Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 234407 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2070
Io sono di Vimercate mi allunghero' per provare questi fatidici 19 Kg al max sono arrivato a 15,5 kg alla Tamoil sulla SP Monza Arcore dopo aver sistemato il..... Non ho capito che cosa avrebbe sistemato..... Prima caricavo al max 13,5 kg, ora con questa temperatura quanto carichi?

Allora, premesso che al Tamoil sulla provinciale ci vado il meno possibile da quando hanno alzato il prezzo e soprattutto i modi del personale addeto al rifornimento, posso dirti di aver caricato al massimo 15 Kg. Nulla di eccezionale, carica nella norma al netto delle temperature.
Sabato scorso a Casatenovo con 20°C ho caricato sui 16,50 Kg, ma immagino che con le temperature che si prospettano sarà facile arrivare ai 17 Kg.

Per chi si chiedesse che senso ha inseguire la carica più elevata, dal mio punto di vista nei miei viaggi verso Roma serve ad arrivare ad Arezzo con un po' di margine. E diventa ancora più importante da Roma, avendo la prima AdS a Parma...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2071
D'accordo ma se ti mancano 10km e li fai a benzina spendi 80 centesimi e non diventi matto per caricare mezzo kilo di gas in piu'.
Se l'auto deve diventare fonte di uno stress simile, la butto nel Po e pace all'anima sua.
Altrimenti rabbocca dove puoi anche se non sei vuoto.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2072
D'accordo ma se ti mancano 10km e li fai a benzina spendi 80 centesimi e non diventi matto per caricare mezzo kilo di gas in piu'.
Se l'auto deve diventare fonte di uno stress simile, la butto nel Po e pace all'anima sua.
Altrimenti rabbocca dove puoi anche se non sei vuoto.

Ovviamente, non impazzisco se devo fare 10 Km a benzina e sicuramente rabbocco anche se non sono vuoto (vedi mio post precedente), il problema è che sulla A1 i distributori sono pochissimi, carissimi e caricano anche male. Da qui la necessità di partire con il massimo carico possibile.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2073
Ah su quello sono d'accordo ma la G Tec non e' l'auto propriamente adatta per un uso autostradale a lungo raggio quotidiano.
A meno che non si raggiungano destinazioni nel raggio di azione del pieno, diventa molto complicata la gestione.
Pero' il massimo che puo' fare e' quello.
Gia' riducendo la velocita' a 120km/h l'autonomia aumenta non di poco.
A 130 fissi non arriva a 400km da soli e senza A/C.
A 140 fa poco piu' di 350km.
Dati con carica media di 15kg.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2074
Fortunatamente non ne faccio un uso quotidiano a lungo raggio, si tratta solo di 1 viaggio/mese circa su Roma e sporadicissime trasferte di lavoro. Per questo uso a me sembra ottima. In ogni caso in autostrada tenendola tra 120 e 130 Km/h con le dovute accortezze i miei 420 Km garantiti li ho sempre, qualche volta arrivo anche a 460 in condizioni quasi ottimali e con qualche Kg di metano in più oltre i 15 canonici.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2075
Ecco, mi chiedo, stessa auto e stesse condizioni qualcuno mi deve spiegare come mai io non arrivo a 400km e tu addirittura li superi.
Questo e' curioso, veramente.


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2077
Eh infatti, a cruise inserito sulla A1 che e' tutta piatta, chissa' che differenze ci saranno.  (schiaffo)
Il piede puo' fare 10km su un percorso del genere, non certo 40/50.
Poi sai, tra 120 e 130 c'e' una bella differenza perche' e' proprio li il primo gradino dove il consumo aumenta in modo sensibile.
Perche' se percorro 100km fisso a 120 con punte a 130 sporadiche ci posso credere.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2078
Ecco, mi chiedo, stessa auto e stesse condizioni qualcuno mi deve spiegare come mai io non arrivo a 400km e tu addirittura li superi.
Questo e' curioso, veramente.

Semplicemente non uso il cruise control, che non fa assolutamente scendere i consumi per la logica che ha (apre a tutta manetta fino a farti raggiungere la velocià impostata), uso il mio piede e faccio attenzione ai saliscendi e al consumo istantaneo, che cerco di mantenere costante tra 28 e 30 Km/Kg a circa 120-130 Km/h. Poi ovviamente anche la qualità del metano è importante, se ti caricano gas pesante hai minor resa.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2079
Ma vivete molto male  (ugliys)  (lmao)  :))  (rofl)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2080
@fonzie82 : io però non capisco una cosa: in autostrada se metti il cruise e non c'è nessuno non è che hai problemi di accelerazione. E comunque io di solito la porto sempre alla velocità che voglio con il pedale per vari motivi e poi metto il cruise ma sia a 120 che a 130 ho dei consumi ben diversi che i tuoi in linea con quelli di altri qui nel forum. alla fine del viaggio che velocità media ti viene fuori?
Io ho fatto più volte Prenestina Est (dove ho fatto il pieno), Modena con il cruise a 110 km/h di sera tardi con poco traffico per cui la velocità era molto costante senza frenate e accelerazioni. Sono sui 400 km e arrivavo con 30 km ancora di autonomia circa. Velocità effettiva 102, 103 Km/h. Se tu riesci a farne 450 a 120/130 devi insegnarci bene come fai!
Comunque tornando da Roma se esci a Bettolle o al Mugello ci sono due metanari che stanno aperti fino a tardi, cercali su qualche app dei carburanti.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2081
Quello che vuol dire lui e' che con cruise inserito, lui da gas per mantenere la velocita' anche con poche salite e taglia nelle discese.
Lui pero' in manuale non da gas nella salita e sfrutta la discesa per riprendere la velocita'.
Se dovessi fare dei viaggi in questo modo, la faccio finita nel primo corso d'acqua che incontro  (lmao)  (rofl)  :))

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2082
Questo lo avevo capito anche io. Ma se sei in pianura, pianura, con le salite dei cavalcavia lo puoi anche fare il giochino che dite, ma se fai la A1 da Roma a Bologna o viceversa hai delle salite che secondo me neanche a 50 km/h la tieni a 28 - 30 km/kg e poi nelle discese anche se rallenti molto potrai anche farla scorrere ma 1) il limite comunque è 130 per cui in teoria non si riesce ad alzare la media del viaggio verso i 130 km/h, 2) anche se superi il limite dopo che hai fatto qualche km a 90, 100, 110, in discesa quanto dovresti fare per ritornare in media? Secondo me  il tracciato con curve, gallerie, traffico non te lo permette. E' per questo motivo che io sarei curioso di sapere la velocità media del viaggio.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2083
Ma infatti, stiamo parlando di aria fritta  (lmao)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2084
entraci in folle e a motore spento nel fosso però che se no sputtani la media  (wall!)