Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Benvenuto o addio? (Letto 2996 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Benvenuto o addio?

Ciao a tutti ragazzi,
In data 4 dicembre ho firmato per una nuova Skoda Octavia.
Appassionatomi alle vicende del forum ho deciso di iscrivermi anche se per la presentazione ho deciso di aspettare la mia nuova fiammante macchina.
Settimana scorsa la concessionaria x ( rivelerò il nome solo in caso di addio ) ha mi ha chiesto se poteva ritirare una delle due vetture in permuta dato che la macchina le era stata catturata da Skoda e che nel giro di due settimana sarebbe arrivata.
Essendo la vettura in questione ( Fiat G.P. Np ) inutilizzata ho accettato la loro richiesta senza batter ciglio.
A due gg dal ritiro della vettura ricevo una telefonata da quel simpaticone del venditore il quale mi dice che la macchina ha dei segni di grandine sulla carrozzeria e che la quotazione della stessa sarebbe stata da rivedere.
Dentro di me mi son detto sto gran figlio di p. 😁 e ci accordiamo per un colloquio ( oggi ).
Contatto Skoda Italia tramite mail e nel dubbio il giorno di chiamo il servizio clienti il quale mi risponde che normalmente skoda nn ha nulla a che fare con la rete vendita ma che sono disposti a contattare la concessionaria per chiarimenti invitandoli a richiamarli il lunedì successivo al colloquio.
Al colloquio mi presento armato di donna (sono abbastanza focoso e vi era la remota possibilità di finire in questura) sto gran foglio di p. mi dice guardi stavo mostrando la macchina al responsabile degli usati il quale mi ha fatto notare che la macchina aveva ( testuali parole) il tettuccio tutto grandinato e che io avevo a sua domanda verbale risposto che la macchina non aveva assolutamente segni di grandine.
Cercando di mantenere l'ultimo barlume di calma rimasto gli feci notare che da contratto e diritto della concessionaria rivalutare la permuta solo in caso di usura della stessa: La sua risposta e stata hai ragione ma tue avevi detto che...
Calato il silenzio nel mio piccolo assetato di vendetta cervello ho alzato la voce facendo notare a tutti i clienti presenti che in quella concessionaria tendono a chiederti 500 euro in più a una settimana dalla consegna.
L'unica soddisfazione della giornata e stata vedere i clienti distaccarsi dalla morsa dei venditori e il mio simpatico venditore chiamato a rapporto dai colleghi.
Per inciso vi invito a fare un considerazione la macchina di listino sta a 26600, 500euro sono circa il 2%.
La mia e una punto del 2008 con 95000km alvolante dice che vale 2000euro ( 2chicchi di grande valgono il 25% del valore dell'auto? ).
Soprattutto a livello di contratto: La mia auto era senza assicurazione ( quindi nn soggetta ad usura in quanto custodita in garage ) e soprattutto la grandine cade tra dicembre e gennaio???
Ed eccoci all'oggetto della discussione Benvenuto o addio?
Non dipende da me!
😞
Vi allegherò le foto della macchina grandinata.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 1
Mi dispiace dell'accaduto ma non ho capito se la Punto era stata già visionata in precedenza e se effettivamente la grandinata l'ha presa

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 2
Da Bonaldi? Nemmeno io però ho capito se la tua punto era veramente grandinata.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 3
Quando ho dato dentro la mia vecchia per ritirare la nuova il venditore l'ha vista eccome per poterla valutare bene ed era cosciente che avrebbe avuto circa 5/6000 km in più.
Non so davvero che dire  (nonso)  se non che mi dispiace per l'accaduto  :-[

