Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Capacità reale serbatoio (Letto 15140 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 15
a questo punto faccio una domanda, sulla fabia in questione (il nuovo modello per capirci) dov'è questa famigerata levetta?!

ed ancora, lo spazio in "eccesso" che si andrebbe a riempire è solo di sicurezza per situazioni di forte calore per permettere al carburante di espandersi in tranquillità o che altro? insomma.. quali rischi si corrono??

:)

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 16
In effetti quello spazio servirebbe proprio per quando si ha il pieno e fa molto caldo.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 17
E' da anni che faccio il pieno cosi' e mai avuto problemi...al limite se c'e' sovrapressione nel serbatoio la benza verrebbe espulsa per quel che serve da una valvola di sicurezza che la fabia ha.... anche se non mi e ' mai successo.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 18
capisco.. proprio come pensavo.

resto in attesa di qualcuno che sappia dirmi dove la trovo e/o come posso azionarla ;)

grazie per le risposte per ora  :)

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 19
...si trova all'imbocco del serbatoio e si aziona con !a pistola della pompa...io con un pieno fatto azionando la valvola faccio circa 200 km in +. Ciao

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 20
Eccomi, scusate la latitanza ma ero all'estero. Oggi ho fatto il pieno self service, col DOT che mi dava solo 5 km di autonomia, quindi meno di un litro nel serbatoio e almeno 4 litri in meno dell'altro rifornimento. Sfiatando 4 volte sono riuscito a far stare massimo 48 litri. La deduzione logica e immediata è chi mi ha inchiapettato più di 5 litri. Se poi mi metto a calcolare quanti litri (e quindi soldi) mi sono venuti meno con tre mezzi, per un complessivo di 50000 km all'anno (per diversi anni), mi esce il mio quarto highlander e per lui sono azzi amari. Seguirò invece la ragione (moglie) e non l'istinto, ma voglio vederci chiaro. Ho diversi amici finanzieri e carabinieri, parlerò con loro e vi farò sapere.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 21

Eccomi, scusate la latitanza ma ero all'estero. Oggi ho fatto il pieno self service, col DOT che mi dava solo 5 km di autonomia, quindi meno di un litro nel serbatoio e almeno 4 litri in meno dell'altro rifornimento. Sfiatando 4 volte sono riuscito a far stare massimo 48 litri. La deduzione logica e immediata è chi mi ha inchiapettato più di 5 litri. Se poi mi metto a calcolare quanti litri (e quindi soldi) mi sono venuti meno con tre mezzi, per un complessivo di 50000 km all'anno (per diversi anni), mi esce il mio quarto highlander e per lui sono azzi amari. Seguirò invece la ragione (moglie) e non l'istinto, ma voglio vederci chiaro. Ho diversi amici finanzieri e carabinieri, parlerò con loro e vi farò sapere.


quando risolvi sto problema posta tutte le considerazioni "oggettive" sui volumi perchè non ti nascondo che non credo na parola a quelli che raccontano che la loro Fabia ospita 10-15 lt più di quanto dichiarato dal costruttore.......sono curioso delle testimonianze provate non delle chiacchere. facci sapere
8)

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 22
Salve a tutti, ritorno sull'argomento perchè col terzo pieno ci capisco ancor meno di prima. Prima di mandare i controlli al primo distributore ho deciso di avere un ulteriore confronto, fatto sta che sono arrivato al distributore praticamente a 0, con meno di 5 km di percorrenza. Terzo pieno e terzo distributore diverso, faccio self service e ai 44 litri arrivo al pieno, sfiato un paio di secondi e arrivo ai 48, sfiato ancora (tenendo premuto per 4/5 secondi) e .....arrivo ai 54,50 per un totale di 94,00 euro! Ecco, non so cosa dire....e cosa pensare, se non che senza sfiatare e partendo dal vuoto al pieno ero arrivato coi 45 litri dichiarati. Boh?!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 23
Beh, in effetti la differenza è parecchia!!! Ad ogni modo penso che il dato riportato dalla casa si riferisce al serbatoio in sè, senza considerare la volumetria e quindi la capacità del "il tubo" che giunge sono alla bocchetta di rifornimento. Oltre a ció c'è sempre da tenere in conto lo scarto tra i litri erogati ed quelli segnati sulla colonnina ed inoltre il carburante rimasto nel tubo......mistero! Rimango dell'idea che solo la tanica potrà fornire una risposta certa ai tuoi perchè!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 24
..........mah............

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 25
Ciao ragazzi, confermo in toto quanto fin qui discusso: la valvolina esite (come sulla Polo d'altra parte) e permette pieni da record. Io faccio 35mila km/anno con la macchina del lavoro, e ho l'abitudine di documentare ogni pieno. Vi allego l'estratto da ottobre (data di acquisto) ad oggi:



Come vedete, sono riuscito a mettere fino a 56 lt, quando nel libretto ne vengono dichiarati 45. Girando sui forum, e chiedendo qua e la, in effetti viene consigliato l'utilizzo di questo giochetto solo se non fa troppo caldo (anche se l'aumento di volume del gasolio dovuto al caldo sembra dell'ordine del 5 per mille) e se si ha in previsione di consumare qualche litro subito dopo il pieno.

Qualcuno chiedeva dov'è la levetta...la si trova a destra, e va semplicemente schiacciata con la pompa. Sentirete dell'aria uscire.

Io la prima volta stavo rischiando di denunciare il benzinaio....mi aspettavo un pieno da 40 lt e me ne ha messi 50. Poi mi ha fatto vedere il giochetto....

Ciao!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 26
Rrileggendo più attentamente i post precedenti, ho notato si aver dimenticato di aggiungere una cosa: tenete schiacciata la valvola con la pistola mentre erogate, se il distributore è uno di quelli che il gasolio lo eroga lento x evitare schiuma nn vi schizzate nemmeno. Solo così sfrutterete appieno tutta la potenzialità dell'extra pieno! Tanto quando è davvero "raso", la pompa scatta ancora da sola!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 27
Potete postare una foto di questa "levetta"? Domani provo a veder sulla mia octavia se c'è,ha un serbatoio da 50l dichiarati e per ora il massimo che son riuscito a farci stare è 45,per me son pochini vista l'auto.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 28
orco.. sono andato a fare benzina proprio oggi!  ::)

domani se mi ricordo provo a fare qualche foto per te Chris ;)