Passa al contenuto principale

Topic: Pressione Pneumatici (Letto 2770 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pressione Pneumatici

Ciao,

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Mi scuso nel caso mi sia passata inosservata una passata discussione in merito, nel caso mi girate il link e chiudete :)

Detto questo, la mia domanda era riguardo l'influenza della pressione pneumatici nel consumo della octavia (la mia è G-TEC con cerchi da 17", lo ricordo). Ieri ho dato uno sguardo dentro lo sportellino del carburante e riporta questi suggerimenti: 2 bar (normale carico), 2.5 bar solo sull'assale posteriore in modalità pieno carico, e 2.5 bar tutte e 4 le ruote in modalità eco.

Qualcuno di voi ha testato la differenza tra 2 bar e 2.5 bar per un uso quotidiano ? Quanto diventa più rigida nelle asperità e che differenza di consumi c'è ? Altra domanda che mi son sempre chiesto: tirando su la pressione, non si rischia un consumo del pneumatico eccessivo nella parte centrale e poco sulla spalla, vanificando così qualsiasi risparmio lato carburante (dato che poi devi cambiarli prima...) ?

Grazie, seguo la discussione :)

Re:Pressione Pneumatici

Risposta n. 1
Seguo anch'io, sono curioso per chi ha provato la modalità ECO.

Re:Pressione Pneumatici

Risposta n. 2
non ho provato su Octavia, ma posso dirti le mie esperienze passate.
Nella mia vecchia auto avevo le stesse misure per estive e invernali. le estive le tenevo sui 2,3 davanti 2,1 dietro, come da libretto. le invernali le tenevo a 2,5 tutte perchè altrimenti mi sembrava una barca.
consumo anomalo non l'ho mai avuto ne sulle estive ne sulle invernali.

In queste (Rapid SB) ho misure diverse estate (16") inverno (15") sulle invernali tengo una via di mezzo tra "vuoto" e "pieno carico", anche se spesso giro da solo e nei 20.000 km dell'inverno scorso non ho notato consumi anomali sulle gomme.
Nelle estive ho tenuto la pressione consigliata fin dall'inizio e il consumo anomalo l'ho avuto sull'esterno gomma ma solo perchè in un certo tratto di autostrada ci tiravo come un deficente.
per il resto ho provato anche a portarle a 2,5 ma con le Turanza ER300 di primo equipaggiamento era diventato come girare sulle rotelle dei carrelli del supermercato. Sui consumi non so dirti l'effetto perchè l'auto era veramente brutta da guidare e sono tornato giù di almeno 0,2-0,3 bar per ruota.

ad ogni modo, se non sei uno "maniaco" che controlla la pressione ogni settimana difficilmente arriverai a mangiarti il centro gomma così tanto prima dell'esterno, dato che la pressione delle gomme è facile che cali nel tempo, soprattuto se come ora si va verso il freddo.

Re:Pressione Pneumatici

Risposta n. 3
Ho come l'impressoione che non riscuoterò molto successo.... non mi assalite per favore... io con i cerchi da 18" normalemente viaggio a 2,7bar davanti e 2,5bar dietro, cosi facendo mi sembra di consumarle abbastanza pari. Anche con la Astra adottavo la stessa pressione, avendo lo stesso diametro di cerchi e larghezza di gomma, e il consumo era abbastanza omogeneo.
Con le invernali, cerchi da 16", usavo 2,5 davanti e 2,3 dietro... e comunque la macchina risultava stabile....

Re:Pressione Pneumatici

Risposta n. 4
secondo me anche la pressione pneumatici dipenda un pò dalla gomma che si monta.
fino ad ora nelle auto che ho acvuto guidando alla pressione massima raccomandata (diciamo setup da pieno carico) ho notato solo "miglioramenti", mentre invece con le Turanza che ho su ora se la pressione è anche di poco sopra l'auto rimbalza e scivola... (nonso)

Re:Pressione Pneumatici

Risposta n. 5
Ti darei ragione, anche secondo me dipende molto dal tipo di gomma che si monta, ora io monto delle Pirelli P Zero Nero, con cui mi trovo bene, anche se c'è chi dice che sono delle gomme di fascia bassa... economiche insomma.... non mi era sembrato quando le ho pagate  :(

Per ora sembrano fare il suo.... per ora l'ultimo viaggio in montagna andando tranquillo 19km/l salendo e 23km/l scendendo.

Re:Pressione Pneumatici

Risposta n. 6
Io le tengo tutte a 2,4 ho provato vari setup ma questo lo trovo il migliore. Poi certamente,come detto da qualcuno, conta anche il tipo gomma, la rigidità della spalla ecc.

Re:Pressione Pneumatici

Risposta n. 7
io sia con le invernali da 17" che con le estive da 18" pressione 2.4BAR

Re:Pressione Pneumatici

Risposta n. 8
Grazie a tutti, proverò a tirar su un pochino le pressioni per vedere come si comporta l'auto. Il problema è che per la maggior parte la usa mia moglie, che non sarebbe capace di darmi un feedback attendibile a riguardo manco se avesse le ruote a terra...  ::)

Mi sa che lo farò nel weekend così la provo da me