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 4
La punto la visionata per mezzo di una serie di fotografie in quanto non poteva circolare...
La macchina era grandinata e alla sua domanda se la macchina era tenuta bene la mia risposta fu è una macchina del 2008 i segni ci sono ma è a metano e soprattutto a solo 95k.
Ovviamente la macchina era già grandinata.
@chris82rs no la concessionaria Bonaldi sta volta non centra nulla perché la macchina mi sarebbe costata proprio 500euro in più.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 5
Io, che non sono un venditore di auto, una valutazione certa e definitiva te la darei solo dopo aver visto di persona la macchina e, se effettivamente ci sono riparazioni da fare visibili come i segni di una grandinata, sarebbe stato corretto da parte tua farle presenti in maniera specifica: forse tu non avresti preteso lo stesso?
Se invece della skoda nuova ti fissi rivolto ak venditore per acquistare ina punto usata "a distanza"  e avessi chiesto in che condizioni fosse, non ti saresti ugualmente incazzato a vederla ammaccata dalla grandine?
A me spiace essere crudo e cinico in questi casi, ma che il cliente debba sempre avere ragione (e diritto ad alzare la voce).......beh.......è un'invenzione di comodo del cliente!
Da come l'hai raccontata, omettendo anche nel tuo primo post  che la macchina effettivamente era grandinata ed avendolo omesso anche al venditore, dimostri solo che forse il primo ad "averci provato" sei stato tu.
E, ripeto, scusa la franchezza.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 6
Sono d'accordo con @willy1971 che per dare una valutazione le auto devono essere visionate, in più non avevi comunicato che l'auto è grandinata, ok, sarà riparabile, ma finché c'è da dare una lucidata e rimane qualche segnetto passa, in questo caso ci son da levare i bolli,  non credo che qualcuno comprerà mai un'auto già butterata.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 7
Nelle trattative ognuno punta al suo interesse ovviamente....
Fossi stato il venditore della concessionaria non avrei comprato neanche io senza visionare l'auto usata!
È evidente che probabilmente ha avuto il sopravvento la pulsione a chiudere il contratto...
Bisogna poi vedere a questo punto il reale costo della riparazione dei bozzi...
Se vorrai chiudere il contratto con loro e prenderti la Skoda bisognerà rinegoziare su questi 500€, le mancanze vi sono da entrambe le parti.
Comunque sia se tu scegliessi di acquistare un'altra auto tieni conto che il prezzo che ti farebbero della tua auto dovrebbe tenere - se fatto correttamente stavolta - di questi danni da grandine, ed è un elemento di cui tenere conto.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 8
Effettivamente valutazioni fatte basandosi su fotografie lasciano il tempo che trovano, che poi realmente  il prodotto non si rivela come promesso, ci può stare da parte del venditore una rivalutazione al ribasso.
Quando alla Skoda hanno visionato la Scenic che ritireranno al momento della consegna del nuovo, gli ho subito fatto notare una piccola ammaccatura al parafango e una lacerazione dovuta all'usura del sedile di guida e fatta mettere a verbale per iscritto sulla scheda dell'auto proprio per salvaguardarmi dalle possibili contestazioni last minutes.
Ho paura che abbia tutte le ragioni, non puoi farci nulla, magari puoi provare a trattare ancora sul prezzo ma senza andare in escandescenza così chiudi questa faccenda e ti godi il tuo acquisto

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 9
Allora... secondo me, dipende da quanto è effettivamente grandinata. Se ha giusto due-tre piccoli bozzi è un conto, ma se è ridotta come se fosse stata mitragliata, giustamente è un altro. Comunque, per come la vedo io, se il danno è effettivamente di una certa entità, 500 euro di svalutazione non sono poi chissà quanti. Per il bene comune, direi che potreste dividervi equamente questi 500 euro.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 10
Effettivamente  (quoto) @Marco4671
Se ci sono svariati bozzi, questi non possono essere considerati come normali segni d'uso di una macchima del 2008.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 11
Ci sono solo due bozzi ragazzi. Non ho mai asserito che la macchina era senza grandine...
Se poi vogliamo parlare di pratiche scorrette parliamo del fatto che il venditore mi ha mostrato il foglio relativo alle emissioni co2 solo dopo aver firmato la proposta!

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 12
Se sono solo 2 di numero, penso che possano rientrare in un concetto di normale uso. Fallo presente, gentilmente però, hai più chance.
Alternativamente puoi vedere quanto ti costerebbe farli togliere da un onesto carrozziere; deve solo toglierli dalla vista, non fare un lavoro certosino per far tornare la macchina nuova. Forse con pochi spiccioli potresti risolvere.

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 13
Se non sono troppo accentuati (come profondità, intendo), si potrebbe provare con le ventose. Generalmente funziona. Poi, in effetti, se sono solo un paio di bozzi, francamente il ribasso di 500 euro è un pò esagerato.
Anche la Laguna che ho rientrato al concessionario aveva 4-5 bozzi piccoli. Erano molto distanti tra di loro, quindi non si notavano quasi e, anche come grandezza e profondità, erano minimi. Ad ogni modo, il conce non ha neanche controllato la carrozzeria, non mi ha contestato neanche i segnetti vari. Se non avesse avuto 230.000 km, sono certo che me l'avrebbe valutata almeno 1.000 euro in più, rispetto ai 1.900 che mi ha dato.

Comunque, @Vittorio Iovannelli , magari mi sbaglio ma, da come scrivi, percepisco un pò di nervosismo circa quanto da noi postato. Se è così, per favore, non ti scaldare tanto. Siamo qui per analizzare insieme la situazione e riferirti le nostre impressioni ed esperienze. Senza aver potuto vedere l'auto, ci sta che si possa fraintendere il reale stato della carrozzeria. Se poi ho percepito male, meglio così!  (birra)

Re:Benvenuto o addio?

Risposta n. 14
Sinceramente non ho ancora deciso il da farsi..
Penso di avere 3 possibilità:
- prendere la macchina
- Appellarmi al contratto e farmi ridare il doppio della caparra
- Andare diretto per vie legali.
La questione non sono i 500 euro, mi sento preso per il collo e non mi va giu...
Piuttosto ne spendo 2000 e ti tengo la macchina bloccata un anno.
E la 4 volta che acquisto una macchina, mai avuto un problema simile...
Non oso immaginare cosa possa fare sta concessionaria in caso di sostituzioni in garanzia.
Oppure dopo una settimana che stacco l'assegno mi vengono ancora a chiedere soldi per altri motivi...

PS: gli ho proposto di venire a casa mia per visionare il veicolo ma non serviva secondo lui, il piano era già scritto.