Passa al contenuto principale

Topic: Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi (Letto 5113 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 60
Sul manuale d'uso, però loro stessi affermano che le ("loro") catene da 9 o 7 vanno bene.

...già....a pag.153, mi era sfuggito!
Sarà perchè, abitando a Napoli dove la neve é un miraggio...( ;D) non ho dato assolutamente peso alle catene, dimenticando che (2/3 volte) in inverno vado da amici in Abruzzo, dove da ottobre ad aprile (mi sembra) sulle strade vige l'obbligo di catene a bordo!
Ovviamente non cambio cerchi e gomme per questo, pertanto ho preso le catene anche se non omologate per le ruote (da 16) da Skoda, tanto se mi fermano sono a posto......o no?


 

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 61
Certo, ma io mi sono informato per anni/mesi prima di fare l'acquisto, e tra l'altro im montagna ci vado tutte le settimane da una vita, compresa valle d'aosta, ma di macchine non catenabili non ne avevo mai sentito parlare. Il dubbio mi era venuto per i cerchi in lega, ma mi era stato detto che non  c'erano problemi (non da loro). Ho scoperto la cosa solo dopo averla ordinata, proprio da internet. Non ho detto che la colpa è loro, ma visto che durante l'acquisto avevo  più volte specificato l'uso.... ma poi il problema non è tanto l'avere i due treni, ma siccome l'auto mi arriva a fine febbraio, non ha senso metterci sopra le termiche per un mese con tutti i costi del caso e considerando che esse, si induriscono in poche stagioni.... come vedi sono anche abbastanza informato, e comunque, in 15 anni che vado in montagna (tutto l'anno), mi sono sempre organizzato in modo da evitare le strade innevate, e non ho mai dovuto montare le catene. Sarebbe stato semplicemente un modo per essere in regola a marzo, dove al  200% non farò strade innevate. Il discorso poi, è che non c'è chiarezza, e tutto è interpretabile, ma io voglio essere in regola al 100%, scusami, ma altro che mea culpa.... :)
Poi si tratta  di trovare la soluzione migliore a questo rebus, visto che anche la spesa, per me non è stata bassissima.

Detto questo, è ovvio che il prossimo anno mi potrei organizzare meglio, giustamente, però l'opzione catene, anche con termiche, è un'aggiunta che in alcuni casi (improbabili) può tornare utile.

Re:consiglio fabia wagon 1.2 90 cv-utilizzo autostradale/extraurno (8000 km annui)

Risposta n. 62
nonostante un po' di ritardo sui tempi di consegna, sono diventato anch'io possessore di fabia III wagon 1.2.
ritirata oggi e fatti i primi 40km.
la macchina è veramente bella, comoda, ben accessoriata...
guidabilità molto semplice e confortevole, impianto audio ottimo...
utilizzerò questo topic qualora dovessi chiedere qualche delucidazione.
al momento ho notato che il poggia braccio sulla portiera è più basso della mia vecchia fabia del '01 che oggi ho salutato quasi con commozione, e il braccio cerca un appoggio che è decisamente più in basso. bisognerà farci l'abitudine.
ho visto che per chiudere la macchina senza il telecomando, bisogna togliere il coperchio della serratura, trovo questa cosa veramente discutibile e a dir poco comica :O
non ho nemmeno ben capito il funzionamento delle frecce (boh, sono automatiche, prima riportando nella posizione centrale la levetta, si disattivavano) e non sono riuscito ad usare il bluetooth. forse perchè uso un telefono vecchiotto. c'è per caso qualche compatibilità da controllare?
devo anche capire meglio come funziona il turbo, ma ovviamente non ho spinto la macchina...
vi ringrazio per i preziosi consigli di questi mesi!

PS. se possibile chiederei al moderatore di rinominare il topic in "Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi"

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 63
@valz  titolo cambiato, bastava mandare mp, senza segnalarlo  (rofl)

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 64
grazie ale_fabia, un saluto :)

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 65
nonostante un po' di ritardo sui tempi di consegna, sono diventato anch'io possessore di fabia III wagon 1.2.
ritirata oggi e fatti i primi 40km.
la macchina è veramente bella, comoda, ben accessoriata...
guidabilità molto semplice e confortevole, impianto audio ottimo...
utilizzerò questo topic qualora dovessi chiedere qualche delucidazione.
al momento ho notato che il poggia braccio sulla portiera è più basso della mia vecchia fabia del '01 che oggi ho salutato quasi con commozione, e il braccio cerca un appoggio che è decisamente più in basso. bisognerà farci l'abitudine.
ho visto che per chiudere la macchina senza il telecomando, bisogna togliere il coperchio della serratura, trovo questa cosa veramente discutibile e a dir poco comica :O
non ho nemmeno ben capito il funzionamento delle frecce (boh, sono automatiche, prima riportando nella posizione centrale la levetta, si disattivavano) e non sono riuscito ad usare il bluetooth. forse perchè uso un telefono vecchiotto. c'è per caso qualche compatibilità da controllare?
devo anche capire meglio come funziona il turbo, ma ovviamente non ho spinto la macchina...
vi ringrazio per i preziosi consigli di questi mesi!

