Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Messaggio di errore illeggibile (Letto 1181 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Messaggio di errore illeggibile

Ciao a tutti,

da qualche giorno la mia Octavia G-TEC mi dà un messaggio sul cruscotto, poco dopo l'accensione, segnalato da un beep.
Il messaggio appare e scompare tanto velocemente che non sono riuscito a leggerlo completamente.
Dice "Problema officina. Parcheggiare il veicolo...."
Ho provato a guardare nel menù "Stato del veicolo" sul display ma non figura alcun messaggio.
Mi dà l'impressione che sia un messaggio generico e il fatto che appaia e scompaia velocemente e senza lasciare tracce possa essere dovuto a qualche falso contatto elettronico.
A qualcuno è capitato? Avete qualche suggerimento?
Ovviamente lunedì farò un salto in officina ma domani devo mettermi per strada per fare 400 km e se qualcuno di voi avesse qualche info da darmi almeno non partirei alla cieca

Grazie e buon weekend

Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 1
A me capitò un paio di volte che nel mentre spegnevo l'auto mi compariva un messaggio relativo ad un presunto errore del sistema abs, senza che però la relativa spia si accendesse. Andando nelle impostazioni della vettura non era segnalato alcun problema. Credo si tratti di errori generici delle centraline. Se ci fosse qualche reale problema si accenderebbero le spie, oppure uno dei triangolini col punto esclamativo.

Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 2
In effetti il mio meccanico spesso mi ha detto che se gli errori non rimangono segnalati in qualche modo sul cruscotto non li vede neanche lui quando collega il computer per la diagnosi...
E' che mi secca non riuscire neanche a leggerlo  (tick)

Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 3
Hai il DSG?
su vetture con DSG è capitato, sembra sia un problema con un leveraggio del cambio.
Per questo problema c'è un topic specifico.

Puoi provare a fare un video mentre accendi, così poi lo puoi fare vedere anche al service

Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 4
In effetti ho il DSG.
Ho provato a cercare il topic ma non l'ho trovato.
Sai darmi il link o qualche indizio per raffinare la ricerca?

Fare un video è difficile. Non lo fa sempre. Ogni tanto dopo un po' che è accesa.

Grazie


Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 6
É una mia impressione oppure queste g tec hanno una marea di problemi?tra spie rumori vari bhò non lo vista come una vettura affidabile.

Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 7
Ciononostante c'è chi ci ha già percorso ben oltre 200.000 km senza grossi problemi.

Poi dipende sempre dal rapporto dei casi problematici sulle auto vendute... Insomma non è mai facile stabilire il livello di affidabilità su valori assoluti.

Nel caso l'errore di cui si parla in questo topic fosse un problema della leva del cambio poi non è imputabile nello specifico alla G-TEC.

Boh, io non ho una G-TEC, ma visto i numeri di vendita (che non conosco, ma ritengo molto incidenti sul totale vetture almeno in Italia), mi sembra abbastanza rientrante nella media generale come affidabilità  :)

Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 8
Sulla base delle lamentele presenti nei vari forum, io la trovo piuttosto affidabile... Qualche noia può sempre capitare, ma fino ad ora sono tutte cose che sono state risolte... Se le si vuole trovare un vero difetto, quello potrebbe essere la motricità, che in alcuni frangenti è precaria a causa della conformazione stessa della vettura, ovvero, la presenza delle bombole del metano che sbilancia eccessivamente il peso all'asse posteriore.

Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 9
Sono riuscito a leggere il messaggio completo ed effettivamente chiede di parcheggiare in posizione P.
Grazie a @xenutunex per avermi segnalato il thread.
Domani mi recherò in officina e probabilmente non troverà nulla.
La garanzia è scaduta. Se fosse una questione di fastidio del messaggio senza conseguenze sul funzionamento, probabilmente mi terrò il messaggio. Dipende dal costo della riparazione.

Re:Messaggio di errore illeggibile

Risposta n. 10
Se questo è il problema, probabilmente è da sostituire un sensore nel cambio DSG