Passa al contenuto principale

Topic: assetto morbido si/no (Letto 20994 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 225
Ritirata auto dopo montaggio assetto, premetto che il meccanico, dopo averla provata mi ha detto che gli assetti eibach e bilstein li hanno ammorbiditi negli ultimi anni e che quindi ritirava battuta sulla rottura denti. Le mie impressioni, dopo un piccolo giro di prova, sono entusiastiche, sembra di guidare un’alTra auto e come fatto in precedenza da altri, consiglio di fare al più presto la sostituzione, in quanto ci si perde tanta piacevolezza di guida! Domani avrò l’oppotunita’ di testare maggiormente la modifica e quindi essere ancora più consapevole della bontà di quanto fatto. Trovo veramente vergognoso che Skoda metta su strada un auto con una pecca così grande, che rovina, a mio parere, quant’altro di buono c’è sul mezzo e che non è nemmeno poco. Riguardo al confort non ho potuto notare grosse differenze rispetto a prima, quindi ad ora è solamente tanto tanto “guadagno” non economico, perché spendere 1’000 euro su un auto nuova per sostituire ammortizzatori, non mi era mai capitato e di auto ne ho avute finora!

benissimo!!... provala domani..io la seconda volta..provandola con calma ho goduto piu' della prima!...e si e'un peccato il cambio su auto nuova...ma x me e'l'unico difetto...se ascoltassero +  l'opinione dei clienti...  (ugliys)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 226
Gli assetti sono sempre frutto di compromessi o di scelte, se vuoi.
Ovvio e scontato che se morbido ci sarà qualcuno che lo vorrebbe più rigido e se rigido ci sarà qualcuno che lo vorrebbe più morbido.
Per fortuna, volendo spendere,  ci si può "arrangiare".
Io non parlerei di "vergogna": superb hanno deciso di farla morbida e comodità, già l'octavia è più rigidina e reattiva. Scelte.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 227
Gli assetti sono sempre frutto di compromessi o di scelte, se vuoi.
Ovvio e scontato che se morbido ci sarà qualcuno che lo vorrebbe più rigido e se rigido ci sarà qualcuno che lo vorrebbe più morbido.
Per fortuna, volendo spendere,  ci si può "arrangiare".
Io non parlerei di "vergogna": superb hanno deciso di farla morbida e comodità, già l'octavia è più rigidina e reattiva. Scelte.
@willy1971 hai ragione, quello che dici vale per il 99% dei casi della vita, credimi però se ti dico che l’assetto originale è frutto di ammortizzatori veramente inadeguati  per Superb.  Non ho visto che auto hai, credo che per capire a fondo quello che sostengo sia necessario passare un po’ di km alla guida e credo che saresti anche Tu della stessa mia opinione, in quanto credo che comoda e morbida debba comunque sposarsi necessariamente con piacevolezza cosa che con assetto originale non succede, mentre con modifica si coniugano molto bene.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 228
..il binomio comoda e morbida non mi convince...secondo me ora e'veramente comoda la superb....rallentare ad ogni piccolo avvallamento per evitare di rimbalzare da tutte le parti non e' comodo...in unpaio di circostanza si e'lamentato anche qualche passeggero...ora si che e' comoda..molto comoda

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 229
E anche vero che l'assetto sportivo è sempre stato presente tra gli optional, quindi Skoda ci aveva già pensato, non so se bene o in male, o volutamente abbia predisposto un assetto morbido, per portare clienti ad un esborso maggiore di optional,pero con un semplice giro di prova fatto al concessionario non può far venire il dubbio ad un qualsiasi cliente.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 230
Ragazzi, tenete conto che su 100 auto che si vendono 99 servono per andare da A a B e stop.

Alla maggior parte della gente non frega nulla di assetto, motore ecc...
Per molti l'auto è solo una costosa scocciatura di cui farebbero volentieri a meno.

Per fortuna noi si ricade nella minoranza  (love)

E comunque anche il discorso comodità/piacevolezza di guida resta totalmente soggettivo  ;)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 231
E anche vero che l'assetto sportivo è sempre stato presente tra gli optional, quindi Skoda ci aveva già pensato, non so se bene o in male, o volutamente abbia predisposto un assetto morbido, per portare clienti ad un esborso maggiore di optional,pero con un semplice giro di prova fatto al concessionario non può far venire il dubbio ad un qualsiasi cliente.