PS. se possibile chiederei al moderatore di rinominare il topic in "Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi"

Vediamo se riesco a risponderti in maniera esaustiva..
Per risparmio costi il gruppo vag sta facendo un solo tipo di maniglia per quelle con sistema kessy e quelle tradizionali.. Capisco perfettamente il tuo disappunto, spesso all'autogrill ero abituato a chiudere l'auto con la chiave manualmente, senza l'utilizzo del telecomando.. Purtroppo ora è laborioso da fare.  L'unico consiglio, prima di allontanarti dall'auto controllo tirando la maniglia che sia chiusa.. Ti verra in automatico..
Le frecce non sono automatiche, o lo sono in parte.. Se dai un colpetto a sx o a dx senza arrivare a fondo corsa, si attiva la modalità cambio corsia.. Farà tre lampeggi e si spegneranno da sole.. Se le porti a fondo corsa si comportano come delle frecce normalissime..
Per bluethooth non saprei sinceramente.. Io ho android 6.0 e nessun problema da segnalare ad oggi..
Per il turbo ci farai l'abitudine.. Purtroppo anche il cambio con marce lunghe non aiuta a comprendere fin dai primi km come usare sto motorino...

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 66
grazie!
sono andato a fare qualche altro km in tangenziale, davvero una bella macchina!
sul discorso della serratura (davvero assurdo), farò come suggerisci, più che altro tornava utile in certi posti, chiudere con la serratura anzichè il telecomando, ma ci si farà l'abitudine.
però veramente assurdo non fare un buchetto in un pezzo di plastica... mah...
per le freccie, sto iniziando a prenderci la mano. in un primo momento ero andato in tilt perchè si accendeva a destra e poi a sinistra e non riuscivo a spegnerle :D
sul bluetooth ci sto lavorando, ho guardato al volo e il telefono viene visto essendo compatibile.
quando la macchina avrà qualche chilometro in più, cercherò di capire meglio come gira il motore, che probabilmente è molto diverso da quello che avevo prima (1.400 / 68cv)

ciao!

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 67
Capisco perfettamente, purtroppo quel buchetto nella plastica costa in fase di stile, progettazione, testing, prototipazione, fornitura, cliente finale..
Pensa che a volte si risparmia su una clip di fissaggio da 0,10 cent l'una.. Sembrano cose assurde lo so, ma i guadagni su ogni vettura costruita sono davvero esigui, e molte cose su cui si puo lasciar perdere lo si fa per non gravare troppo sull'utente finale...
Ripeto sembra assurdo ma è cosi

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 68
Sul buco della serratura non credo sia solo questione di risparmio
non credo esista una sola auto nuova in commercio oggi che abbia la serratura in vista perché il 99,9% delle persone tra il telecomando o sistemi keyless
tanto che la serratura classica è considerataquasi un sistema di emergenza in caso di malfunzionamento del telecomando.

quanto al capire come gira il motore, l'unica soluzione è guidarla, poi il feeling si trova! (good)

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 69
Oggi primo viaggetto in autostrada e primo passo alpino, che bella macchina ragazzi, sembra di viaggiare in poltrona... ed è solo un segmento b. Incredibile che in italia sia così di "nicchia"

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 70
Primi 500 km quasi tutti in città ,la macchina si comporta benissimo,nessun problema prossimamente potrò provarla in autostrada.per ora sono più che soddisfatto,maneggevole nel traffico e con un buono spunto in partenza,per chi come me la usa prevalentemente nel traffico cittadino sono due caratteristiche basilari.ci aggiorneremo prossimamente quando la proverò in autostrada ,comunque per ora se qualcuno avesse dei dubbi riguardo all'acquisto io la consiglierei sicuramente.leggevo sul forum che qualcuno aveva espresso dubbi riguardo viaggi lunghi con il motore 1.2tsi da 90 cv,beh che dire ,a parere mio non c'e' molto da dubitare ,il motore è stracollaudato anche su altri modelli per cui in termini di affidabilità non vedo dove sia il problema...

Re:Fabia Wagon 1.2 90cv - Primi Utilizzi

Risposta n. 71
Ah beh, in autostrada a 120 manco supera i 2800 giri  grosso modo, con la 1400 68 cv che avevo era almeno a 3000...