Passa al contenuto principale

Topic: Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione (Letto 13085 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Buongiorno a tutti.

Quando la mia Octacia è stata immatricola aveva i cerchi da 17" e sulla carta di circolazione hanno riportato solo le misure delle gomme fino a quella di 17". Per uno sfizio puramente personale vorrei far aggiornare la carta di circolazione fino alla misura da 18", sapreste dirmi quali sono i passi da fare per questo aggiornamento e se è possibile?


Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 1
Ti consiglio di non perdere tempo in richiesta di nulla osta a Skoda. Non lo rilasciano mai.
Piuttosto è più percorribile la strada del rilascio del certificato per il "sistema ruote" da parte di un gommista. Quello dovrebbe bastare per poter andare in Motorizzazione e chiedere l'aggiornamento del libretto. Comunque, presto arriverà qualcuno più esperto di me in materia, a dirti esattamente cosa devi fare.

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 2
Ho sentito il venditore che mi ha venduto la macchina e mi ha detto che mi faceva sapere, comunque stavo cercando anche di informarmi da solo.
Del "sistemaruote" non ne ho mai sentito parlare.... cercherò un pò di informazioni.

Comunque qualsiasi dritta è più che ben accetta  (good)

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 3
E' praticamente il certificato che ti rilascia il gommista, che certifica che quel "sistema ruota" cerchio+gomma (in quanto a misure) è adatto alla tua auto e non ne pregiudica le caratteristiche di sicurezza su strada.

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 4
Anche se non sono segnate a libretto? Bello... mi sá che domani mattina faccio un salto dal gommista...

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 5
Ripeto, non sono un esperto, ma da quanto si è scritto a riguardo nei vari topic in questo forum, io credo sia così. Se vuoi aspettare che qualcuno (magari il buon @baldas78 ) ti sappia dare notizie più certe, prima di andare dal tuo gommista...

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 6
il cosiddetto "decreto ruote" ha semplificato l'installazione di gomme e cerchi non presenti a libretto.
Se vuoi installare un cerchio da 18 (non presente sul tuo libretto) devi cercare tra i cerchioni prodotti, quelli omologati NAD e verificare che nel certificato sia riportata la compatibilità con la tua vettura.
Se lo trovi, lo acquisti e vai da un gommista che ti deve rilasciare:
- certificato NAD del cerchio (emessa dal costruttore del cerchio)
- dichiarazione di corretta installazione del cerchio (emessa dal gommista)
Se la misura di pneumatico installata è già presente sulla carta di circolazione del veicolo (non è il tuo caso, non avendo i 18") sei a posto e giri con quei due documenti in auto.
Se la misura di pneumatico installata NON è presente sul libretto (il tuo caso) il gommista ti deve rilasciare anche il "Modello E" con cui andare in motorizzazione per chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione.

Questa è la teoria, non ho ancora conosciuto nessuno che l'abbia fatto...

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 7
E se uno volesse montare dei cerchi originali della casa dovrebbe richiedere la certificazione NAD alla Skoda?

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 8
Scusa la curiosità Baldas ma se ad esempio acquisto cerchi da 18 con pneumatico scritto a libretto ma ovviamente montaboile sul cerchio non è sempre il costruttore del cerchio che nel NAD specifica il cerchio e il pneumatico adottabile (sistema ruota) è necessario comunque passare in motorizzazione, io avevo capito che non fosse necessario n quanto il sisema cerchio e gomma non ha libretto sono "certificati" dal costruttore..

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 9
Prima di comprare i cerchi nuovi per la yeti (estivi) mi era partita l'idea di montare i 19 che alcuni produttori certificano per la mia auto. Il problema è che tra quelli che avrei potuto montare (pochi,forse 2-3modelli) non ne ho trovato uno che fosse decente

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 10
@Stefano76e i cerchi Skoda non sono omologati NAD, ma ECE, in quanto originali.
Per gli ECE non credo si possa usare la stessa procedura, proprio perchè il Decreto è specifico per i cerchi "speciali".
Se vuoi montare i cerchi originali dovrebbe esserci un'altra possibilità, che avevo trovato descritto sul sito della Motorizzazione di non ricordo che città (mi pare Trento), che consiste nel richiede (a pagamento) la fiches di omologazione e chiedere l'aggiornamento del libretto con i dati riportati in quella.

A mio personalissimo parere, se ti vuoi muovere sugli originali, senti direttamente con il concessionario se possono fare qualcosa loro.

@a.agenore se a libretto hai la misura di pneumatico che vuoi montare sul cerchio e la differenza è solo nel cerchio (canale o ET diverso) non c'è bisogno di aggiornamento della carta di circolazione, basta la certificazione NAD e la corretta installazione del gommista.
Forse mi ero spiegato male, ma nel caso di Stefano76e i cerchi da 18" non ci sono su libretto, quindi deve aggiornarlo.
Se mi sono spiegato male, fammi sapere... che ci riprovo! (birra)

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 11
@baldas78  una domanda...
ma i cerchi nuovi (soggetti a questa nuova direttiva) hanno i dati di ET e/o larghezza del canale riportata (stampigliata o "a rilievo") sull'esterno del cerchio, vero? Per quelli precedenti, che riportano questi dati SOLO all'interno, mi sembra che la nuova normativa non sia richiesta... O sbaglio?

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 12
da fuori è richiesto che si legga il numero di omologazione NAD anche a pneumatico montato, non le misure del cerchio.

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 13
Ok. Chiaro. Se manca quel dato, però, non rientra nella nuova normativa...

Ti chiedo ciò, perchè gli OZ che ho preso non hanno niente riportato sull'esterno del cerchio, a parte il marchio OZ e il nome del modello (Adrenalina).
Essendo di canale 8,0 e di ET 38, se avessero riportato all'esterno il NAD, avrei dovuto farmi rilasciare il documento per il "sistema ruota"?

Re:Aggiungere cerchi da 18" sul libretto di circolazione

Risposta n. 14
Si, certificato del produttore e dichiarazione del gommista