Passa al contenuto principale

Topic: Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi (Letto 5087 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

ciao a tutti
ne approfitto di questo topic per chiedere un parere sulla fabia 1.2 90cv dal momento che prima o poi dovrò sostituire la mia prima versione del 2001.
vorrei capire come si comporta questa macchina con viaggi in giornata in autostrada anche di 3/4 ore, non tanto per un discorso di velocità/sorpassi, ma di affidabilità nel tempo e consumi.
non mi interessa ovviamente fare le corse, facciamo un esempio di andatura intorno ai 120/140 km/h (è appunto un esempio) nei casi limite, e con l'auto tutt'altro che a pieno carico (generalmente una persona, bagaglio minimo).
abito in città, ma qui la utilizzo molto poco, mentre nel fine settimana effettuo viaggetti per recarmi in montagna. mediamente in un anno faccio intorno agli 8000 km
il mio 1.400 68 cv, in 16 anni si è sempre comportato alla grande, ovviamente non è un fulmine, ma siccome adesso questi motori hanno cilindrate sempre più basse, volevo capire come si comportano in autostrada, come dicevo proprio per un discorso di affidabilità nel tempo e di consumi.
grazie
ciao

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 1
Direi che con soli 8000km all'anno e viaggiando abbastanza in autostrada credo possa essere il motore migliore per te.
È un motore ormai che è sul mercato da un po di anni, e nella versione 90cv non sono stati riscontrati problemi..
Non vedo poi dove sia il priblema.. È vero che è un 1.2, ma ha comunque 4 cilindri, una spinta discreta data dal turbo, consumi egregi.. Direi che non ci sono proprio problemi..

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 2
Direi che con soli 8000km all'anno e viaggiando abbastanza in autostrada credo possa essere il motore migliore per te.
È un motore ormai che è sul mercato da un po di anni, e nella versione 90cv non sono stati riscontrati problemi..
Non vedo poi dove sia il priblema.. È vero che è un 1.2, ma ha comunque 4 cilindri, una spinta discreta data dal turbo, consumi egregi.. Direi che non ci sono proprio problemi..

........sottoscrivo in toto, solo che per viaggi "frequenti" di 3/4 ore, forse sarebbe meglio qualcosa di più comodo......mi speigo.
Ho notato, che il cockpit di guida seppur ottimo, manca nella zona inferiore di un appoggio e/o spazio per il piede sx nei lunghi viaggi, costringendo ad assumere una posizione un po da "camionista", cosa che potrebbe risultare scomoda, (secondo il mio modestissimo parere lo è). Non so se la tua versione precedente abbia tale "accorgimento", se così non fosse, non avrai alcun problema, i tuoi viaggi saranno vellutati e silenziosi! (good)

Sax



Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 3
Ciao e grazie
Come dicevo non mi interessano le prestazioni sportive. ma, dal momento che non me ne intendo molto, Vedendo che le cilindrate vanno sempre abbassandosi vorrei capire se può essere una macchina adatta al mio uso. I chilometri annui come detto, non sono elevatissimi, intorno ai 7000/10000 grosso modo. Per la  comodità chiaramente, andrei a provare la seduta, ma per un'auto di questa categoria mi adatteterei, e dopotutto con la mia fabia primo modello di 16 anni, di viaggi lunghi ne ho fatti tanti (passo gavia questa estate ad esemio) e questa penso che possa essere solo meglio.

Attendo anche altri pateri, magari di possesori

Grazie
Ciao

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 4
Quonto in toto quanto detto gia sopra, con chilometraggio cosi basso, vai di TSI e sarai contento a vita.

Ottimo motore e qui nel forum ce ne sono parecchie con quella motorizzazione.

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 5
Sono un dieselaro comvinto e mi stanno facendo passare la voglia...
soprattutto con una percorrenza annua pari alla tua, nessun dubbio TSI!  (good)

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 6
vorrei capire come si comporta questa macchina con viaggi in giornata in autostrada anche di 3/4 ore, non tanto per un discorso di velocità/sorpassi, ma di affidabilità nel tempo e consumi.
Ciao,
premettendo che per me i viaggi lunghi sono quelli da 1000/2000 km in un colpo, ho ancora fatto viaggi da 2 o 3 ore con una Citroen C1 che monta un frullino da 1 litro scarso a 3 cilindri, tempo addietro viaggi più lunghi da un migliaio di km con una C2 (che però aveva un 1.4)... direi che con il 1.2 da 90 cv puoi andare tranquillo, anche se non lo conosco, ma leggendo in giro sembra essere un gran bel motore. Poi la comodità del mezzo è data da un po' di cose, oltre alla motorizzazione, e pare che alla Fabia non manchino determinate qualità (insonorizzazione, comodità sedili, ergonomicità del posto guida, sistemi d'intrattenimento etc... ).
Se importassero il 1.2 110 cv anche in Italia, casomai, consiglierei quello... giusto per un po' di brio in più!

