Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: esperienze d'uso del front assistant? (Letto 22300 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

esperienze d'uso del front assistant?


Trovo questo optional non solo interessante ma indispensabile nel traffico di oggi, specialmente quando si è alla guida da molte ore o quando si pensa che con il passare degli anni si diventa meno attenti...  ;)
Sicuramente lo inserirà nella lista degli optional, ma sono molto curioso e mi chiedo se qualcuno l'ha acquistato e se l'ha già sperimentato. On line non ho trovato video reali ma solo simulazioni in computer grafica...

Grazie a chi potrà/vorrà contribuire a soddisfare la mia curiosità!



Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 2
Grazie Piter!
Proprio quello che stavo cercando.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 3
ci mancherebbe!  ;)

p.s. piccolo OT: ai tempi, quando l'aeb ovvero il radar abbinato al cruise control per le frenate automatiche ecc stava entrando in commercio mi vidi praticamente tutti i video dei test euroncap (sono iscritto al canale) e posso dirvi che il sistema vw è forse il più "fluido" (non inchioda all'ultimo momento anche a velocità un pò sostenute) e soprattutto che ha SEMPRE fermato l'auto in tempo.
dall'altra mi viene da dire... spero perfezionino, altrimenti quanti bei furti legalizzati :/

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 4

dall'altra mi viene da dire... spero perfezionino, altrimenti quanti bei furti legalizzati :/

Intendi dire che il radar si smonta facilmente ed è quindi soggetto ai furti?

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 5
O forse che il costo dell'optional è un furto?

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 6

O forse che il costo dell'optional è un furto?


Ah ah ah
Ok adesso ho capito...
Beh, costa 295 euro. Tutto sommatto, se funziona bene come sembra e come nelle prove, mi sembra come una piccola assicurazione anti-carrozziere.


Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 7
Citazione da: "mc"

Trovo questo optional non solo interessante ma indispensabile nel traffico di oggi, specialmente quando si è alla guida da molte ore o quando si pensa che con il passare degli anni si diventa meno attenti... 
Sicuramente lo inserirà nella lista degli optional, ma sono molto curioso e mi chiedo se qualcuno l'ha acquistato e se l'ha già sperimentato. On line non ho trovato video reali ma solo simulazioni in computer grafica...

Grazie a chi potrà/vorrà contribuire a soddisfare la mia curiosità!



Io ce l'ho. All'inizio ero in dubbio (non si attivava mai, forse gli occorrevano qualche centinaia di km per calibrarsi), adesso posso confermare che funziona, sebbene rimanga a volte scettico sulla reale utilità: ritengo infatti che in alcune situazioni sia troppo sensibile mentre in altre è come non averlo.

SPIEGO:
ad esempio superando una fila di veicoli fermi, basta un minimo movimento -anche innocuo- di uno di questi perché il sistema dia l'allarme ed un colpo di freno. Idem se una vettura attraversa il nostro campo visivo per uscire dall'autostrada (tu sei in prima corsia e lui passa dalla seconda alla corsia di uscita): sebbene il differenziale di velocità sia ridicolo ed il rischio quasi nullo, il BEEP è garantito ed a volte anche il colpo di freno.
Nel contempo, però, se ti avvicini molto alla macchina che ti precede ma il differenziale di velocità è basso, l'allarme non scatta... si limita ad apparire un microscopico simbolo d'avviso sul maxidot (peraltro appare decisamente troppo in anticipo, il programmatore non ha mai percorso la tangenziale di Milano evidentemente!): in pratica per questo sistema il rischio è dato solo dalla differenza di velocità, non dal fatto che stai per baciare il paraurti di quello davanti ma a solo 1 km/h in più della sua andatura!
Un paio di volte ha suonato in situazioni di effettiva frenata d'emergenza (guardacaso sempre in tangenziale!)... peccato che io stessi già frenando da quasi mezzo secondo (che per l'elettronica è un'infinità)...
Le moto ogni tanto le rileva, ogni tanto no... gli scooter (che son tutta plastica) quasi mai.

In definitiva: NON SONO CONVINTO. 
Non lo boccio, la sua utilità ce l'ha... però forse poteva esser realizzato meglio.

PS: forse la vera utilità è abbinarlo al cruise control per farlo diventare "adattativo", cosa che la Skoda propone come optional... peccato che quell'imbe##### del venditore mi disse che tale optional era incluso, acquistando il front assistant... ed ora col cruise control "stupido" ci giocherello giusto una volta l'anno a Ferragosto, quando in autostrada ci son solo io.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 8

In definitiva: NON SONO CONVINTO.
Non lo boccio, la sua utilità ce l'ha... però forse poteva esser realizzato meglio.


Grazie per aver descritto la tua esperienza. L'importante è non averlo bocciato così resto dell'idea di inserirlo nella lista degli optional. Se in certi contesti diventerà fastidioso o inutile, lo disattiverò temporaneamente.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 9
Citazione da: "mc"
Citazione da: baronebirra - Oggi alle 11:05:38In definitiva: NON SONO CONVINTO.
Non lo boccio, la sua utilità ce l'ha... però forse poteva esser realizzato meglio.
Grazie per aver descritto la tua esperienza. L'importante è non averlo bocciato così resto dell'idea di inserirlo nella lista degli optional. Se in certi contesti diventerà fastidioso o inutile, lo disattiverò temporaneamente.

