Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: DIschi Freno (Letto 5640 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 15
Alla fine ho trovato una scelta di compromesso...Montati dischi forati e baffati max line brembo, pastiglie ferodo normali uso stradale e tubi treccia normali (non son riuscito a trovarne tipo aereonautico a meno di farmeli fare apposta con prezzi da paura...)

Per ora l'auto non frena un c..o ma ho fatto solo 10 Km vedremo dopo i primi 200KM sicuramente sarà meglio di prima :D

Re:DIschi Freno

Risposta n. 16
Allora impressioni brembo max line con pastiglia ferodo normale dopo i primi 300Km
Vi aggiorno non ho ancora avuto modo di "testarli in uso pesante" ma superati i primi 100 km dove davvero non sentivo alcun effetto frenante, inizano a funzionare frenata pronta, nessuna rumorosità, anche su bagnato sembrano sempre pronti. A freddo forse la prima frenata non trasmette il giusto feeling ma è comunque efficace. Direi soddisfatto.

A mio avviso questo lo considererei come un disco normale liscio ma di qualità un poco sopra la media...


Re:DIschi Freno

Risposta n. 18
esatto sono un misto almeno così dicrira ferodo...ma diciamo in gomma...

Mentre quelli che dici tu son proprio tubi treccia..., però si pone il problema di trovare un'officina che accetti di montare pezzi portati da me o farli acquistare da loro...ad ogni modo il lavoro ora è fatto e ci penserò tra un paio d'anni forse...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 19
esatto sono un misto almeno così dicrira ferodo...ma diciamo in gomma...

Mentre quelli che dici tu son proprio tubi treccia..., però si pone il problema di trovare un'officina che accetti di montare pezzi portati da me o farli acquistare da loro...ad ogni modo il lavoro ora è fatto e ci penserò tra un paio d'anni forse...

solitamente qaundo parli con il meccanico di farlgi montare pezzi " paricolare" non dovrebbero  fare problemi ..
anche perche loro hanno problemi a reperire parti di ricambio particolare simil "tuning"
ho vai in officine specializzate in modifiche ... oppure gli porti i pezzi ..
io anni fa quando monta  dischi tar-ox baffati e tubi intreccia con pastiglie speciali ... il meccanico non sapeva dove prenderli ...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 20
Cmq tranquillo normalmente ci vogliono 200/300km affinche pastiglie e dischi si assestino, dopo vedrai che inizieranno a frenare bene :)
solitamente qaundo parli con il meccanico di farlgi montare pezzi " paricolare" non dovrebbero  fare problemi ..
anche perche loro hanno problemi a reperire parti di ricambio particolare simil "tuning"
ho vai in officine specializzate in modifiche ... oppure gli porti i pezzi ..
io anni fa quando monta  dischi tar-ox baffati e tubi intreccia con pastiglie speciali ... il meccanico non sapeva dove prenderli ...
IDEM, io li compravo e poi li portavo dal mio meccanico di fiducia i pezzi tuning, altre volte (vedi appunto dischi/pastiglie, me li montavo da solo, ci vuole solo pazienza,tempo e attenzione a fare gli spurghi se cambi anche le pinze), altrimenti è un gioco da ragazzi).

Re:DIschi Freno

Risposta n. 21
Salve ragazzuoli riappaio solo per aggiornare la situazione, avevo cambiato dischi e pastiglie a 120.000 km circa oggi ne ho 160.000 ed ora del nuovo cambio pastiglie prima di arrivare a ferro ho ancora 4 mm circa.

Con disco forato e guida non esasperata la pastiglia ferodo standard è durata 40.000 km non male direi.
Ora montero le brembo originali e vedremo...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 22
Wow! A 120.000 dischi e pastiglie? E nuove pastiglie a a 160.000? Vabbè che i dischi forati aumentano l'usura, ma fai tanti sali-scendi?

Io, a 120.000, ho cambiato solo le pastiglie originali (e solo davanti)!

