Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: consiglio e confronto per acqusto (Letto 1135 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consiglio e confronto per acqusto

Salve a tutti!
volevo porvi il dilemma riguardo l'acquisto della mia nuova vettura,sapreste darmi un giudizio sulla skoda octavia berlina.
Intanto mi incuriosisce il fatto che in italia si vedano pochissime berline octavia mentre gli esemplari sw sono numerosissimi,è semplicemente un fatto che riguarda i gusti degli italiani o anche qualche problema tecnico?
Oltre questa curiosità....mi interessa appunto la berlina con la motorizzazione 1.4 G-TEC , secondo voi è una motorizzazione soddisfacente? mi potrebbe capitare di fare viaggi piuttosto lunghi come reggio emilia-messina e ho paura che questa motorizzazione non abbia una ripresa e un'accelerazione che consenta buone prestazioni  ( sia chiaro,non mi interessa affatto correre ma venendo da una golf 1.9 tdi sono "abituato bene").
Il mio secondo dubbio riguarda un'alternativa all'octavia...comprare la nuova golf 1.6 a metano mi costerebbe circa 3mila euro in più ma salendo sulla tedesca non ho avuto le stesse sensazioni che ebbi quando comprai la mia golf nel 2002,mi sembra insomma che volkswagen non sia "avanti" come lo era anni fa..inoltre i tre volumi dell'octavia mi sembrano molto più eleganti dell'anonima,seppur efficientissima, golf (parere soggettivo). Insomma..cosa mi consigliate? la differenza tra vw e skoda è attualmente così marcata?
Grazie mille.

P.S. in entrambe sarebbe presente l'allestimento executive.

Re:consiglio e confronto per acqusto

Risposta n. 1
Benvenuto  (welcome)

Penso che se non fai le gare la G-TEC possa soddisfare le tue esigenze  (good)

Comunque puoi prenotarti un test drive per levarti ogni dubbio  ;)

Re:consiglio e confronto per acqusto

Risposta n. 2
Quindi vieni dalla golf 4.  La golf tgi ha lo stesso motore della G-TEC. Differenza tra golf 7 e octavia ce ne sono poche , in famiglia abbiamo golf 4 e 7 ed io avevo la 5(sostituita dalla octavia) più che altro sono differenze di particolari interni come serratura vano portaoggetti, cofano motore con ammortizzatori a gas, insonorizzazione nei passaruota dentro le lamiere che si vedono quando a apri la portiera e ti metti a guardare dentro ecc..  Poi su tessuti e materiali per me non c è tutta sta differenza. Hai fatto dei preventivi? Di solito la forbice con lo sconto aumenta a favore della G-TEC. In italia credo molte octavia siano aziendali come la passat ergo sw. Personalmente mi serviva un baule da riempire il più possibile ed ho sceltobla praticità della sw. Ora quando uso una golf mi sembra piccola.
https://youtu.be/jEl3mC1QMGc

Ah dimenticavo la leva del freno a mano  e non quello del pulsante di quello elettrico, in caso di neve come fai a fare il testa coda col pulsante?

Re:consiglio e confronto per acqusto

Risposta n. 3
secondo te queste differenze valgono i 3-4mila euro di differenza? faranno si che la octavia inizi a perdere colpi prima della golf? (la mia attuale golf ha 14 anni)

Re:consiglio e confronto per acqusto

Risposta n. 4
Considera che in alcune versioni non c è il multilink al posteriore rispetto alla golf o a3. Rs, ,G-TEC e 4x4 hanno il multilink . Di furto e incendio pagi meno delle golf o a3. La meccanica è uguale quindi valuta tu. Io ho preso una rs tdi e con gli stessi soldi avrei preso una golf 2.0 tdi 150cv. La gtd sarebbe costata 5-6000 euro in più a pari accessori.

Re:consiglio e confronto per acqusto

Risposta n. 5
Ci sono tanti altri Post in cui si parla di confronti dle genere, cerca un po'...
Ad esmepio di consiglio questa discussione:

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7591.msg129081#new

Comunque tieni conto che l'Octavia G-TEC ha: il freno a mano classico, la sospensione posteriore multilink, le bombole in acciaio.
La Golf TGI ha: freno a mano elettrico, sospensione posteriore interconnessa, bombole in composito.
Il freno a mano elettrico è solo di stazionamento, invece quello a leva classico lo puoi usare anche come tentativo disperato di emergenza.
La sospensione multilink è molto più confortevole e ti offre un migliore comportamento su strada.
Le bombole in acciaio è vero che pesano di più ma contengono più metano e quindi hai più autonomia. Quelle in composito sono un icongnita per quanto riguarda la revisione.

Visto che tra l'altro a parità di optionals ballavano circa 3000 euro e per quanto riguarda i tre fattori sopra erano tutti a mio avviso a favore della skoda, io non ci ho pensato due volte a prendere l'Octavia SW G-TEC invece delle Golf Variant TGI.