Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: esperienze d'uso del front assistant? (Letto 22429 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 196
Per funzionare funziona, ma a mio avviso dovrebbe frenare o avvisare, quando siamo troppo vicini al veicolo che ci precede.
Lui funziona solamente quando la differenza di velocita' e' significativa e non e' sufficiente a mio avviso.
L'ho gia' scritto, mi ha rilevato un sacchetto di plastica in tangenziale a oltre 200 metri e non mi segnala niente se seguo un veicolo a 1 metro.
Poi se volete capire bene, altrimenti ci rinuncio.
Non e' un concetto molto complicato da comprendere il mio e penso di scrivere anche in modo abbastanza chiaro.

Io non sono d'accordo (posso?).
Secondo me deve proprio intervenire esattamente quando rileva la differenza di velocità fra me e l'auto che mi precede (ed è esattamente quello che fa e lo fa molto bene).
La distanza di sicurezza, se a velocità di crociera ti avvicini troppo all'auto davanti, la segnala eccome (ovvero con il simbolo delle 2 auto intervallate dal punto esclamativo che appare sul maxi-dot).

Io se seguo l'auto davanti ad 1 metro ho questo simbolo che si accende... e do per scontato che, se l'auto davanti dovesse frenare improvvisamente, il sistema interviene (come interviene a velocità di crociera) frenando.

Questo simbolo è la prima fase di intevento, poi c'è l'intervento vero e proprio (ovvero il beep e la frenata automatica di emergenza).

Sinceramente non capisco cosa debba fare di più... però evidentemente sono io che non capisco.

Il front assistant deve frenare quando l'auto davanti a me frena improvvisamente ed io non sono pronto a farlo (perchè sono distratto oppure perchè vado troppo forte). Altre cose, da lui, non me le aspetto onestamente.
Però evidentemente la vediamo in modo diverso.

Io do per scontato che il concetto sia uguale a qualsiasi velocità ovvero che l'intervento automatico di frenata avvenga sempre, sia che mi trovo ad 1 metro oppure a 10 metri da quello davanti ed a qualsiasi velocità.



Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 197
Ah, che la vediamo in modo diverso e' evidente.
O sono io che non riesco a far capire la mia esigenza oppure tu non cerchi di capire la mia.
Per te va bene? Sono contento.
Per me non e' sufficiente o comunque non e' completo.
Se sono a 2 metri dall'auto che mi precede e quello frena, io ci vado dentro secco come un chiodo.
E il front assistant sul maxi dot mi scrive "SUKA".
Per me, non deve nemmeno permetterti di poter arrivare così vicino, deve intervenire sull'acceleratore e tagliare il gas e nel caso intervenire sui freni prima che sia troppo tardi.
Sono tanti i motivi per cui uno al volante puo' distrarsi, puo' anche avere un malore.
E se chi precede e' un motorino o una bici lo ammazzo.
Ripeto, per me non e' completo.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 198
Quindi mi stai dicendo che se ad esempio sto in colonna a distanza ravvicinata (com'è normale che sia in quelle condizioni di traffico ma non nelle altre, a velocità maggiore) e mi avvicino troppo a quello davanti, deve comunque frenare da solo? tagliare il gas a prescindere?
Se fosse così me lo farei levare subito... ci mancherebbe!
Sarebbe troppo invasivo, credo.

Se stai a 2 metri da quello davanti e stai viaggiando a velocità normale (mi pare che funzioni dai 60km/h in poi)  il sistema accende il simbolo e ti avvisa facendoti capire che sei troppo vicino. Sta a te stare più lontano da quello davanti.
Quello è il suo intervento. Il simbolo. Ma dopo di quello pare che freni pure (in base a quello che ho letto qui dentro).

Io non ho provato per carità ma per l'esperienza avuta a distanza di sicurezza, è subentrato anche troppo rapidamente (ed è stato anche utile perchè davanti iniziava la colonna ferma).
Se fossi stato distratto mi avrebbe salvato dal tamponamento poichè a velocità importante sei dentro a quello davanti in un attimo.

Volevo solo portare la mia esperienza visto che non pensavo intervenisse così ''facilmente''.





Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 199
Ah, che la vediamo in modo diverso e' evidente.
O sono io che non riesco a far capire la mia esigenza oppure tu non cerchi di capire la mia.
Per te va bene? Sono contento.
Per me non e' sufficiente o comunque non e' completo.
Se sono a 2 metri dall'auto che mi precede e quello frena, io ci vado dentro secco come un chiodo.
E il front assistant sul maxi dot mi scrive "SUKA".
Per me, non deve nemmeno permetterti di poter arrivare così vicino, deve intervenire sull'acceleratore e tagliare il gas e nel caso intervenire sui freni prima che sia troppo tardi.
Sono tanti i motivi per cui uno al volante puo' distrarsi, puo' anche avere un malore.
E se chi precede e' un motorino o una bici lo ammazzo.
Ripeto, per me non e' completo.

Da come scrivi sembra quasi tu sia in pista in un gran premio di formula 1.
Scusa se mi permetto ma se tu stai a 2mt da quello che ti precede,  ad una velocità di crociera superiore a quella che può esserci durante un incolonnamento, mi sa che è giusto che ti ci infili dentro se frena di colpo (e mi dispiace per quello davanti).
Magari questi sistemi di sicurezza sono pensati per velocità e distanze previste dal codice della strada.
Anche perchè, detto proprio sinceramente, a qualsiasi velocità nel range di funzionamento del front assist, se quello davanti frena di colpo e tu sei a 2 mt di distanza, mi sa proprio che non ci sia sistema di sicurezza che tenga.

La prova del 9 secondo me la fai solamente avvicinatodi al c**o di chi precede solamente con un grosso differenziale di vlocità fra i due, ma la vedo un po' rischiosa come prova.
Per quanto tu dica di aver la guida sportiva, dubito che ti metta in coda ad uno che ti precede ai 50km/h arrivandoci dietro ai 130km/h e inchiodando all'ultimo secondo.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 200
Da come scrivi sembra quasi tu sia in pista in un gran premio di formula 1.
Scusa se mi permetto ma se tu stai a 2mt da quello che ti precede, 
Tranquillo, ho smesso da un bel pezzo quindi non e' questo il caso.
Quello di stare a 2 metri era un esempio estremo che per un motivo o per l'altro puo' capitare.
Se sono in coda, non riparto mai subito ma aspetto che davanti a me ci sia abbastanza spazio per fare qualche metro altrimenti sto fermo e aspetto.
I miei, ripeto per la 1462585° volta, sono tutti esempi presi per assurbo o come caso limite.
Ho pensato erroneamente che lavorasse piu' a 360° mentre invece lavora quasi solamente per notevole differenza di velocita'.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 201
Quindi mi stai dicendo che se ad esempio sto in colonna a distanza ravvicinata (com'è normale che sia in quelle condizioni di traffico ma non nelle altre, a velocità maggiore) e mi avvicino troppo a quello davanti, deve comunque frenare da solo? tagliare il gas a prescindere?
Se fosse così me lo farei levare subito... ci mancherebbe!
Sarebbe troppo invasivo, credo.