Si si compralo ed abbinalo al cruise control adattativo per massimizzarne i vantaggi, credo che non te ne pentirai: io non sono pentito, son un pochetto deluso (mi aspettavo di meglio e poi non ho potuto apprezzare l'adattativo) ma non lo disattivo mai: se dovesse attivarsi "al posto giusto al momento giusto" anche solo una volta, probabilmente mi salverebbe il muso e l'investimento sarebbe stato ripagato.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 10
Quoto,anche se io non ce l'ho,il front assist va abbinato al cruise adattivo.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 11
Citazione da: "mc"
Intendi dire che il radar si smonta facilmente ed è quindi soggetto ai furti?
Citazione da: "chris82rs"
O forse che il costo dell'optional è un furto?
no no ragazzi, intendevo dire che se (esempio) compro una 500L ma il sistema fiat oltre i 30km/h non frena in tempo, che cavolo spendo a fare per il sistema se comunque per le situazioni più pericolose non sono protetto? in quel senso furto legalizzato dato che come sistema costerà parecchio e che glie lo lasciano vendere :)


Citazione da: "baronebirra"
SPIEGO:
ad esempio superando una fila di veicoli fermi, basta un minimo movimento -anche innocuo- di uno di questi perché il sistema dia l'allarme ed un colpo di freno. Idem se una vettura attraversa il nostro campo visivo per uscire dall'autostrada (tu sei in prima corsia e lui passa dalla seconda alla corsia di uscita): sebbene il differenziale di velocità sia ridicolo ed il rischio quasi nullo, il BEEP è garantito ed a volte anche il colpo di freno.
Nel contempo, però, se ti avvicini molto alla macchina che ti precede ma il differenziale di velocità è basso, l'allarme non scatta... si limita ad apparire un microscopico simbolo d'avviso sul maxidot (peraltro appare decisamente troppo in anticipo, il programmatore non ha mai percorso la tangenziale di Milano evidentemente!): in pratica per questo sistema il rischio è dato solo dalla differenza di velocità, non dal fatto che stai per baciare il paraurti di quello davanti ma a solo 1 km/h in più della sua andatura!
Un paio di volte ha suonato in situazioni di effettiva frenata d'emergenza (guardacaso sempre in tangenziale!)... peccato che io stessi già frenando da quasi mezzo secondo (che per l'elettronica è un'infinità)...
Le moto ogni tanto le rileva, ogni tanto no... gli scooter (che son tutta plastica) quasi mai.
ma in verità DOVREBBE essere abbinato al cruise per forza di cose, altrimenti come interviene sul sistema frenante/acceleratore in modo autonomo?! almeno, io non ne ho mai sentito parlare senza cruise.

comunque per dovere di informazione questi sistemi, TUTTI marca e modello indifferente, c'è da tenere presente che c'è differenza tra:
ACC= adaptive cruise control ovvero io imposto 100km/h e automaticamente in base a chi mi precede l'auto regola la velocità
AEB= automatic emergency break ovvero l'auto nota un ostacolo davanti a me e calcola un certo tempo/distanza di frenata, se entro i range io non intervengo lo fa lei meglio che può.

ulteriore informazione, credo entrambi i sistemi, ma sicuramente il secondo NON funziona se non rileva superfici riflettenti (elementi cataringrangenti) quindi in caso di moto/scooter se la taga è troppo alta/inclinata non può essere rilevata, stessa cosa vale per i pedoni, stateci MOLTO attenti perchè le grandi menti che ben pensano che giubbotti alta visibilità o abbigliamento con inserti catarinfrangenti siano soldi inutili, sono anche quelli che vi finiscono sotto...

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 12
credo comunque che il problema maggiore sia chi si affida ai sistemi di frenata di emergenza pensando di lasciar fare tutto a loro e mentre guida poi fa altro...
Ricordo il caso di un personaggio importante (perdonatemi, ma ora non ricordo il nome) che aveva preso un'auto a noleggio, ha investito un pedone e quando lo hanno interrogato sull'accaduto si è "gustificato" dicendo che lui normalmente usa una volvo XC90 con sistema di frenata di emergenza e quindi pensava che anche l'auto a noleggio facesse uguale...

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 13
Questi sistemi possono essere utili in caso d'emergenza ma possono anche "rinco.... nire" il guidatore

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 14

credo comunque che il problema maggiore sia chi si affida ai sistemi di frenata di emergenza pensando di lasciar fare tutto a loro e mentre guida poi fa altro...
Ricordo il caso di un personaggio importa
nte (perdonatemi, ma ora non ricordo il nome) che aveva preso un'auto a noleggio, ha investito un pedone e quando lo hanno interrogato sull'accaduto si è "gustificato" dicendo che lui normalmente usa una volvo XC90 con sistema di frenata di emergenza e quindi pensava che anche l'auto a noleggio facesse uguale...

Sono d'accordissimo! Il rischio è proprio questo......poi magari non funziona per un motivo X e (pope)  (pope) così come il guidatore nel video sopra! Se me lo fossi trovato dietro la mia auto ed avesse incominciato a testare quell'optional con il didietro della mia Octavia, mi sarei fermato e  (tick)  (knu) (wall!)