Passa al contenuto principale

Topic: Info Mappatura (Letto 3210 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info Mappatura

Buongiorno,

come avete capito sono nuovo ed ho mille domande in testa, quindi scusatemi sia per il numero delle domande che per i contenuti....magari sono già noti a tutti.

Ho letto in un altro post circa la mappatura della centralina, è un argomento che ho in testa ogni volta che cambio un auto ma non sapervo se fosse un tabù....quindi se così è ditelo e chiudo subito il post

Dato che ho sempre fatto la mappatura a partire dalla Ibiza Cupra sino al C-Crosser, mi chiedevo se fosse fattibile anche per la Superb.
Il dubbio mi viene dal fatto che ha il DSG e dcc, immagino che non vuol dire nulla ma vorrei evitare di fare casini.
Siccome in zona l'officina è una ed ancora non la conosco, ed il mio meccanico di fiducia che lavora principalmente su motori wv è un pochino distante e non è fattibile parlarci telefonicamente chiedo lumi a voi se possibile.

Il mio meccanico mi ha sempre consigliato di aumentare di 25/30 cv al massimo per non incorrere in problemi meccanici e non ho mai avuto problemi di frizione o altro.
L'idea non è tanto per i cavalli in più ma per la spinta che guardagna a bassi regimi che cambia volto al mezzo.
E' una cosa a cui si può pensare o è meglio subito lasciar perdere?

Grazie a tutti delle risposte

Re:Info Mappatura

Risposta n. 1
Non è che si può pensare di farlo o no......

Farlo è un dovere  ;)

Come lo è togliere dpf, scr, egr e tutta quella robaccia lì  (pope)

Dalle tue parti non so, io sono andato a Verona  (canna)

Re:Info Mappatura

Risposta n. 2
Scusate l'ignoranza.  Di cosa parliamo? In cosa consistono queste modifiche? Quegli acronimi cosa sono?

Re:Info Mappatura

Risposta n. 3
@isaac dimmi che lavoro fai, per favore  (canna)

Re:Info Mappatura

Risposta n. 4
Andando ad intervenire sulla mappatura del motore non si va ad influenzare il funzionamento del DCC e nemmeno quello delle logiche del DSG. Quelle sarebbero modifiche alle mappature nelle centraline specifiche.
I problemi nascono se le modifiche al motore portano a valori di coppia superiori a quelli che la trasmissione può sopportare. Se ciò dovesse accadere ogni qualvolta tu chiedi il massimo al motore la trasmissione rischia il collasso (ma questo vale sia per il DSG che per il manuale, ogni elemento ha dei limiti fisici).
Solitamente i mappatori esperti sanno quali sono i limiti della meccanica del mezzo, sia per le parti che riguardano il motore (pompe, turbina, iniettori, pistoni, ecc) che per la trasmissione (in primis il cambio).
Come dici tu, ad ogni modo, più che la potenza massima il dato "rilevante" è l'aumento di coppia in basso (che è anche quello da cui deriva il discorso di prima) e la possibilità di regolare meglio il funzionamento del motore sulla base delle tue voglie ed esigenze. Sugli effettivi aumenti, però, non ti so dire. Lì bisogna affidarsi nelle sapienti mani di un esperto.
Ad ogni modo i vantaggi possono essere evidenti, vedi ad esempio il caso di @inferorumdominus che ha finalmente cominciato a fare pace con la sua Scout dopo la "regolazione" dell'erogazione del motore... (lascia perdere @Widder81 che "c'è rimasto" (crazy) dopo l'ottimizazione della sua 150cv :)) )

Quanto al discorso "tabù"... è ovvio che essendo un forum pubblico, di certi argomenti si parla come "chiacchiere da bar" (birra) e non si è certo qui ad istigare modifiche (soprattutto se "illegali") alle proprie auto (good)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

@isaac le modifiche di cui si parla sono (principlamente) variazioni della logica di funzionamento (mappatura) della centralina che gestisce e controlla il motore. Intervenendo su quella si può variare il funzionamento (erogazione, prestazioni massime, consumi, ecc) del motore. è il caso di ricordare che sono modifiche che rendono l'auto "fuori legge" e che possono dare grossi problemi in caso di interventi in garanzia (se la Casa scopre certe modifiche col cavolo che te li passa in garanzia, soprattuto se sono interventi su motore e trasmissione).
Gli acronimi stanno per:
DSG = cambio doppia frizione del gruppo Volkswagen
DCC = controllo attivo del telaio della vettura (sospensioni a controllo elettronico)
DPF = filtro antiparticolato presente nei diesel (e forse a breve anche sui benzina del gruppo Volkswagen)
SCR = sistema di abbattimento degli ossidi di azoto mediante iniezione di soluzione di urea
EGR = valvola di ricircolo dei gas di scarico utilizzata nei diesel per abbattere una parte degli inquinanti presenti nei gas di scarico


