Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Roomster 1.6 TDI: ha il DPF? (Letto 1846 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Come da oggetto: la roomster 1.6 TDI ha il filtro antiparticolato?

In generale quest'auto presenta problemi a cui dovrei stare attento prendendola usata?
Grazie!

Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 1
per la tua prima domanda, direi al 99,99% sì, ce l'ha.

per la tua seconda domanda direi di controllare le solite cose di un'auto usata e di tenere conto che se sei oltre i 150.000 km (se è vero che "ufficialmente" dura sui 180.000km) il suddetto filtro potrebbe cominciare a darti noie... anche se dipende da come l'ha usata il vecchio proprietario...

poi forse qualche Roomerista può essere più preciso...

Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 2
puoi mettere anche il 100% Diego.

Oltre a quanto detto da @baldas78 , devi controllare anche lo stato del sistema di sicurezza dei finestrini (quello che li fa scendere in caso di oggetto che ne impedisce la risalita), in qualche caso si logorava e non faceva la funzione di sicurezza.
Controlla inoltre lo stato delle sospensioni e dei giochi dello sterzo. (magari qualche buca di troppo li ha logorati precocemente).

Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 3
Per trovare un Roomster (e, in generale, un diesel del gruppo VW) senza DPF/FAP, devi andare indietro ad ALMENO il 2006, se non l'anno prima.

Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 4
Grazie a tutti. Non vorrei prendere un'auto di 10 anni fa, preferisco stare su 4 o 5 anni fa massimo. L'auto avrebbe sui 50000km e facendone sui 10000/anno se arriverò a 150000 l'auto sarà comunque a fine vita.

Spero non mi dia problemi questo FAP (e il motore in generale), a leggere su Internet sembra che dia un sacco di rogne, ma forse è solo che chi non ha problemi non scrive...


Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 5
Io, per 10.000 km/anno (soprattutto se li fai quasi esclusivamente in città) eviterei come la peste di prendere un diesel... Poi i soldi son tuoi ed è giusto che li spendi come preferisci. Però Roomster la facevano alche a GPL, se non mi sbaglio...

Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 6
Ciao Marco4671, in linea di massima sono d'accordo, ma stiamo parlando di usato e forse ho trovato una buona occasione per quel motore.

Quella a GPL l'hanno fatta fino al 2010. La verità è che io stavo cercando una 1.2 TSI, ma poi ho trovato questa TDI a un buon prezzo pare.

Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 7
Penso che i per il motore i problemi del diesel siano comuni a tutto il gruppo quindi magari vedi un pò i possessori di octavia o yeti altri modelli che problemi hanno con quel motore.

Per il resto dipende da chi e come ha usato l'auto se era famiglia con bambini occhio alle condizioni dei posti e sedili posteriori.

Se hai la possibilità scegli un modello con sensori di parcheggio posteriori, io non li ho ma sarebbero utili...in retro in certe posizioni si capisce poco e batti i paraurti.

Controlla bene gli ammortizzatori posteriori, ti assicuro che l'auto è in grado di caricare davvero tanta roba...e se il soggetto l'ha usata in sostituzione di un furgoncino...meglio dare un occhio agli ammortizzatori

:D

Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 8
Lo farò, grazie anche a te per le dritte!

Re:Roomster 1.6 TDI: ha il DPF?

Risposta n. 9
Nel 2009 avevo comprato la Roomster 1.9 tdi sport 105cv (il FAP era optional) percorsi 320000 km in 5 anni senza problemi
16.5 km/l circa
Ad Aprile 2015 ho preso la Roomster 1.6 TDI elegance 105cv rapporti del cambio più lunghi e quindi consumo inferiore 18.5km/l
Percorsi fino ad ora 65000 km senza nessun problema
Però la qualità e la cura dell'assemblaggio mi sembra minore
Finita la garanzia il prossimo anno toglierò sicuramente il FAP, rovina il motore
Ti consiglio caldamente di farlo
Costo tagliandi:
€270 il primo €375 il secondo compreso acquisto e montaggio antiturbo ai finestrini anteriori