Saluti! 17 Febbraio, 2019, 12:07:15 pm Salve a tutti ,vi seguo da qualche giorno, in quanto neo possessore di una Rapid Spaceback 1.6tdi 105cv Elegance, del 2014 ma quasi mai utilizzata dal precedente proprietario. Purtroppo, a mio avviso, la Rapid in questione è passata sotto il Service per l'aggiornamento a seguito del dieselgate. Ne ho lette un po' di tutte qua e là, di positive e di negative, spero che l'"investimento" non mi faccia rimpiangere il mio vecchio amato (e plurichilometrato) 1.9jtd il tempo parlerà.Perchè ho scelto la Rapid? Mi serviva una macchina recente abbastanza in fretta, questa l'ho trovata ad un prezzo allettante, con pochi chilometri, vicina a casa...e poi mi è sempre piaciuta, sia lei che il marchio. Cosa non mi piace? Faccio esclusivamente strade di montagna e ho sempre preferito motori un po' voluminosi. Mi sarebbe piaciuto l'avessero dotata anche del 2.0tdi, ma la competizione interna nuoce. Ciononostante trovo il 1.6 già grintoso, ma solo dopo i 2000 giri. Prima dei 1500 si siede proprio , penso a causa dell'aggiornamento della centralina. Altra cosa che non mi piace sono i tamburi dietro: non li posso vedere, ma me ne farò una ragione. Detto questo, credo che vi romperò le scatole più di una volta! Alla prossima! Citazione
Re:Saluti! Risposta n. 2 – 17 Febbraio, 2019, 14:10:07 pm Ciao e benvenuto nel gruppo Citazione 1 Mi Piace
Re:Saluti! Risposta n. 3 – 17 Febbraio, 2019, 15:59:53 pm Ciao e benvenuto!Per sapere se ha fatto l'aggiornamento o chiedi al service o guarda se nel bagagliaio c'è una etichetta piccola (circa 3*2) con il logo Skoda e codice 23r6.Io ho la tua stessa auto (ma allestimento diverso) ed è aggiornata dieselgate. In effetti in collina su quei giri non è il massimo, ma anche prima dell'aggiornamento non è che tirasse molto di più.Per esperienza diretta posso dirti che più che mancanza di cavalli o coppia, sento un ritardo leggermente più accentuato nella risposta al pedale.Io venivo da un 1.9mjt 100cv e trovai diverse differenze nell'erogazione. A guidare sotto al regime di spinta della turbina era meglio il Fiat, ma questo non me lo fa.comunque rimpiangere Citazione
Re:Saluti! Risposta n. 4 – 17 Febbraio, 2019, 16:20:23 pm Ciao baldas78,sono sicuro che è stata richiamata perché ho i papiri che lo confermano. Dicevo "purtroppo, a mio avviso" perché penso sia stata peggiorata con l'aggiornamento (ma non ho termini di paragone a riguardo). Per il poco che l'ho usata, cavalli e coppia ci sono, ma sono un po' in alto. Devo disabituarmi Citazione
Re:Saluti! Risposta n. 5 – 17 Febbraio, 2019, 16:50:12 pm Ah, ok.Pensavo non avessi documenti certi, scusa.Quanto CV aveva il tuo precedente diesel? Citazione
Re:Saluti! Risposta n. 6 – 17 Febbraio, 2019, 17:17:53 pm Il mio precedente diesel è (perché è ancora nelle mie mani) la Punto II serie, 1.9jtd 85cv (stanchi). Purtroppo i lavori da farle sono ben più cari che la somma del valore reale ed affettivo. Su per i monti questa accoppiata motore/cambio su una macchina da dieci quintali (e qualcosa) è ideale per viaggiare senza troppe spese. Poi sarà che è stata la mia prima macchina...ma so già che la rimpiangerò Citazione 1 Mi Piace
Re:Saluti! Risposta n. 8 – 20 Febbraio, 2019, 19:33:00 pm ciao Simone, benvenuto anche da parte mia Citazione 1 Mi Piace
Re:Saluti! Risposta n. 9 – 21 Febbraio, 2019, 09:42:23 am Ohh finalmente un altro con la Rapid , benvenuto Simone Io ho l'ultima sfornata (credo) della Rapid (nata nel dicembre 2017 e immatricolata febbraio 2018) ho 15cv in meno di te e anche io sento tanto la differenza dalla vecchia auto (Golf TDI 110cv a pompa rotativa, quasi sempre in coppia sia ai bassi che agli alti) ma il motore si da fare per le dimensioni/peso delle nostre amate Rapid, basta abituarsi Citazione