho scelta principalmente per il discorso traino. Nessun'altra traina così tanto a questo prezzo. Inoltre ha optional dedicati espressamente al traino. Senza il 4x4 traineresti soltanto 1600 kg. La G-TEC è la meno adatta al traino. Poi ci si può sempre adattare. Nel tuo caso però non hai alternative : 2000 e 4x4.

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 20
Su questo non sono molto d'accordo, dipende sempre da cosa si traina e quanto sia bilanciato il treno.Non c'è nessuna differenza da una comune auto a trazione anteriore.Fino ad ora ho trainato in quasi tutte le condizioni,esclusa neve,e problemi mai avuti

 (drinking)

 

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 21
Certamente si può trainare bene anche col G-TEC. Dicevo che è meno adatto rispetto al 4x4, avendo trazione avanti, più peso dietro per le bombole, motore "piccolino". Io faccio prevalentemente campeggio invernale in Austria, da qui la mia propensione per auto con migliore trazione possibile... Poi hai ragione, dipende sempre cosa si traina...

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 22
Si, l'octavia 4x4 è probabilmente la migliore come rapporto traino/costi e consumi in condizioni normali.

Però la 4x4 sull'usato è rara e la permuta con la mia non sarebbe economicamente vantaggiosa, sul ritiro ci perderei molto per avere la stessa auto "solo" 4x4... Farmi valutare la mia poco mi dispiacerebbe molto anche perché, ripeto, ne sono estremamente soddisfatto.
Sto quindi valutando se far prendere a mio padre (che a breve dovrà cambiare macchina) una tiguan prima serie che col 140cv trazione anteriore traina 2000kg anch'essa, e di questa c'è più scelta.

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 23
prima della Superb avevo un Tucson 2.0 diesel 136cv 4x4, traino dichiarato 2.200 kg
usato solo per il portabici da gancio :D

la Superb molto probabilmente la usero' per il trasloco, con carretto attaccato.... OT ma volevo condividere esperienza di grossa possibilita' di traino e poco uso, tanto per far due chiacchiere :)

Re:Consumi reali 4x4

Risposta n. 24
Per la cronaca, presa Tiguan 140cv trazione anteriore cambio manuale gancio traino già presente, con pochi km, condizioni da vetrina, affare imperdibile da privato.

Io mi tengo la mia octavia e siamo tutti felici