Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Motorizzazione Roomster: 1.4 MPI o 1.2TSI? (Letto 1753 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Motorizzazione Roomster: 1.4 MPI o 1.2TSI?

Ciao a tutti,
 
Sono intenzionato ad acquistare un'auto usata, nello specifico una Skoda Roomster.
Prevedo di percorrere sui 12000km/anno, forse anche meno.
Sono più interessato ad un'auto economica che alle prestazioni, ma ovviamente a parità di altri fattori qualche CV in più non mi dispiace.
 
Al momento sono indeciso tra queste due motorizzazioni:
 
1.4 MPI, 16V, 86CV.

Pro: pago meno l'auto, possibilità di mettere il GPL, motore relaticamente semplice e collaudato.
Contro: più datato del TSI, Euro 4, Roomster pre-facelift.
 
1.2TSI, 86CV.
 
Pro: più moderno e prestante (più coppia), consuma meno, Euro 5, Roomster post-facelift.
Contro: pago l'auto di più (sui 1500 euro), motore più complesso (quindi forse manutenzione più costosa), no GPL (so che ci sono impianti che ci vanno, ma per i miei km sono antieconomici).
 
(Mi attira anche la versione 1.2TSI 105CV con DSG ma costa troppo!)
 
Cosa mi consigliate tra questi due motori, contanto che spererei di tenere l'auto anche 10 anni, il più possibile senza noie e limitando le spese? Non faccio guida sportiva, l'auto mi serve per spostarmi e spostare materiale, il più possibile in tranquillità e sicurezza.
 
Grazie!

Re:Motorizzazione Roomster: 1.4 MPI o 1.2TSI?

Risposta n. 1
non sono particolarmente esperto (qui tiro in ballo chi ne sa di più tipo @RobyA112 per dirne uno, non me ne vogliano gli altri) , ma per il 1.2 TSI  occhio che non sia tra quelli che avevano problemi al tendicinghia (mi pare siano i motore prima del 2012)
Poi magari sto dicendo una castroneria e ti chiedo scusa...

come km come sono messi? i tagliandi sono regolari e dimostrabili?

Re:Motorizzazione Roomster: 1.4 MPI o 1.2TSI?

Risposta n. 2
Intanto grazie @baldas78 per la risposta. Sto valutando diverse offerte e comunque non ho fretta, posso aspettare quella "buona". Vorrei però capire su che tipologia di motore puntare se le mie priorità sono economia ed affidabilità.

In ogni caso cerco auto entro gli 80000km, meglio se 60000. Il ragionameto è che facendo 12000km/anno, in 10 anni ne farei 120000, quindi in totale massimo 200000, e una macchina tenuta bene dovrebbe arrivarci. Poi magari la cambio prima, ma preferisco ragionare così.

Re:Motorizzazione Roomster: 1.4 MPI o 1.2TSI?

Risposta n. 3
Ol 1,4 dovrebbe essere un mulo, i TSI un altro pianeta.
Occhio però ai TSI del periodo disgraziato perché potrebbero essere davvero rognosi!

Re:Motorizzazione Roomster: 1.4 MPI o 1.2TSI?

Risposta n. 4
Ol 1,4 dovrebbe essere un mulo, i TSI un altro pianeta.
Occhio però ai TSI del periodo disgraziato perché potrebbero essere davvero rognosi!

Grazie. Come faccio a capire se un motore è del periodo disgraziato? Se l'auto è immatricolata 2012 sono al sicuro? O meglio che sia immatricolata 2013?

Re:Motorizzazione Roomster: 1.4 MPI o 1.2TSI?

Risposta n. 5
Grazie. Come faccio a capire se un motore è del periodo disgraziato? Se l'auto è immatricolata 2012 sono al sicuro? O meglio che sia immatricolata 2013?

Ho seguito la vicenda per mia "cultura personale" e perchè nel 2013 ho comprato una fabia nuova evitando accuratamente il TSI (anche se, provato, mi è molto piaciuto). Non ho quindi un 1,2/1,4 TSI e non ricordo più i dettagli della questione.
Devi provare a cercare post al riguardo (ce n'era uno molto interessante e completo fino agli ultimissimi aggiornamenti sul forum skoda di quattroruote, dato che ti ho visto scrivere anche di là), oppure sperare che arrivi qui un esperto. Io però ti consiglio la prima! ;)

Re:Motorizzazione Roomster: 1.4 MPI o 1.2TSI?

Risposta n. 6
Il 1.2 TSI è un altro pianeta quanto a guidabilità (specie il 105 che ho avuto in casa per un  anno era molto piacevole), ma, come ti hanno già scritto gli amici sopra, evita come la peste quelle fino a inizio 2013: i problemi erano seri e diffusi.