Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Drive mode selection (Letto 7774 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Drive mode selection

Salve a tutti... sono nuovo del Forum e da qualche giorno sto leggendo le varie pagine relative alla Octavia Wagon perchè sono molto intenzionato a comprarla.
Tralascio tutti i passaggi che mi hanno portato a scegliere il modello (nello specifico la 1.6 TDI greenline) e che magari scriverò nella pagina di presentazione, per porre una domanda inerente l'oggetto del post:
qualcuno sa dirmi se il driving mode selection ha un reale effetto sulla guida e sulla gestione dell'auto?
faccio un paragone (ma solo per farmi capire meglio...) mi è capitato di guidare una BMW 316 touring con cambio automatico e provando le 3 diverse configurazioni di guida (eco pro - comfort - sport) le differenze si sentono eccome sia sulla guidabilità che sui consumi.
Mi chiedevo se quello proposto dalla Octavia influisce davvero o se alla fine si tratta solo di uno "specchietto per allodole".
scusate se mi sono dilungato...

Re:Drive mode selection

Risposta n. 1
Sicuramente qualcosa lo senti,come risposta sull'accelleratore e sullo sterzo,chiaro che la potenza rimane la medesima nei vari settaggi. La vera differenza la puoi verificare in una strada extraurbana mista,dove hai curve e saliscendi,di sicuro non su strade a scorrimento veloce.

Re:Drive mode selection

Risposta n. 2
In realtà quello che interessa a me è più un aspetto "economico" che prestazionale.
Nel senso, in eco c'è davvero un certo risparmio rinunciando a cose tipo un minor scatto o simile?
Ma senza quell'opzional non c'è nessun'altra possibile regolazione?
Scusate, forse sto chiedendo cose "stupide", in fondo vengo da un'auto in cui anche il clima era totalmente manuale e l'eco mode la facevo semplicemente tenendo il piedino destro leggero!

Re:Drive mode selection

Risposta n. 3
Comunque stai parlando di un'auto con la quale puoi farci tranquillamente i 20 km/l e con un piede attento anche di meglio ;)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 4

In realtà quello che interessa a me è più un aspetto "economico" che prestazionale.
Nel senso, in eco c'è davvero un certo risparmio rinunciando a cose tipo un minor scatto o simile?
Ma senza quell'opzional non c'è nessun'altra possibile regolazione?
Scusate, forse sto chiedendo cose "stupide", in fondo vengo da un'auto in cui anche il clima era totalmente manuale e l'eco mode la facevo semplicemente tenendo il piedino destro leggero!


ciao baldas78, stiamo parlando di un mezzo "votato" al risparmio di carburante con uno dei migliori propulsori diesel degli ultimi anni, se poi sei bravo a non consumare arriverai anche ai 22-23 di media, nsomma non credo che devi stare a cercare i settaggi con modalità particolari, già sali su un'auto che sa fare bene una cosa: il risparmio di carburante. Consiglio disinteressato scendi dalla bmw e sali sulla Skoda  (driving)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 5
Grazie del consiglio, sulla BMW ci sono salito più x curiosità che x altro (è anche l'auto del mio capo e mi è capitato di guidarla).
Quindi tu dici che si può anche evitare come optional?

Re:Drive mode selection

Risposta n. 6
Quoto roby,tieni conto che la mia che ha un bel pò di cavalli in più del 1.6 mi dà anche 21 km/l facendo un percorso misto con qualche accelerata,non stando troppo attento al piede destro.

Re:Drive mode selection

Risposta n. 7

Grazie del consiglio, sulla BMW ci sono salito più x curiosità che x altro (è anche l'auto del mio capo e mi è capitato di guidarla).
Quindi tu dici che si può anche evitare come optional?


io lo sostituirei con un optional più intelligente e/o frivolo ma che ti gusta o ti fa felice......dopotutto non sei su una ferrari che hai bisogno del manettino a volante per farla camminare, già vuoi andare piano, almeno guidala tu no?  (driving)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 8
infatti potrei dirottare i cento e rotti euro del selettore con il pack cromo che tanto piace a mia moglie ;D

intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti e farvi i complimenti! bel forum (drinking) (good)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 9
Per consumare poco...tieni il condizionatore spento quando non serve, non tirare le marce.....vedrai che l'efficienza del motore e trasmissione farà il resto!

Re:Drive mode selection

Risposta n. 10
Credo che ti stia riferendo ad una funzione prettamente legata al cambio automatico, se non ho capito male. Ad ogni modo, come ti hanno già detto gli altri utenti, i consumi sono già ridottissimi (con 2.0 tdi 140 cv ed un pieno, faccio 1000 km circa, ed o un piede pesante!). Oltre ai consigli scritti sopra, devi solamente prestare attenzione alle cambiate di marcia: se resti tra i 2000 - 2500, hai consumi strabilianti.....ovviamente se tiri le marce i consumi crescono. Io ho notato, proveniendo da un motore con tecnologia pompa-iniettore, che l'attuale common rail è più progressivo ed, anche cambiando la marcia con anticipo, il motore non "muore" poichè il ruo range di giri è più ampio......andando dunque a beneficio dei consumi!
Fai l'acquisto in tutta tranquillità e dai retta a tua moglie......prendi un altro optional!

Re:Drive mode selection

Risposta n. 11
Non so se sia legato solo all'automatico o anche al manuale, ci stavo pensando, ma "a tempo perso", senza troppa convinzione...
Come trattare un diesel credo di essermene fatto un'idea  ;) il mio attuale "mulo" ha un 1,9 multijet sotto il cofano con 100 "somari" e 275mila km alle spalle...  ;D e nonostante tutto quando il traffico lo consente, sulle Statali mi snocciola ancora dei simpatici 21 km/litro...
In autostrada poi sono anni che (a parte rari casi) non vedo più i 130 m/h...  (driving) e i consumi ne risentono (in bene) un sacco! (good)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 12
In che senso non vedi più i 130 kmh?
Il driving mode selection è configurabile sia su manuale che DSG,l'unica versione per cui non è disponibile è il 1.2 TSI.

Re:Drive mode selection

Risposta n. 13
Nel senso che nel tempo mi sono accorto che soprattutto sulle lunghe trasferte il tempo risparmiato andando a 130 anzichè a 110 (come faccio ultimamente) è poco e soprattutto non paragonabile con la quantità di diesel che rimane nel serbatoio! alla fine preferisco mezz'ora in più (su un viaggio di 8 ore complessive) ma 15 euro di gasolio risparmiate!  (drinking)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 14
Ah ok,su questo non c'è dubbio,poi se si usa quotidianamente l'auto su tratti autostradali devi trovare il giusto compromesso fra tempo e consumi.