Re:DIschi Freno

Risposta n. 23
@a.agenore hai i 288 all'anteriore?e al posteriore dischi o tamburi?io non vedo l'ora di finire i miei per passare a qualcosa di più prestante sempre stando sulle misure di serie..

Re:DIschi Freno

Risposta n. 24
Attenzione non son forati ma baffati...quindi in frenata sono un poco più rumorosi, quelli che ho io solo nei pestoni cattivi diventano rumorosi ma accettabili nulla di trascendentale...

Bah in realtà abito in pianura Padova, ma nei primi 120.000 km di vita l'auto andava su e giù per i monti almeno 1 volta a settimana, se questo può incidere...sul consumo dischi, in effetti avendo anche il controllo trazione magari frena un poco di più...oppure guido aggressivo ma non mi pare... .
QAuando ho preso i max line della brembo mi avevano spaventato dicendomi (norauto) che avrei dovuto cambiare pastiglie oni 20.000km data la tipologia del disco quindi son soddisfatto della durata delle ferodo normali.

Il roomster a seconda del cerchio può montare anteriori dischi da 256 mm o 288 mm e al posteriore la mia ha dischi originali pieni e lisci 230.
Francamente non ricordo se davanti in origine montava 288 o 256 sò che vista la possibilità di alloggiare un disco maggiore ho scelto subito i 288 come diametro sempre autoventilanti e per cercare di migliorare la prontezza di frenata specie su bagnato ho scelto i max line di brembo. i Tarox costavano un pò troppo per le mie tasche...e quindi ho trovato per me un buon compromesso con i brembo di cui sopra. L'alternativa che avevo visto erno gli ATE con fresature elittiche ma mi son fidato del marchio brembo.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 25
Ate è un ottima marca, sinceramente non avevo mai visto i dischi che dici tu, presumo siano quelli col disegno "a stella" soprattutto ate è ottima per il confort, non fischia e non da mai noie pur frenando molto bene, dovrebbe essere l'equipaggiamento originale dell'auto tra l'altro..pure io abito nella stessa zona e secondo me l'avere tutte extraurbane che ti tengono alta la media di velocità è sicuramente la causa dell'usura.
Quindi hai cambiato solo gli anteriori non i posteriori?

Re:DIschi Freno

Risposta n. 26
si esatto ho cambiato solo l'anteriore

i dischi posteriori sono perfetti e all'inizio di quest'anno ho cambiato le pastiglie posteriori ma il disco e sempre originale.

ed alla fine ho ottenuto ciò che cercavo...tutti meccanici e meccanici/piloti, che ho conosciuto e la stessa brembo mi hanno sconsigliato i forati o soluzioni troppo raging, perchè non adatti all'uso stradale dove le temperature restano basse, per rendere efficaci freni forati e pastglie  pistaiole devono essere portate a temperature molto elevate che nel normale traffico non vengono mai raggiunte.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 27
E che pastiglie ci hai abbinato e quali abbinerai ora?io quando arriverà il momento li cambierò tutti e 4 anche per un discorso estetico, ho i dischi molto a vista e mi tormenterebbe il vedere gli anteriori baffati e i posteriori lisci 😂.
In ogni caso il mio consumo va di pari passo tra ant e post forse una taratura diversa della forza frenante nella mia..chi lo sa...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 28
Sia Brembo che appunto i vari meccanici mi hanno consigliato normalissime pastiglie stradali  proprio per un discorso di temperature, inoltre con il baffato la pastiglia non vetrifica, viene sempre rinnovata dalla baffatura  e questo per uso stradale è sufficiente a migliorare la frenata.
Avevo le ferodo (le avevo montate perchè quando ho cambiato il disco non trovavo altro) ora monterò le pasticche suggeritamei da brembo per il disco ovvero P08577 sempre normali pastiglie stradali.

In effetti per il discorso estetico hai ragione...vedrò se pensare ad una sostituzione dei dischi post...sempre max line nel mio caso

Re:DIschi Freno

Risposta n. 29
Li avevo montati sulla golf, non mi pare ci siano per il posteriore i max.
Sono sicuro che ci siano ant. e post. gli xtra.