Passa al contenuto principale

Topic: assetto morbido si/no (Letto 20999 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 270
Una cosa non mi è chiara, la differenza tra l'assetto standard e quello ribassato della casa è solo nell'altezza delle molle (hanno la stessa rigidità)? L'ammortizzatore è identico per rigidità ed estensione???

Con il driving mode select, nella modalità "sport" in cui si irrigidiscono gli ammortizzatori (giusto?) come si comporta? Si riducono notevolmente rollio e beccheggio? Aumenta di molto la percezione di sollecitazioni? (con assetto ribassato diventa spacca schiena?)

Il dcc non l'ho mai provato e non so dirti. Ti rimando a quello che può dirti @Furio che ha approfondito bene la cosa.
L'assetto sportivo, di solito, ma bisognerebbe verificare su superb 3, prevede abitualmente molle e ammo specifici (cosi è sulla mia Fabia e così era su Octavia 2), è  un po' più consistente, è più basso di 15mm, ma non è assolutamente "spaccaschiena".

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 271
Pensavo che auto così piacevoli nella linea, abbondanti negli spazi interni e confortevoli al prezzo di 35/40.000 euro non esistessero (i listini di bmw serie 5 ed audi A6 parlano chiaro), ma visto che sinceramente del marchio presente sul cofano non me ne frega nulla, mi sono lasciato stuzzicare dall'idea di questa bellissima "anonima" skoda!

Hey hey hey, anonima a chi??  (knu)  (knu)  (knu)
 ;D  ;D  ;D

Hai appena scoperto un mondo, pensa che con Škoda puoi avere motori, elettronica, telai e materiali del gruppo VAG (cioe Škoda, Volkswagen, Audi e Seat) a prezzi più popolari!!  (dance)  (sbav)

Tornando a bomba: secondo me assetto ribassato e i cerchi almeno da 19 sono d'obbligo.
Non perché quell'assetto faccia miracoli, ma perché tutto quel che può aiutare a limitare barconaggine ed effetto trampoli si prende senza il minimo dubbio ;D

Io ho una Superb 2, che era molto diversa come telaio e ciclistica, ma da subito ho sentito l'esigenza di un assetto più rigido perché, come la gemella Passat, sono auto impostate sul comfort, zero sportività.

Io a un certo punto mi sono deciso, ho montato un assetto a ghiera moderatamente duro e l'ho "scesa" di 40mm..... e non tornerei indietro per niente al mondo, ha proprio cambiato carattere!

Quindi, come ti consigliavano anche gli altri, trovane un paio che abbiano una l'optional assetto ribassato e l'altra il DCC e provale per bene, poi decidi!

E tranquillo che non ti romperai la schiena, sono comunque tutte configurazioni tranquille  ;)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 272
Una cosa non mi è chiara, la differenza tra l'assetto standard e quello ribassato della casa è solo nell'altezza delle molle (hanno la stessa rigidità)? L'ammortizzatore è identico per rigidità ed estensione???

Con il driving mode select, nella modalità "sport" in cui si irrigidiscono gli ammortizzatori (giusto?) come si comporta? Si riducono notevolmente rollio e beccheggio? Aumenta di molto la percezione di sollecitazioni? (con assetto ribassato diventa spacca schiena?)
Da come parli mi sembra di capire che hai una certa sensibilità al comportamento dinamico della macchina, probabilmente dovuto anche all'esperienza di guida, visto i km/annui che percorri.
L'assetto ribassato della casa non risolve i problemi di dondolamento, dovuto alla taratura troppo sfrenata degli ammortizzatori. La sportline differisce solo per una barra stabilizzatrice all'anteriore di sezione maggiore (+1mm), che risolve poco il problema (io la ho provata come postmontaggio). Se non vuoi apportare modifiche alla vettura nuova ti consiglio il Dcc, se non altro perché ti da la possibilità, quando la tua guida ti porta a dondolare un po' troppo, ti regolare l'assetto su sport e in questo modo l'assetto risulta veramente sportivo (fin troppo quando l'auto è nuova, molto meglio quando avrai 40/50mila km). Il Dcc contribuisce (anche molto bene) a ridurre il coricamento laterale e il beccheggio, migliorando la tenuta di strada. Il problema che ho ampiamente discusso è che alla regolazione normal non corrisponde purtroppo un assetto normale, ma sempre votato troppo al confort. Ormai mi sono abituato, in fondo quando cambio il mio stile di guida o cambia il tipo di percorso basta premere in tasto.
Per i cerchi i 19 gommati /40 (oltre a migliorare l'estetica) rendono più precisa la guida, non peggiorano il confort vista la taratura  delle sospensioni, ma soffrono delle condizioni degli asfalti italiani (io in meno di 2 anni ne ho piegati tre).  I 18 (gomme /45) non dovrebbero essere molto peggio come precisione di guida, ma sono un poco meno delicati sulle buche visto l'altezza della spalla del pneumatico maggiore.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 273
@Furio sempre in tema di assetti: ma questo DCC non è magari riprogrammabile??
Alla fine c'è una centralina che lo governa, non sappiamo se qualcuno ha già agito sui suoi parametri?