Se stai a 2 metri da quello davanti e stai viaggiando a velocità normale (mi pare che funzioni dai 60km/h in poi)  il sistema accende il simbolo e ti avvisa facendoti capire che sei troppo vicino. Sta a te stare più lontano da quello davanti.
Quello è il suo intervento. Il simbolo. Ma dopo di quello pare che freni pure (in base a quello che ho letto qui dentro).
In colonna in citta' non credo nemmeno che funzioni a meno che quello che precede sia completamente fermo e tu arrivi a 40/50km/h.
Comunque si, se sto viaggiando in tangenziale (sempre per assurdo) a 2 metri da quello che mi precede, dovrebbe intervenire lui a togliere potenza al motore, potrebbe anche essermi venuto un colpo di sonno ad esempio.
Poi la regolazione di intervento la decidi tu ma secondo me, dovrebbe esserci.
Il simbolino l'ho visto ma guarda, e' mia abitudine guardare avanti mentre guido e non un pannello strumenti per cercare un simbolino troppo piccolo e messo troppo in basso che non salta all'occhio se non ci guardi appositamente.
A mio avviso, dovrebbe essere un aiuto piu' concreto perche' il traffico e' sempre piu' caotico e un occhio e un aiuto in piu' non guastano.
Poi ripeto, puoi sempre regolare dal pannello il livello di intervento.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 202
In colonna in citta' non credo nemmeno che funzioni a meno che quello che precede sia completamente fermo e tu arrivi a 40/50km/h.
Comunque si, se sto viaggiando in tangenziale (sempre per assurdo) a 2 metri da quello che mi precede, dovrebbe intervenire lui a togliere potenza al motore, potrebbe anche essermi venuto un colpo di sonno ad esempio.
Poi la regolazione di intervento la decidi tu ma secondo me, dovrebbe esserci.
Il simbolino l'ho visto ma guarda, e' mia abitudine guardare avanti mentre guido e non un pannello strumenti per cercare un simbolino troppo piccolo e messo troppo in basso che non salta all'occhio se non ci guardi appositamente.
A mio avviso, dovrebbe essere un aiuto piu' concreto perche' il traffico e' sempre piu' caotico e un occhio e un aiuto in piu' non guastano.
Poi ripeto, puoi sempre regolare dal pannello il livello di intervento.

Io ho capito tu cosa vuoi dire, ma mi viene da ipotizzare che in VW, abbiamo deciso di fare un sistema così per non rendere il sistema troppo invasivo (ipotesi mia).
Hai sicuramente ragione anche tu, e condivido, nel dire che probabilmente ci sarebbe potuto essere un menu con qualche parametro di calibratura in modo da fare decidere al guidatore i ''tempi di intervento'' secondo le proprie esigenze.
Però capisci bene anche te che realizzare un prodotto che vada a bene tutti gli utilizzatori è quasi impossibile. Ci sarà sempre qualcuno che si ''lamenta'' di qualcosa perchè secondo lui sarebbe meglio farla in altro modo. 
Per fare un esempio in altro settore, ricordo che un giorno, parlando con un progettista Technogym, mi lamentai del fatto che le selle delle cyclette fossero troppo grandi e a mio dire (da ciclista amatoriale) decisamente scomode e poco pratiche...la sua risposta fu che capiva benissmo, ma che allo stesso tempo dovevano dare un prodotto che fosse fruibile all'europeo, all'americano, all'asiatico, al culone obeso e al culone rachitico.... Probabilmente il ragionamento di VW è lo stesso, anche se effettivamente un minimo di personalizzazione in più (visto che si tratta comunque di elettronica) a discrezione dell'utente la potrebbero pure mettere.

Comunque, al momento non ho esperienza diretta di questo sistema (la macchina mi deve ancora arrivare, maledetti loro) nè di altri sistemi, però non nascondo che tutta sta elettronica un po' mi spaventa. Mi dà quasi l'impressione che sia la macchina a decidere cosa fare. A priori mi viene da pensare che sia meglio un sistema poco invasivo, nel quale sia il guidatore a decidere nel 90% dei casi, ma che intervenga solo nel caso di estrema necessità (vedi tamponamento, o in caso di malore come tu riportavi).

