Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: DIschi Freno (Letto 5617 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DIschi Freno

Salve a tutti ragazzi...
Situazione auto con 117.000km e al cambio gomme mi avvisano che i miei dischi freno anteriori son giunti al limite (lo sapevo hanno lo scalino sarà più di 2 mm, bene...mi è venuta l'ideuzza di valutare di montare un baffato delle stesse dimensioni dell'originale... ovvero un disco fresato in modo da migliorare l'icisività della frenata dato che si rinnova la pastiglia ad ogni frenata e questo dovrebbe aiutare anche in caso di pioggia o bagnato. i Contro sono il prezzo, la rumorosità in frenata ed il consumo di pastiglie ma nessuno mi sà dire di quanto in più si consumano.
Nella vita dell'auto ho cambiato 2 set di pastiglie quelle montate sono il 3° e sono a 50%, gran parte dei percorsi sono cittadini ma con spesso puntate in montagna ed autostrada. Solo ultimamente in montagna bello carico ho avvertito un poco di fading...presto recuperato tornando ad un guida più sommessa.
Cosa mi consigliate? E' ovvio che il cambio dischi non lo farei in skoda dove ad oggi l'auto è sempre stata seguita, questo inficia il discorso dell'eventuale carro attrezzi se l'auto è tagliandata daloro? Il cambio di tipologia disco influisce su abs, esr, esp?
Per incisoi dischi misurati con il metro dovrebbero essere da 288mm

Re:DIschi Freno

Risposta n. 1
Per inciso ho visto i brembo max line...di qui l'idea

Re:DIschi Freno

Risposta n. 2
Mi spiace di non poterti aiutare io ho sempre usato dischi e pastiglie di serie sulla Roomster ed ho sempre trovato la frenata deficitaria

Ho risolto montando delle gomme serie :)

Re:DIschi Freno

Risposta n. 3
Deficitaria, magari no ma poco pronta sì (insomma bisogna pestare) specie le prime frenate sul bagnato, perciò dovendo sostituire i dischi cercavo un piccolo miglioramenteo e chiaccherando con un conoscente/meccanico che segue rally e pista, mi spiegava che per le mie esigenze un baffato farebbe probabilmente al caso mio, meglio di un forato che nell'uso stradale difficilmente andrebbe in temperatura, mentre appunto un baffato rinnova la pastiglia evitando vetrificazioni, tenendola sempre al massimo dell'efficienza, ma se andavo su roba racing era 1) molto costosa 2) poco adatta all'uso stradale, di qui il compromesso di dischi tipo i max line di brembo o power disc di ATE, che tra l'altro hanno prezzi abbordabili.

Per le gomme non ho problemisempre avuto gomme di qualità fra l'altro divise tra estate e inverno...:D

Re:DIschi Freno

Risposta n. 4
Aggiorno la situazione...disco freni, non sapendo quale pastiglia abbinare ai max line ho scritto direttamente alla brembo, la quale mi ha fornito il codice dei max line adatti (09.7010.76) specificando che per gli stessi NON occorrono pastiglie specialo o specfiche e suggerendomi normali pastiglie (P 85 057 senza indicatore d'usura P 85 077 con indicatore d'usura)

Re:DIschi Freno

Risposta n. 5
ciao 
io in passato ho montato i tarox g88   con pastiglie più performanti   e tubi freni in treccia metallica   questo e lo step per avere un primo miglioramento della frenata!




Re:DIschi Freno

Risposta n. 6
Grazie vengo or ora da officina partner brembo, il titolare ha un passato di 20 di mecca in officina maserati e lamborghini...nella concessionaria di zona...e considerato ciò che cerco ed anche le esigenze dalla mia vettura che proprio sportiva non è...mi conferma che un buon disco baffato e una buona pastiglia con tubi treccia e olio più performante mi cambiano la frenata ben oltre il 50% nel mio caso mi ha sconsogliato anche lui i forati eccessivi e controproducenti per il mio utilizzo.
Ora attendo il preventivo brrrr...
Per inciso norauto i max line brembo me li mette a 60€ contro 90 del ricambista ufficiale brembo...pero non posso avere da norauto tubi in treccia....vedremo...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 7
non so il diametro dei dischi ma dei  mx brembo a 60€ la coppia? )
i tubi in treccia stiamo sugli 80/100€ ca
olio Ferodo dot mi sembra 4.1
pasticche ferodo DS2000 altri 100€

Re:DIschi Freno

Risposta n. 8
Max line disco verniciato diametro disco 288mm (sostitutivo del disco standar originale non è un maggiorato) e leggermente baffato il ricambista ufficiale e un 'altra officina lo vendono a 90€ circa ciascuno, in internet li  ho visti sui 60€ norauto che ha ha scaffale i brembo lisci normali di primo ricambio su ordinazione procura modelli differenti purchè della stessa marca che vende lui, così per le pastiglie lui ha in casa le ferodo normali su richiesta procura le ferodo ds.
La differenza sul disco non è poca.
Le pastiglie brembo normali non speciali sono a 70€ di 4 dal ricambista ufficiale
Sono in attesa per prox settimana del preventivo di questa officina partner brembo vediamo cosa mi spara di prezzo. Sempre in quest'officina mi ha detto che sostituisce completamente l'olio freni con dot 5...vedremo

Re:DIschi Freno

Risposta n. 9
anche io a settembre sulla mia octavia RS ...  vorrei fare questo upgrade ... 
avevo visto  sia i brenbo che i tarox a ca 250€ la coppia    se invece monto gli originale la spesa e la metà!!!
come pure le pasticche quelle originale costano sui 50€!