L'optional sportivo e'semplicemente l assetto ribassato di 15mm..quando ho aperto il topic non ne capivo niente di assetti...ora posso dire che non bastaxniente...le.molle piu'basse da sole non servono a niente...io avrei inserito un optional sportivo del tipo molle ribassate e ammortizzatori +30...ma anche di serie va   (birra)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 232
Quindi io non dovrei avere alcun beneficio con l'assetto sportivo come dici tu, ma venendo da un auto francese posso dire che cambia di molto, però bisogna valutare bene il paragone fra le due cosa, e a come vengono modificate dopo averla acquistata sembra che viaggiavate su una Renault 5,penso che si vada a cercare delle prestazioni su di un auto che è stata progettata per tutt'altro.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 233
Io nel 2011 ho avuto l’ultima di 5 Passat sw DSG tdi e credo che come metro di paragone possa valere rispetto alla Superb e vi posso garantire che a livello di sospensioni ed assetto erano in meglio di tutt’altro livello, nonostante non fossero auto da pista, ma un buon compromesso tra comfort e piacevolezza di guida. Io uso auto per lavoro e faccio circa 60’000 km anno, quindi non cerco una tavola piatta per fare i tempi delle prove speciali e ho scelto superb soprattutto per sua capacità di carico, nonostante queste esigenze conta, per me, anche avere piacere a stare in auto tante ore e superb finora non mi trasmetteva questo. 
Sicuramente ognuno di noi ha esigenze e relativi appagamenti diversi, quindi è vero il detto tante teste tante idee

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 234
E anche vero che l'assetto sportivo è sempre stato presente tra gli optional, quindi Skoda ci aveva già pensato, non so se bene o in male, o volutamente abbia predisposto un assetto morbido, per portare clienti ad un esborso maggiore di optional,pero con un semplice giro di prova fatto al concessionario non può far venire il dubbio ad un qualsiasi cliente.
Io avevo provato auto, per dieci minuti, intorno alla concessionaria e non mi ero accorto di nulla

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 235
Si infatti è come la penso io.... Ma non può essere che la molla più corta possa essere anche resa più rigida, per recuperare lo spazio minore? Non so se mi sono spiegato bene...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 236
L'assetto dondolante della Superb, o meglio la taratura inadeguata degli ammortizzatori sono frutto di una scelta sbagliata per il nostro mercato: in Italia ci distinguiamo dal resto dell'Europa per la pessima condizione delle nostre strade, non solo per la mancanza di manutenzione, ma proprio per la costruzione scadente frutto di risparmi sui materiali e sui metodi di costruzione (leggi intrallazzi, tangenti e quant'altro). In quest'ottica a mio avviso avrebbero dovuto esserci delle richieste  ben precise alla Casa da parte dell' importatore, non solo sull'allestimento dei modelli (optional, colori, versioni,  ecc) delle vetture, ma anche riguardo a questo aspetto. E non credete che non sia una cosa fattibile, perché molte auto a seconda dei mercati dove vengono distribuite differiscono in molti particolari anche importanti. L'importatore skoda, interpellato due volte dal capo officina che mi fa ha fatto il tagliando alla mia auto, ha la prima volta asserito che le superb nascono cosi e vanno bene cosi, mentre la seconda ha ammesso di essere a conoscenza delle lamentele della clientela su questo punto.  Se a distanza ormai di oltre due anni di questa versione non è stato preso nessun provvedimento, è probabile (e sperabile) che qualche modifica verrà fatta quando uscirà la 4°serie.
Un po' come è successo per le golf 4, nel 99', sbattevano allo stesso modo, fino a toccare anche per terra con la paratia in plastica sottocoppa,  e le tarature degli assetti sono state modificate solo nelle serie seguenti.
Un ultima precisazione: la versione Sportline differisce solo per molle e barre anteriori appena appena più rigide, ma hanno la stessa taratura degli ammortizzatori, e quindi soffrono anch'esse degli stessi problemi. Solo che essendo provviste del DCC, l'utente ha la possibilità di usare la modalità sport per eliminare il dondolamento, rinunciando però a buona parte del confort della vettura.


Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 238
Dopo un piacevolissimo aperitivo preso con Furio (bellissima la sua Superb!), aggiorno mie impressioni dopo una giornata di lavoro e quindi di km. Confermo tutte le sensazioni positive riguardo aumento di precisione, reattività e stabilità, quindi mi ritengo veramente soddisfatto di tutto il pacchetto, nonostante il rammarico di aver dovuto spendere mille euro su un auto nuova.
La macchina si è abbassata, questo però non mi ha causato nessun problema nella rampa garage o nei dossi incontrati.