Re:Info Mappatura

Risposta n. 6
Andando ad intervenire sulla mappatura del motore non si va ad influenzare il funzionamento del DCC e nemmeno quello delle logiche del DSG. Quelle sarebbero modifiche alle mappature nelle centraline specifiche.
I problemi nascono se le modifiche al motore portano a valori di coppia superiori a quelli che la trasmissione può sopportare. Se ciò dovesse accadere ogni qualvolta tu chiedi il massimo al motore la trasmissione rischia il collasso (ma questo vale sia per il DSG che per il manuale, ogni elemento ha dei limiti fisici).
Solitamente i mappatori esperti sanno quali sono i limiti della meccanica del mezzo, sia per le parti che riguardano il motore (pompe, turbina, iniettori, pistoni, ecc) che per la trasmissione (in primis il cambio).
Come dici tu, ad ogni modo, più che la potenza massima il dato "rilevante" è l'aumento di coppia in basso (che è anche quello da cui deriva il discorso di prima) e la possibilità di regolare meglio il funzionamento del motore sulla base delle tue voglie ed esigenze. Sugli effettivi aumenti, però, non ti so dire. Lì bisogna affidarsi nelle sapienti mani di un esperto.
Ad ogni modo i vantaggi possono essere evidenti, vedi ad esempio il caso di @inferorumdominus che ha finalmente cominciato a fare pace con la sua Scout dopo la "regolazione" dell'erogazione del motore... (lascia perdere @Widder81 che "c'è rimasto" (crazy) dopo l'ottimizazione della sua 150cv :)) )

Quanto al discorso "tabù"... è ovvio che essendo un forum pubblico, di certi argomenti si parla come "chiacchiere da bar" (birra) e non si è certo qui ad istigare modifiche (soprattutto se "illegali") alle proprie auto (good)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

@isaac le modifiche di cui si parla sono (principlamente) variazioni della logica di funzionamento (mappatura) della centralina che gestisce e controlla il motore. Intervenendo su quella si può variare il funzionamento (erogazione, prestazioni massime, consumi, ecc) del motore. è il caso di ricordare che sono modifiche che rendono l'auto "fuori legge" e che possono dare grossi problemi in caso di interventi in garanzia (se la Casa scopre certe modifiche col cavolo che te li passa in garanzia, soprattuto se sono interventi su motore e trasmissione).
Gli acronimi stanno per:
DSG = cambio doppia frizione del gruppo Volkswagen
DCC = controllo attivo del telaio della vettura (sospensioni a controllo elettronico)
DPF = filtro antiparticolato presente nei diesel (e forse a breve anche sui benzina del gruppo Volkswagen)
SCR = sistema di abbattimento degli ossidi di azoto mediante iniezione di soluzione di urea
EGR = valvola di ricircolo dei gas di scarico utilizzata nei diesel per abbattere una parte degli inquinanti presenti nei gas di scarico
grazie chiarissimo tutto. Ho letto di alcuni centri specializzati che fanno in modo che i concessionari eventualmente non si accorgano delle rimappature.

Tipo questo dalle mie parti

http://www.quick-service.it/pictures/catalogo.asp?iCat=9

Re:Info Mappatura

Risposta n. 7
i metodi per non far rilevare (o rendere molto più difficile, diciamo così) le eventuali modifiche ci sono, quello è indubbio.
Gli stessi metodi li adottano anche i preparatori più esperti.

Ad ogni modo anche a me piacerebbe rendere più incisivo il tiro da basso (piuttosto che guadagnare in alto)... chissà... ::)

Re:Info Mappatura

Risposta n. 8
Grazie mille @baldas78 chiarissimo ed esauriente.
Del mio meccanico di fiducia ho la massima stima e non mi ha mai deluso, logicamente la mappatura sarebbe leggera e solo per cercare di dare quella "botta" ai bassi regimi che immagino neanche il 190cv abbia.
Scusate non è tanto per la velocita massima, ma vedere in accelerazione la testa dei passeggeri che va dondola indietro non ha prezzo  (lmao)

Re:Info Mappatura

Risposta n. 9
@isaac la mia domanda era in chiave spiritosa  ;)  e non voleva assolutamente giudicare la tua preparazione (io stesso so 4 termini in croce e sono ignorante come una biscia in fatto di meccanica).

Il fatto è che, come giustamente fa notare wiki @baldas78  (martello) (se non ci fossi bisognerebbe inventarti  :-* ), essendo modifiche leggermente ai margini della legalità bisogna stare un po attenti  (ban)  (gay)

Questo non esclude il fatto che, dalla mia misera esperienza in merito, ho capito che almeno la metà delle auto in circolazione sono modificate e che  loro  (police) non fanno eccezione  (martello)

Per finire è vero, ci sono rimasto sotto  (ugliys)

Re:Info Mappatura

Risposta n. 10
Rispolvero questo topic perchè mi è venuta una gran voglia di regalarmi un po di piacere di guida in più. Qualcuno ha avuto esperienza diretta con la Top Tuning di Peschiera? Possibilità di 'mascherare' intervento in occasione dei tagliandi?  ;)  ;)
e forse qui è meglio  che mi  fermi...
Grazie!!

Re:Info Mappatura

Risposta n. 11
Per i tagliandi è meglio che senti con loro come si comportano con le auto "plus" e sopratutto accordati perché non facciano nessun aggiornamento alla centralina.
secondo me è una di quelle cose su cui chiarirsi bene con il Service, prima di ritrovarsi nei guai

Re:Info Mappatura

Risposta n. 12
Ma scusa, sei relativamente vicino a Verona, vai da @teoturo  che sei tranquillo del risultato è dell'affidabilità.