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 274
Da come parli mi sembra di capire che hai una certa sensibilità al comportamento dinamico della macchina, probabilmente dovuto anche all'esperienza di guida, visto i km/annui che percorri.
L'assetto ribassato della casa non risolve i problemi di dondolamento, dovuto alla taratura troppo sfrenata degli ammortizzatori. La sportline differisce solo per una barra stabilizzatrice all'anteriore di sezione maggiore (+1mm), che risolve poco il problema (io la ho provata come postmontaggio). Se non vuoi apportare modifiche alla vettura nuova ti consiglio il Dcc, se non altro perché ti da la possibilità, quando la tua guida ti porta a dondolare un po' troppo, ti regolare l'assetto su sport e in questo modo l'assetto risulta veramente sportivo (fin troppo quando l'auto è nuova, molto meglio quando avrai 40/50mila km). Il Dcc contribuisce (anche molto bene) a ridurre il coricamento laterale e il beccheggio, migliorando la tenuta di strada. Il problema che ho ampiamente discusso è che alla regolazione normal non corrisponde purtroppo un assetto normale, ma sempre votato troppo al confort. Ormai mi sono abituato, in fondo quando cambio il mio stile di guida o cambia il tipo di percorso basta premere in tasto.
Per i cerchi i 19 gommati /40 (oltre a migliorare l'estetica) rendono più precisa la guida, non peggiorano il confort vista la taratura  delle sospensioni, ma soffrono delle condizioni degli asfalti italiani (io in meno di 2 anni ne ho piegati tre).  I 18 (gomme /45) non dovrebbero essere molto peggio come precisione di guida, ma sono un poco meno delicati sulle buche visto l'altezza della spalla del pneumatico maggiore.

Diciamo che in gioventù ci si divertiva molto con i soli 80 cv clio 1.4 rt in strade di collina poco frequentate ;), lo spettacolo del san remo a pochi km da casa nel 97 con  foglio rosa in tasca un mesetto ha avuto il suo effetto...
Se sei il Furio che penso (la foto con clio gialla mi sembra un buon indizio), forse ci siamo trovati in qualche edizione del team971 (io sedile di destra dal 2004 al 2010)

Tornando alla superb, non cerco di certo una macchina sportiva o eccessivamente rigida, anzi, dopo gli ultimi 3 anni sull'astra (un po' spaccaschiena), un bella macchina comoda e rilassante, però vorrei evitare che dondoli eccessivamente e, soprattutto, una macchina che abbia comportamenti anomali nei giunti dei viadotti per esempio.
Percorro circa il 60-70% dei mei km in autostrada, molti tratti dritti in tutto il Piemonte ma anche alcuni più "impegnativi" come la serravalle, o il tratto ligure tra IM e SP; un restante 20-30% su statali principalmente pianeggianti e marginalmente strade cittadine (Torino e Genova); molto raramente strade secondarie impegnative o di montagna.

Quello che mi ha "preoccupato" della tua opinione sono proprio i comportamenti sulle sconnessioni per esempio o certi rimbalzi prolungati; per il resto con il driving mode select (penso anche senza DCC), potrebbe bastare impostarla su sport per renderla un po' più adatta alla "serravalle"

Il DCC potrebbe essere il motivo dell'eccessiva differenza tra l'importazione normal e sport? Senza DCC si avverte meno questa differenza?

Cercherò di provarla prima possibile e capire come si comporta in normal ed in sport.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 275
Questione di gusti?
In questi giorni ho fatto quasi 1000 km di autostrada (Modena-Brennero-Innsbruck-Rosenheim-Modena) sempre in assetto "Comfort"  e mi sono trovato benissimo.  In precedenza ho fatto parecchie volte lo stesso percorso con la mia macchina precedente (Honda Accord) che era molto più rigida e devo dire che senza alcun dubbio preferisco l'accetto morbido della Skoda.  Combinato con ACC e Lane Assistant l'ho trovato molto riposante mentre l'auto mi dava sempre una sensazione di ottima tenuta di strada  (anche quando ho provato a spingere su qualche curva scoprendo tra altro che l'ACC non va oltre 160 km/h e bisogna premere un po' sull'acceleratore). 