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 7
grazie ancora

una domanda

secondo voi, avendo la necessità di avere l'auto leggermente rialzata (anche giusto di 1/2 cm, senza modificare troppo le caratteristiche di assetto), può essere utile il pacchetto rough road oppure utilizzare delle ruote più alte? in questo caso si devono guardare i pollici giusto?
pensavo quindi ai cerchi da 16", in questo caso mi interessava capire se possono esserci problemi montando le catene (ma capiterà una volta in dieci anni....)

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 8
Ciao e grazie
Come dicevo non mi interessano le prestazioni sportive. ma, dal momento che non me ne intendo molto, Vedendo che le cilindrate vanno sempre abbassandosi vorrei capire se può essere una macchina adatta al mio uso. I chilometri annui come detto, non sono elevatissimi, intorno ai 7000/10000 grosso modo. Per la  comodità chiaramente, andrei a provare la seduta, ma per un'auto di questa categoria mi adatteterei, e dopotutto con la mia fabia primo modello di 16 anni, di viaggi lunghi ne ho fatti tanti (passo gavia questa estate ad esemio) e questa penso che possa essere solo meglio.


.........se le premesse sono queste, non avrai alcun tipo di sorpresa scegliendo fabia, motore e confort sono ottimi,  inoltre se serve è anche abbastanza comoda per i passeggeri ed ha un buon bagagliaio.

Ciao




 

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 9
@valz il pacchetto rough road forse ti alza un pò l'auto.
Con le misure dei cerchi non cambia nulla, perchè a cerchio più grande corrisponde gomma più "bassa"! il diametro (e quindi la circonferenza) deve corrispondere tra le varie misure.

ad ogni modo... sei sicuro di volerla/doverla rialzare? non è che già di loro siano basse...

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 10
@valz il pacchetto rough road forse ti alza un pò l'auto.
Con le misure dei cerchi non cambia nulla, perchè a cerchio più grande corrisponde gomma più "bassa"! il diametro (e quindi la circonferenza) deve corrispondere tra le varie misure.

ad ogni modo... sei sicuro di volerla/doverla rialzare? non è che già di loro siano basse...
Ciao.... mah, sicuro no anche perchè come dici, non sono auto affatto basse. Grazie per la spiegazione sui cerchi, penso che starò allora sui 15""

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 11
oggi sono andato a dare un'occhiata alla nuova fabia combi
non male, preventivo di partenza (senza impegno) interessante ma un pò alto.
purtroppo certe cose non sono molto personalizzabili, si è un pò obbligati a prendere quello che viene proposto. in questo modo i prezzi vengono un pò gonfiati, e chi compra ci pensa un pò su, ma penso sia una politica di tutte le case.

devo anche dire che rispetto alla mia fabia primo modello, alcune cose non mi hanno convinto del tutto, ma è solo una prima impressione.

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 12
Direi che allestimento design ha tutto e si puo personalizzare con freni a disco, acc, e tante cosine sfizione per un'auto di questo segmento.

Cosa non ti ha convinto della fabia 3 rispetto alla fabia 1?

Sono molto diverse e le dotazioni sicuramente migliorate e anche i materiali.

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 13
per quanto riguarda le dotazioni, io sono un pò vecchia maniera, e tutti questi optional elettronici li trovo non necessari, oltre al fatto che le auto moderne con tutta questa elettronica, possono magari essere più soggette a guasti.
ma questo è un mio parere.
certo, se anzichè mettermi i sensori di posteggio e il front assist, mi metti la ruota di scorta, io lo preferisco.

quello che ad un primo impatto non mi ha convinto molto è stato il cambio, piuttosto rumoroso (??) caspita, la mia ha 16 anni, è un plasticone, ma non fa un rumore!
ma magari è una sua caratteristica.
anche la visibilità non mi è sembrata migliore, ma anche qui, può essere un discorso di abitudine.
poi alcuni dettagli sulla portiera che mi è sembrata meno robusta, alcune plastiche come la maniglia o la griglia frontale, oltre che quelle interne, interamene dure al tatto.
caspita, il mio modello "classic" del 2001 ha metà plancia in plastiche "morbide".
mi verrebbe quasi da utilizzare la frase fatta "non le fanno più robuste come una volta".
spero però di sbagliarmi, ripeto che sono solo prime impressioni.

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 14
Purtroppo innovazione va avanti e elettronica prende sempre piu piede nelle nostre vetture, vero possono avere problemi, ma ormai i guasti sono ridotti al minito (ma la sfiga ci vede benissimo)....

Per le plastiche, é questione di abitudine, sei troppo abituato alla tua fabia....salito sulla nuova e fatto qualche km, non ti renderai piu conto di aver lasciato la vecchia.

Per il cambio sono d'accordo, amche sulla 1.0 di mia moglie gli innesti sono secchi e si sente il classico rumore, ma fatta abitudine non ci fai caso, io ho la DSG.

Su che allestimento eri orientato?