Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Leva tergicristalli (Letto 1165 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Leva tergicristalli

Non so se è capitato a qualcuno di voi ma a me succede spesso e volentieri che quando tiro verso me la leva dei tergicristalli per fare la pulizia del vetro, una volta rilasciata, anziché ritornare a posto, fa da sola lo scatto in avanti e parte il tergilunotto posteriore. E' una cosa molto fastidiosa sia perché si rischia di non accorgersene subito pensando di aver azionato per caso il tergilunotto e poi perché parte "a secco", cosa che odio particolarmente. Ultimamente ci sto facendo caso e ho potuto constatare che non sono io a spingere la leva accidentalmente, anche perché sarebbe quasi impossibile, ma è la leva che da sola, anziché fermarsi al punto di partenza fa un ulteriore scatto in avanti. Molto strano ma è così.

Re:Leva tergicristalli

Risposta n. 1
Guarda ho appena fatto una prova,  se la tiro e la rilascio senza accompagnarla effettivamente si posiziona sul tergilunotto posteriore. Detto questo sinceramente io l'accompagno  sempre, mi viene piú naturale, quindi torna sempre a zero.

Re:Leva tergicristalli

Risposta n. 2
Guarda ho appena fatto una prova,  se la tiro e la rilascio senza accompagnarla effettivamente si posiziona sul tergilunotto posteriore. Detto questo sinceramente io l'accompagno  sempre, mi viene piú naturale, quindi torna sempre a zero.
Quello che fai tu è cosa buona e giusta, ma secondo il mio punto di vista la leva non dovrebbe comportarsi in questo modo. Non è mai verificato in nessuna delle diverse auto che ho guidato.

Re:Leva tergicristalli

Risposta n. 3
Perdonami se non provo, ma anche io, come @Rapid983 , la riaccompagno sempre. Lo trovo un sistema "più rispettoso" e meno "effetto flipper"  (martello)

Re:Leva tergicristalli

Risposta n. 4
Anche io lo accompagno, ma ciò non toglie che non dovrebbe farlo.
Prova a sentire al service per un cambio in garanzia del pezzo e vedi cosa ti dicono.
Magari c'è un richiamo silenzioso anche per questo particolare...

Re:Leva tergicristalli

Risposta n. 5
Premesso che anche io evito di fare a rimbalzino con la molla della leva, comunque, è piuttosto probabile che la forza della molla e la massa a sbalzo della leva stessa possano provocare lo scatto alla posizione "tergilunotto" se la si rilascia in piena tensione senza accompagnarla.
Credo non ci sia niente da fare, evidentemente il progettista non ha previsto di non accompagnarla (cosa che trovo più naturale, peraltro).

Re:Leva tergicristalli

Risposta n. 6
ho provato ieri a vedere se lo fa anche la mia rapid.
al terzo tentativo ci sono riuscito, ma per far sì che da "spruzzo" passi a "lavalunotto" in pratica devo tirare verso il volante e poi far scivolare la mano di lato e verso di me... cosa che non mi viene naturale... (nonso)

Però temo che a questo punto se lo dici ad un service ti diranno che "così fan tutte"... ::)