Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: DIschi Freno (Letto 5606 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 31
Ottimo, all'epoca non li facevano e dietro avevo dovuto metterli lisci.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 32
Leggevo che l'ultimo ritrovato sono le pastiglie ceramic che offrono vantaggi un po' su tutta la linea..ovviamente sono sempre stradali e non centrano nulla con le carboceramiche, promettono più silenziosità, maggior durata e meno formazione di polveri in frenata, sulla carta sembrano una gran bella accoppiata coi baffati, ma chissà nella realtà 🤔
Sulle pastiglie ferodo non ho esperienza però ho potuto fare il confronto textar/ate e le seconde sono una spanna sopra in tutto soprattutto in rumorosità, si parla di impianto completamente originale...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 33
l'alternativa che avevo visto erano questi ATE http://www.ate-freni.it/prodotti/dischi-e-pastiglie/dischi-freno-powerdisc-ate/
e consigliavano appunto con questi dischi le pastiglie ceramic.
Sempre secondo Ate sarebbe stato opportuno montando i power disc cambiare anche i posteriori per non squilibrare troppo anche la frenata tra anteriore e posteriore montando i power solo davanti...

in teoria l' acoppiata dovrebbe essere ottimale ed è il medesimo concetto dei max line di brembo.
Non saprei che dirti se non di fare attenzione nel senso che una pastiglia troppo dura può mangiarsi il disco, non son certo della comaptibilità delle ceramic con qualsiasi disco.

Poi son simpatie e scelte ed alla fine bisogna provare, non conoscevo nè ceramic ne max line, mi son un pò informato ed ho reperito info solo sui brembo...e diciamo che son andato sulla fiducia del marchio...e per ora son soddifatto. Ammetto però di aver ciuriosità anche per il sistema Ate


Re:DIschi Freno

Risposta n. 35
Molto interessante, anche se son cose abbastanza semplici rinfrescarle ogni tanto non fa mai male..effettivamente sul sistema ate non trovo molte informazioni e il loro configuratore sembra avere qualche noia quindi non riesco a vedere se fanno per esempio pure i posteriori, suscitavano curiosità per l'accoppiata già fatta baffato/ceramic e perché le pastiglie ate standard che ho montato van bene a differenza di altre marche della concorrenza..in ogni caso concordo che la cosa migliore sia cambiare tutto e prendere accoppiate già pronte, leggendo in giro non se ne viene fuori sugli abbinamenti pastiglia disco, ognuno dice la sua...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 36
Io, a giugno scorso, ho montato le textar (prese a 50 euro) e mi trovo bene. Non fischiano, frenano ottimamente, oggi le ho controllate approfittando del cambio "treno" gomme (ho montato il set invernale) e il consumo è omogeneo.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 37
Ma guarda le textar le vedo spesso in uso alle officine magari hanno maggior margine di guadagno...ma penso che varie case note siano comunque prodotti validi. Poi magari la pastiglia è buona ma il montaggio un pò meno e magari fischia..., ci son sempre piccole accortezze e non tutti le utilizzano.

Ti ripeto ciko alla fine ho preso brembo per fiducia e comodità d'aver reperito facilemte i pezzi e l'installatore che li vendeva...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 38
Io so che le Textar sono spesso montate di primo equipaggiamento dal gruppo VAG...

Re:DIschi Freno

Risposta n. 39
Io con textar mi son trovato molto peggio di ate per esempio.. @a.agenore brembo è un signor brand, è sicuramente non potranno che andar ancora meglio accoppiati con le loro pastiglie ci sarà un motivo se sono ai vertici mondiali nelle competizioni 😂

Re:DIschi Freno

Risposta n. 40
Come in tutte le cose in ambito motoristico, la produzione di serie ha poco a che spartire con quella per le competizioni. Riguardo Brembo, sappi che i dischi di fascia medio-bassa vengono prodotti nella fonderia che Brembo ha in Polonia, a differenza dei carboceramici, per esempio.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 41
Certamente ovvio che non sia un prodotto premium o racing e che sia fatto a basso costo, ma vista la loro fama è abbastanza improbabile che mettano in vendita un prodotto scadente se pur di linea economica, si farebbero più danno che guadagno..

Re:DIschi Freno

Risposta n. 42
Ovvio, comunque un disco in ghisa non ha particolari problemi in produzione. Ormai il controllo qualità viene fatto con tecnologie collaudate ed è difficile che ci siano partite difettose (ma può capitare). Se un disco presenta dei problemi (ovalizzazioni, per esempio) e facile che sia più per causa di un errato utilizzo, che per un reale problema di produzione.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 43
Ghisa?🤔
Ero abituato ai dischi per le 2 ruote che sono in ferro con percentuali più o meno alte di carbonio, pensavo fosse lo stesso pure per le auto..

Re:DIschi Freno

Risposta n. 44
No, no... I dischi delle auto (almeno quelli standard) sono in ferraccio.
Quelli delle moto sono in materiale molto più nobile...
Guarda solo quanto tempo in più ci mettono ad arrugginire... :))