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 203
Puoi star tranquillo che il front assistant, pur averlo settato su "presto", non e' per nulla invasivo anzi.
Io ho il terrore di tamponare siccome i danni su un'auto moderna sono ingentissimi a partire dai 3 radiatori (acqua, clima e intercooler che sono uno dietro l'altro), airbag e danni alla carrozzeria.
Quindi avrei preferito un sistema molto piu' invasivo.
Io sono per il prevenire piuttosto che curare.
Disattivo sempre l'airbag passeggero quando sono solo, se dovesse esplodere inutilmente sarei ancora piu' incazzato siccome oltre che ad esplodere inutilmente il lato passeggero e' quello che fa piu' danni.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 204
Il suo range di azione non è così limitato come qualcuno lo dipinge. A me ha funzionato bene in diverse situazioni: in coda al casello quando ero attaccato alla macchina davanti per non far entrare nessuno da sinistra, frenando quando stavo per toccare, quando ero comunque a meno di 10 centimetri. Anche segnalando con allarme sonoro e con frenata di avviso quando, distratto a 90 orari su strada extraurbana, davanti si era fermata la fila e, anche se mancavano 100 metri, mi ha avvisato correttamente (ero in realtà già col piede sul freno ma ho sentito distintamente la sua 'toccata' di avviso). Ho avuto anche un paio di segnalazioni farlocche, con nessuno davanti. A me è di aiuto e si può impostare in 3 modalità la sensibilità da menu.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 205
Disattivo sempre l'airbag passeggero quando sono solo, se dovesse esplodere inutilmente sarei ancora piu' incazzato siccome oltre che ad esplodere inutilmente il lato passeggero e' quello che fa piu' danni.
In molti modelli non si attiva se non rileva il passeggero, sfruttando lo stesso sistema che fa suonare per la cinta quando non viene indossata dal passeggero.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 206
Il suo range di azione non è così limitato come qualcuno lo dipinge.
Allora, se perdo i sensi, lui mi deve avvisare se sono a meno di 10 metri dal veicolo che mi precede.
Ma non lo fa perche' la differenza di velocita' e' molto molto simile e al massimo di indica il segnale in basso che e' utile come le ortiche nelle mutande.
Al contrario, se il veicolo che precede e' fermo o c'e' una notevole differenza di velocita' interviene molto chiaramente e con molto anticipo.
Ma e' solo questo  l'unico caso in cui interviene con anticipo come piace a me.
Ma ripeto, per come lo avrei concepito io, mi deve segnalare anche se io sono ai 92km/h e quello che seguo viaggia a 90km/h.
Tutto qua, non chiedo molto di piu'.
Poi giustamente , come gia' scritto da ilnonno70, avrebbero potuto inserire un po' piu' di settaggi nel sistema così che ognuno si senta libero di tararlo a proprio piacimento come ad esempio il sistema dei tergicristalli che fornisce tante opzioni.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 207
Allora, se perdo i sensi, lui mi deve avvisare se sono a meno di 10 metri dal veicolo che mi precede.
Ma non lo fa perche' la differenza di velocita' e' molto molto simile e al massimo di indica il segnale in basso che e' utile come le ortiche nelle mutande.

Si però se tu hai perso i sensi e l'auto davanti frena (diminuendo la sua velocità rispetto alla tua) il front assist interviene frenando l'auto al posto tuo ed è esattamente questo che ti permette di salvarti il c**o.

Mi pare che questo sia il senso principale di tutto: frenare l'auto se quello davanti frena e tu non lo fai.

Ribadisco che secondo me funziona perfettamente (anzi anche troppo visto che io l'ho impostato al livello massimo ed è intervenuto in un paio di occasioni anche troppo preventivamente).

Opinioni diverse.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 208
Poi giustamente , come gia' scritto da ilnonno70, avrebbero potuto inserire un po' piu' di settaggi nel sistema così che ognuno si senta libero di tararlo a proprio piacimento come ad esempio il sistema dei tergicristalli che fornisce tante opzioni.
Pare che si possa richiedere la versione con il software in chiaro, in modo da poter cambiare il codice a proprio piacimento e ricompilarlo di volta in volta :P
Se svieni stai tranquillo che frenerà anche quando stai a due km/h in più, ma lo farà quando sarà il momento, non quando pensi tu che sia quello giusto. Stai dicendo che può non piacerti un sistema nato per evitare incidenti e tamponate, supponendo di poter tarare meglio tu lo strumento. Questo appare dai molti post. Rispetto la tua opinione, pur non condividendola, e preferisco i settaggi di chi ha studiato il sistema e fatto quintali di prove.

Re:esperienze d'uso del front assistant?

Risposta n. 209
Se svieni stai tranquillo che frenerà anche quando stai a due km/h in più, ma lo farà quando sarà il momento, non quando pensi tu che sia quello giusto. Stai dicendo che può non piacerti un sistema nato per evitare incidenti e tamponate, supponendo di poter tarare meglio tu lo strumento. Questo appare dai molti post. Rispetto la tua opinione, pur non condividendola, e preferisco i settaggi di chi ha studiato il sistema e fatto quintali di prove.

E' esattamente quello che penso anche io, non me ne voglia il buon melego.