Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Cambio DSG su 2.0 tdi 4x4 sportline  (Letto 2141 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio DSG su 2.0 tdi 4x4 sportline

Risposta n. 15
Ho appena chiamato Ravenna e mi confermano che su Karoqq 2 litri 150 4x4 il dsg7 è a secco nonostante i 340 Nm  :o
Nuovi cambi mi dicono..... sono abbastanza basito. Credevo onestamente fosse un 7 in bagno d'olio  (nonso)
parliamo sempre di frizioni a secco o olio, il resto del cambio è normale come un manuale.. se hanno messo dei dischi frizione che reggono..

Re:Cambio DSG su 2.0 tdi 4x4 sportline

Risposta n. 16
credimi , sono rimasto malissimo dalla risposta , tanto da rimandare l'acquisto ... io anche sapevo che i 2.0 sono tutti a olio ma volevo qualche rassicurazione in piu ...

la foto dal listino mi spaventa un po .... sembra essere a secco
Io non mi farei tanti problemi, il gruppo Vw oramai ha parecchia esperienza sui cambi doppia frizione, e i problemi del passato presenti su  alcune serie sono stati risolti. Credo che oggi la casistica di problemi che possano capitare sia uguale o simile ad un cambio manuale. Togliamoci l'idea che un cambio manuale non si possa rompere anzi, se mal usato si può rompere anche prima: strattoni, sfrizionate, grattate. ecc. sono pressoché impossibili attuarle su un cambio doppia frizione. Se oggi montano quel cambio vuol dire che va bene cosi (ad es. anche Audi su A4 190 cv monta il 7 rapporti  con frizioni a secco), in più ti eviti l'onere della sostituzione dell'olio e del lavaggio interno del cambio ogni 60mila km. previsto dal tagliando nel caso delle frizioni a bagno d'olio.
Quindi compra il modello che ti piace e goditelo senza pensarci, avrai anche gli anni di garanzia (estensibili) che ti proteggeranno da qualsiasi evenienza.  :)

Re:Cambio DSG su 2.0 tdi 4x4 sportline

Risposta n. 17
Bisogna però precisare che l'S Tronic 7 di A4 è per motore longitudinale, mentre il dsg7 nuivo è per trasversale.
Detto questo Furio non ha torto. Non credo che abbiano montato un cambio che tiene 340 Newton e a 341 si sbriciola.

Re:Cambio DSG su 2.0 tdi 4x4 sportline

Risposta n. 18
Aggiornamento ... penso di aver chiamato tutte le skoda presenti al nord italia ... il cambio montato sul Karoq tdi 150cv 4x4 è il dq381-7A a bagno d'olio . verificato con etka da 2 concessionari che si sono presi il tempo di controllare bene . Uno a venezia e uno a padova .

MOOOOLTA CONFUSIONE in molti altri .... uno mi ha risposto che addirittura fanno anche gli ingranaggi a secco ( capo officina questo ) e uno mi ha detto che il 2.0 tdi monta il dq 200

Re:Cambio DSG su 2.0 tdi 4x4 sportline

Risposta n. 19
Fa senso: il DQ381 é infatti la versione 4x4 del DQ380 (420 e 380 Nm rispettivi).
Tutto quadra.

Ci resta solo da sperare che i concessionari, quali credono che anche i cambi 4x4 abbiano la frizione a secco, non trascurino i dovuti cambi d'olio.