Koni, Bilstein o altri? 14 Febbraio, 2019, 13:03:30 pm Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Dato che la Roomster andrà dal meccanico per un controllo ai braccetti anteriori, pensavo di cambiare gli ammortizzatori con altri 4 più "sportivi". La scelta sarebbe tra Koni e Bilstein, ma in caso valuto anche altre marche.Calcolate che non voglio abbassarla, terrò le molle originali.Vorrei solo che fosse più piantata a tera e rollasse meno.Avete consigli in merito? Citazione
Re:Koni, Bilstein o altri? Risposta n. 1 – 14 Febbraio, 2019, 13:05:10 pm Con kayaba spendi il giusto e vai sul sicuro.... Secondo me.... Citazione 1 Mi Piace
Re:Koni, Bilstein o altri? Risposta n. 3 – 15 Febbraio, 2019, 14:25:03 pm Scusate.....morto internet......I KYB li avevo di primo equipaggiamento sulla Seat. Ho guardato sul sito, ma sembra che non ci sia nulla per la Roomster. In cosa sarebero superiori rispetto a Koni e Bilstein?Mi correggo; ho guardato adesso e mi da gli Ammortizzatori – Excel-G sia ante. che post. più altri due ma o solo davanti o solo dietro, la coppia insomma. Ma hanno nomi diversi.Qualcuno ha esperienza con questi ammortizzatori? Citazione Ultima modifica: 15 Febbraio, 2019, 14:35:16 pm da Nicos
Re:Koni, Bilstein o altri? Risposta n. 4 – 15 Febbraio, 2019, 16:36:50 pm Io li ho montati su una punto e mi sto trovando benissimo... Citazione
Re:Koni, Bilstein o altri? Risposta n. 5 – 15 Febbraio, 2019, 17:02:57 pm Bilstein sicuramente sono qualitativamente superiori, ma anche il costo lo è. Citazione
Re:Koni, Bilstein o altri? Risposta n. 6 – 18 Febbraio, 2019, 21:54:27 pm piccola premessa....gli ammortizzatori hanno il compito di frenare il movimento, le molle hanno il compito di dare l'altezza dal suolo ed avere una risposta più o meno rigida rispetto alle asperità, fondo.in 2 parole:ammortizzatori = +- velocità della corsa sospensionemolle = altezza da terra, forza di reazione alle asperitàne consegue che se vuoi diminuire il rollio il 70% del lavoro lo fanno le molle più rigide (e spessissimo anche più basse), la frenatura dell'ammortizzatore più o meno viaggia di pari passo con la durezza delle molle per non avere un assetto squilibrato, ergo: molle rigide= ammortizzatori frenati, molle morbide= ammortizzatori più liberi.se vuoi andare su ammortizzatori tipo OEM ma di qualità superiore puoi andare su bilstein, koni, e marche simili, costano pochi euro in più ma considerando la penosità degli originali è un ottimo investimento su auto sopra i 60-70k km.altro modo di ridurre il rollio è agire sulle barre di torsione, cambiandone la taratura (se hanno le forature predisposte) o sostituendole con quelle di diametro maggiore...magari derivanti dalla stessa auto ma in versione più spinta (vedi vRS, ad esempio)ciauz Citazione
Re:Koni, Bilstein o altri? Risposta n. 7 – 19 Febbraio, 2019, 00:56:07 am Citazione da: Ganroz82 – - 14 Febbraio, 2019, 13:05:10 pmCon kayaba spendi il giusto e vai sul sicuro.... Secondo me.... Mai sentiti… mi informerò… Citazione
Re:Koni, Bilstein o altri? Risposta n. 8 – 19 Febbraio, 2019, 11:46:16 am Citazione da: Nicos – - 15 Febbraio, 2019, 14:25:03 pmScusate.....morto internet......I KYB li avevo di primo equipaggiamento sulla Seat. Ho guardato sul sito, ma sembra che non ci sia nulla per la Roomster. In cosa sarebero superiori rispetto a Koni e Bilstein?Mi correggo; ho guardato adesso e mi da gli Ammortizzatori – Excel-G sia ante. che post. più altri due ma o solo davanti o solo dietro, la coppia insomma. Ma hanno nomi diversi.Qualcuno ha esperienza con questi ammortizzatori?Gli Excel-G li avevo sulla 406 coupé, più sportivi delgli originali con un buon assorbimento delle buche. Citazione