Re:DIschi Freno

Risposta n. 10
Guarda non sò il tuo utilizzo ma ho parlato con meccanici che corrono in pista ed ho anche scritto alla brembo (che gentilissimi hanno risposto in meno di 48 ore) Per uso stradale e per un auto come la mia poi...i forati sono non solo uno spreco ma inadatti, non riuscirei a portare in temperatura il complesso disco pastiglia con il rischio di frenare meno che con l'impianto standard.
Tutti mi hanno consigliato un disco di qualità liscio, sotituzione tubi e una valida pastiglia stradale, se proprio voglio migliorare al massimo un disco baffato (non  troppo) per tener "viva" la pastiglia che al massimo se proprio sono uno che "pesta" e vien giu dai monti in folle di orientarmi su una pastiglia semi sportiva ossia a mezza strada tra la stradale e quella da pista.
Ora  alla norauto ho fatto fare il preventivo con la linea max line brembo e con la linea brembo liscio normale sostituto dell'originale la differerenza è di circa 20/30 euro complessivamente. considerato che la vettura ha 6 anni 120.000km direi che è ora di considerare un cambio disco (che è arrivato) tubi, olio, e ovviamente pastiglie (son le 3 che monto mi pare) quindi spendere per spendere magari ci metto 100 euro in più e  faccio un lavoretto fatto come si deve senza stavolgere nulla e per altri 6 anni sto a posto :D

Re:DIschi Freno

Risposta n. 11
@a.agenore ,
cosa intendi per "disco finito"? Lo scalino si può anche eliminare, facendo una semplice rettifica del disco. la "fine" del disco si valuta misurando lo spessore esterno del disco, all'interno dello scalino. Se questo spessore è prossimo (o inferiore) alla misura limite suggerita dal costruttore, allora si deve provvedere alla sostituzione, altrimenti non è necessario. Ovvio che, se vai spesso in montagna, o viaggi spesso a pieno carico, o traini un'appendice di qualsiasi tipo, allora è sempre meglio cambiare i dischi quando iniziano a dare sintomi di riscaldamento dopo poche frenate normali, o alla prima frenata intensa.
Insomma, valuta tu, ma io verificherei lo spessore e, magari, farei fare una rettifica. Il costo sarebbe esiguo (al massimo, ti chiederanno 20 euro a disco) e ti permetterebbe di tirare avanti dignitosamente ancora un pò.
Però io non conosco le tue reali esigenze, quindi ciò che scrivo è ciò che farei io.
Riguardo al servizio mobilità Skoda, un semplice cambio dischi non ti preclude la possibilità del carro attrezzi qualora tu ne avessi bisogno. Ti basta aver fatto un tagliando nel corso dell'anno (o negli ultimi 12 mesi), poi lo rinnoveresti al tagliando successivo, anche dovessero notare il cambio di dischi (o delle sole pastiglie). Infatti, se dovessi cambiare le pastiglie prima del prossimo tagliando (dei 90.000 km, ora ne ho quasi 70.000), probabilmente lo farei fare ad un meccanico generico, o me lo farei da solo, data la semplicità. A proposito, in occasione del tagliando dei 60.000 km, mi hanno detto che avrei dovuto cambiare le pastiglie anteriori entro 3-5.000 km, ma sono già arrivato oltre i 9.000 percorsi e non ho nessun problema di frenata.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 12
Ti ringrazio marco del suggerimento, ma son sotto lo spessore consigliato, so che rettiuficando i dischi si può tranquillamente tirare avanti, in altre occasioni ho fatto questa operazione, senza problemi, ma son arrivato alla frutta, non sono uno che traina o pesta o almeno credo ma certo l'auto non è stata risparmiata...autostrada montagna pieno carico, persino guadi per 3 km con acqua che era al bordo inferiore della targa, insomma di tutto, fino a questo momento è sempre stata seguita da Skoda service, ma quest'anno no! Dove possibile devo assolutamente sistemarla in economia, ed ecco che come facevo da studente e con vetture con meno elettronica il tagliando (cambio olio e filtri candele) me lo son fatto da me...e ho imparato anche a sistemare  gli iniettori GPL e cambiare il relativo filtro (tra l'altro cambiata la candela e il filtro dell'aria e sparita l'odiata spia fumi! il mecca della skoda voleva cambiarmi gli iniettori!) i freni essendo un poco più delicati preferisco farli fare a chi sa farli, se grippo un motore piango...se mi mollano i freni ho smesso di piangere per sempre...detto ciò ho sempre ritenuto la frenata poco "pronta" potente se necessario ma poco pronta e sollecita così colgo l'occasione. Il traino della vettura è compreso anche nel pacchetto assicurativo e quindi sono comunque coperto...
Ora son curioso ed attendo il preventivo di quest'ultimo mecca... 
Skoda voleva farmi cambiare dischi 60.000 Km fà...perciò...
Il service lui va per programma lui sà che secondo i suoi calcvoli un uso intenso a 60.000 km ci son dischi da cambiare e propone il cambio senza guardare se effettivamente son da sostituire o meno, se poi tu rifiuti e chiedi maggiori info, almeno nel mio caso, me le danno ma loro procedono con i paraocchi...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 13
Beh, se sei già sotto lo spessore minimo, il dubbio non si pone neanche. Come avevo scritto nel mio post precedente.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 14
ciao 
io in passato ho montato i tarox g88   con pastiglie più performanti   e tubi freni in treccia metallica   questo e lo step per avere un primo miglioramento della frenata!
(quoto) concordo con te e già che ci siamo anche un buon liquido fa differenza ;)