Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Luci a LED Omologate (Letto 9360 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luci a LED Omologate

Oggi parlavo con mio cugino riguardo alle nostre auto, alla fine salta fuori il discorso lampadine/fari a Led, stufo di non sapere qualcosa di certo mi sono messo a fare una ricerca su internet e cosa ne esce? che in realtà (alcune) lampadine aftermarket a led "NON omologate" sono comunque ammesse dalla legge!

capirete bene il mio immenso stupore.. come? seriamente? sono sveglio?

continuo a leggere gli articoli e già spunta una limitazione: le lampadine sono ammesse purchè siano con la sola funzione di luci diurne, in caso di passaggio a posizioni, anabbaglianti o abbaglianti fissi devono spegnersi, non devono sostituire nell'utilizzo i fari fendinebbia; e fin qui come limitazioni mi pare che siano anche sensate o anche doverose... continuiamo...

le lampadine che andrebbero montate devono recare la dicitura: UNECE 87 ed essere montate secondo la direttiva ECE R48 che riguarda l'altezza da suolo, luminosità ed altro; altra cosa comunque che mi permetto di dire che sia tollerabile se non doverosa al fine di evitare problemi di massa di varia natura.
Ma arriviamo al punto forte di questa trovata tipicamente italiana: il libretto di circolazione deve essere aggiornato in motorizzazione, e cosa si richiede di aggiornare? nulla, semplicemente bisogna portare un modulo compilato dal meccanico dell'officina autorizzata da cui ci si è obbligatoriamente recati (il montaggio NON può essere fatto in casa) per l'installazione.

A questo punto mi è passata la voglia di cambiare lampadina, di metterne una più visibile, che scaldi e consumi meno e tanti saluti.


P.S. vi lascio due link dove ho letto queste informazioni: Chiarezza.it ed il più autorevole AlVolante

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 1
avevo letto anche io qualche giorno fa questa notizia, mentre cercavo informazioni sull'uso delle lampade a LED in sostituzione di quelle tradizionali nei fari standard delle auto (in pratica questo topic qui )

alla fine si possono usare soltanto come luci diurne (sempre che seguano le due normative riportate) e previo aggiornamento della carta di circolazione  (crazy)  (crazy)  (crazy)

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 2
Quindi ciccia. Peccato, avrei sostituito i fendinebbia se fossero stati omologati e utili in caso di scarsa visibilità.

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 3
Dubito che le lampade cui ti riferisci siano delle lampadine.
Io credo che il discorso valga per quei prodotti (tipo quelli di hella, philips, ecc.) che sono dei fanali drl completi. Sono omologati,  ma vanno installati in modo certificato e possono quindi essere usati legalmente dopo approvazione mctc.
Le lampadine non omologate che dici all'inizio e che si sostituirebbero a quelle originali non sono mai legalmente utilizzabili.

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 4
Scusate, ma la domanda nasce spontanea:

PERCHE' VENDERE LAMPADINE LED PER USO AUTOMOBILISTICO, SE NON POSSONO ESSERE OMOLOGATE?? (wall!)  (tick)

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 5
Money. Pensa che non posso mettere i neon blu sotto la octy. Uffa, con il bianco ci sarebbero stati proprio bene!!!

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 6
Vabbè, ma quelle cose le capisco. Sono solo tamarrate, prive di reale utilità. Ma i led fanno risparmiare corrente, illuminano meglio la strada e sono più visibili dalle altre auto e durano molto di più delle lampadine, anche quelle xeno. Una volta che son montati correttamente, che aspetti negativi hanno??

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 7
Vabbè, ma quelle cose le capisco. Sono solo tamarrate, prive di reale utilità. Ma i led fanno risparmiare corrente, illuminano meglio la strada e sono più visibili dalle altre auto e durano molto di più delle lampadine, anche quelle xeno. Una volta che son montati correttamente, che aspetti negativi hanno??
(nonso)  inizio ad avere paura che ci sia una scorta mastodontica di lampadine auto ad incandescenza che i governi d'accordo con i produttori ritardano l'omologazione..

