Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Capacità reale serbatoio (Letto 15128 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 30
Chris, purtroppo sulla Octavia III la levetta non c'è. :( .  Sui modelli precedenti si vedeva benissimo, era posizionata sul bordo interno  del bocchettone e si riusciva ad azionarla con la pompa stessa.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 31

Chris, purtroppo sulla Octavia III la levetta non c'è. :( .  Sui modelli precedenti si vedeva benissimo, era posizionata sul bordo interno  del bocchettone e si riusciva ad azionarla con la pompa stessa.

Ah ecco,io ci ho fatto stare a malapena 45l e mi è anche uscito qualche un goccio,era rasa. Considerando che dal pieno all'accendersi della spia faccio sui 720km,in uso prettamente misto,senza strade a scorrimento veloce,a mio parere se il serbatoio fosse stato di 55-60l,mi facevo i miei 900km senza problemi,che per chi viaggia in autostrada son sicuramente di più.



Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 34
per quel che costa xD almeno ogni dubbio curiosità, anche in futuro è risolto ;)

[attach=1]        [attach=2]

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 35
Aia,su octavia 3 non c'è nulla. :(

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 36
l'avevo sull'ibiza  del 2008 e confermo pieni da record..:)


Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 38

Su octavia nuova non c'è,nemmeno su rs, 45 litri ed è piena.

si farà benzina più spesso... o al massimo si porterà una tanichetta in bauliera..XD poiu considerando che l'ibiza nn superava mai i 13 con un litro l'autonomia aumenta in ogni caso..XD

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 39

si farà benzina più spesso... o al massimo si porterà una tanichetta in bauliera..XD poiu considerando che l'ibiza nn superava mai i 13 con un litro l'autonomia aumenta in ogni caso..XD

La mia rs diesel,in uso senza strade extraurbane,segna da cdb 17-17,2 km-l,ottimo in rapporto a peso e prestazioni,i 700km li faccio tranquillamente senza usar la riserva.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 40
Lavoro in un distributore in Svizzera, recentemente abbiamo avuto un reclamo da una cliente: il libretto della sua auto (una Polo) dichiarava 45 litri e lei ne ha fatti 51. Abbiamo chiesto l'intervento del vericatore cantonale pesi e misure, ha controllato la colonna che e' risultata erogare esattamente quanto dichiarato sul display.
Mi sembra il modo migliore di procedere sia da parte dei gestori che degli utenti. Esistono autorita' preposte a questi controlli, sicuramente anche in Italia, in caso di dubbio bisognerebbe richiedere il loro intervento.
C'è poi il "dettaglio" della fattura. Io lavoro presso una societa' che si fa volentieri carico di spendere 300 CHF per il verificatore perche' preferiamo clienti che si lamentino a clienti che non tornino (le regaleremo pure un buono da 30 CHF), ma mi rendo conto che per un gestore privato sborsare cifre per ogni cliente dubbioso sia poi una spesa... E credetemi, clienti inutilmente lamentosi ce ne sono in quantita' (recentemente uno che ha immesso benzina invece che diesel e poi e' tornato lamentandosi del nostro carburante... Evviva i sistemi di sorveglianza!)
Buona serata!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 41
É ovvio che sulla polo in questione si è riempita anche quell'area del serbatoio in cui si fermerebbero i gas,quindi sicuramente ha caricato 51 litri!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 42
Grazie delle varie risposte. Per la cronaca ho appurato che l'effettiva capienza (giocando con la levetta di sfiato) arriva fino ai 56/57 litri, poi a seconda delle giornate lo sfrutto o no. In particolare col caldo eccessivo preferisco arrivare allo scatto dei 45. Considerazione extra: dopo 4 mesi e 6000 km siamo veramente entusiasti di questo "pepper toy". Quando arriverà il momento di sostituire l'Xtrail molto probabilmente sarà per una altra Skoda.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 43

Chris, purtroppo sulla Octavia III la levetta non c'è. :( .  Sui modelli precedenti si vedeva benissimo, era posizionata sul bordo interno  del bocchettone e si riusciva ad azionarla con la pompa stessa.


Volevo aspettare di leggere tutti i post, prima di scrivere la mia considerazione, ma il post di Mario mi ha solleticato i polpastrelli  ;D

Nel 2000 ho avuto un'Octavia, su cui si poteva fare il giochetto dello sfiato ma, pur non osservando bene il bocchettone della Octavia III, ho capito subito che tale giochetto non era più possibile da fare, in quanto il foro del bocchettone stesso è giusto un pelo più grosso della pistola erogatrice.
Pertanto non è più possibile, contrariamente a prima, infilare parzialmente la pistola per andare a premere la valvola di sfiato.
Tornando al quesito dei litri in serbatoio, a me finora è sempre capitato il contrario. Per esempio, venerdì sono arrivato ad un distributore (dove vado abbastanza frequentemente per il basso costo del gasolio) con il DOT che mi segnava un'autonomia residua di 25 km (orientativamente, con la media che ho, dovrebbe esserci stato dentro circa un litro o poco più), pertanto mi aspettavo un rifornimento di almeno 50 litri, considerando anche di andare a riempire parzialmente il tubo tra il bocchettone e il serbatoio (la Octavia è accreditata di un serbatoio di 50 l), invece neanche a spingercelo dentro a forza! 43 litri e spiccioli, di più non volevano entrare... MAH! (nonso)

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 44
credo (ma è solo una supposizione) che le dimensioni dei bocchettoni di rifornimenti sia calcolata quasi al pelo della misura della pistola erogatrice per evitare di sbagliare a inserire il carburante... o almeno tempo fa avevo letto che stavano studiando soluzioni simili per evitare errori (come ad esempio il fatto che alcuni costruttori, ma non credo sia un obbligo, il tappo del bocchettone della benzina è verde e quello del diesel nero...)