  (idiot)

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 8
Che se li monti sulle lampadine principali sono una ciofeca nell'illuminazione e distruggono le retine a chi incroci...già i fari full led dovrebbero vietarli, ogni volta che incrocio le leon nuove maledico i progettisti  (tick)
In ogni caso pensò abbia ragione @willy1971 le lampade che hanno bisogno di tutta sta trafila sono quelle che fungono da drl aftermarket, le altre lampadine si possono cambiare ad eccezione dei fari principali...se non è così io sono fuori legge su tutta la linea  (lmao)

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 9
W i bixeno!

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 10
tu @ciko sei fuorilegge! (martello) non esistono fari "principali" e "secondari"...
le uniche ammesse sono quelle DRL con tutta la trafila specificata... ::)
@ciaobelli il blu è proprio uno dei colori più "vietati" del mondo, perchè è quello delle emergenze (ambulanze, polizia, ecc)

Sul fatto che illuminino di più a me rimangono sempre dei dubbi... a me il fascio delle lampade a led non piace più di tanto... mi sembra sempre molto "corto"... lo vedrei bene per le posizione al massimo

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 11
Sono sicuro che per quelle della targa non vi siano restrizioni di alcun tipo (nemmeno sul colore se non erro) quindi almeno per il posteriore dell'auto sono in regola ;)

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 12
Quindi @baldas78  se metto i neon rosa sotto la macchina dovrebbero essere legali giusto???  (ugliys)

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 13
in questo momento sono un tantinello rinco  (crazy) e non riesco a trovare il riferimento al Codice della Strada (o suoi Regolamenti) dove si parla di colore, forma e quantità dei fanali...
comunque a grandi linee:
- se destinati alla illuminazione anteriore (luci diurne=2, posizione=2, anabbaglianti=2, abbaglianti=2, fendinebbia=2) colore bianco;
- se destinati alla illuminazione posteriore (posizione=2, retronebbia=1o2) colore rosso (fanno eccezione i proiettori di retromarcia=1o 2 e la luce targa);
- se destinati alla segnalazione di frenata(3), colore rosso;
- se destinata alla segnalazione di svolta, colore arancione lampeggiante(2 ant+2 lat+2 post);
- se destinate alla segnalazione di ingombri, colore arancione fisso sui lati, bianco verso l'anteriore, rosso verso il posteriore.

Luci "speciali":
Lampeggiante arancione sul tetto "veicolo/mezzo d'opera"
Lampeggiante blu (solitamente accompagnato da sirena) "veicolo in emergenza"

Gli altri colori sono illegali per esclusione, essendo "legali" solo quelli riportati sopra (bianco, rosso, arancio, blu in alcuni casi).

@ciaobelli in teoria potresti metterli arancioni (essendo laterali potresti tentare di farli passare come luci di ingombro laterali), ma devono essere montani secondo le norme riportate nei post precedenti e omologate (martello).

P.S. la stessa regola vale anche per le luci nell'abitacolo visibili dall'esterno...
P.P.S. le luci "scorrevoli" (per intenderti tipo KITT di  Supercar) sono illegali... ::)

Re:Luci a LED Omologate

Risposta n. 14
Sono sicuro che per quelle della targa non vi siano restrizioni di alcun tipo (nemmeno sul colore se non erro) quindi almeno per il posteriore dell'auto sono in regola ;)

Mi spiace, ma sei sicuro di una cosa sbagliata....

Prova a guardare e vedrai che anche sulle luci della targa c'è il bollino "e" con l'omologazione, quindi anche loro sono soggette a tutta la normativa del caso.  Se non previsti all'origine, quindi led niet!
Niente aftermarket regolare o regolarizzabile.
Inoltre non esistono lampadine a led a loro volta omologate e quindi legalmente utilizzabili come ricambio equivale l'originale.