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 276
Diciamo che in gioventù ci si divertiva molto con i soli 80 cv clio 1.4 rt in strade di collina poco frequentate ;), lo spettacolo del san remo a pochi km da casa nel 97 con  foglio rosa in tasca un mesetto ha avuto il suo effetto...
Se sei il Furio che penso (la foto con clio gialla mi sembra un buon indizio), forse ci siamo trovati in qualche edizione del team971 (io sedile di destra dal 2004 al 2010)

Tornando alla superb, non cerco di certo una macchina sportiva o eccessivamente rigida, anzi, dopo gli ultimi 3 anni sull'astra (un po' spaccaschiena), un bella macchina comoda e rilassante, però vorrei evitare che dondoli eccessivamente e, soprattutto, una macchina che abbia comportamenti anomali nei giunti dei viadotti per esempio.
Percorro circa il 60-70% dei mei km in autostrada, molti tratti dritti in tutto il Piemonte ma anche alcuni più "impegnativi" come la serravalle, o il tratto ligure tra IM e SP; un restante 20-30% su statali principalmente pianeggianti e marginalmente strade cittadine (Torino e Genova); molto raramente strade secondarie impegnative o di montagna.

Quello che mi ha "preoccupato" della tua opinione sono proprio i comportamenti sulle sconnessioni per esempio o certi rimbalzi prolungati; per il resto con il driving mode select (penso anche senza DCC), potrebbe bastare impostarla su sport per renderla un po' più adatta alla "serravalle"

Il DCC potrebbe essere il motivo dell'eccessiva differenza tra l'importazione normal e sport? Senza DCC si avverte meno questa differenza?

Cercherò di provarla prima possibile e capire come si comporta in normal ed in sport.
Si, sono quel Furio lì, il Team lo feci fino al 2005, ultima mia gara ( vinsi il gruppo Super1600 con la C2 della Vieffecorse ). Anche le strade che percorriamo abitualmente sono le stesse, tra cui la bella pista  ;D  della Serravalle.
Fai attenzione che il selettore della modalità di guida non agisce sulle sospensioni se l'auto non è dotata di Dcc, ma solo su mappa (o meglio sensibilità gas)  cambio e sterzo.
Da quello che capisco sono certo che l'assetto di serie della Superb non ti soddisferebbe:  le opzioni sono due, o prenderla con Dcc (hai un auto morbida sia su Confort che su Normal, ma con un assetto molto sportivo, quasi troppo su Sport, ma mai spaccaschiena), altrimenti prenderla senza e sostituire molle e ammortizzatori con i Bilstein dedicati o quant'altro.  Tieni conto che con Dcc in pratica non puoi modificare niente (io ho solo potuto sostituire la barra stabilizzatrice anteriore), in quanto nessuno è in grado di modificare i parametri della centralina Dcc (neanche il conce Skoda è autorizzato, ed è un vero peccato, perché sarebbe l'uovo di colombo), e sostituire i gruppi molle ammortizzatori con altri (marca Kw, che permette di modificare a piacimento la taratura delle valvole di controllo, oltre che l'altezza vettura) ti costerebbe oltre 2000euro.
Peccato, questo è l'unico difetto di questa macchina, per tutto il resto una grande macchina.
P.S: nella mia città vive anche un altro socio del club (@Pannarosa), che ha la 150 4x2 modificata nella centralina motore e con assetto Bilstein. Lui come te percorre molti km per lavoro ed è soddisfatto, io ho avuto occasione di provarla e andava veramente bene.

@Furio sempre in tema di assetti: ma questo DCC non è magari riprogrammabile??
Alla fine c'è una centralina che lo governa, non sappiamo se qualcuno ha già agito sui suoi parametri?
Sarebbe un sogno, ma nessun ci riesce, forse anche perché siamo in pochi ad avere certi desideri malsani  (rofl)

Questione di gusti?
In questi giorni ho fatto quasi 1000 km di autostrada (Modena-Brennero-Innsbruck-Rosenheim-Modena) sempre in assetto "Comfort"  e mi sono trovato benissimo.  In precedenza ho fatto parecchie volte lo stesso percorso con la mia macchina precedente (Honda Accord) che era molto più rigida e devo dire che senza alcun dubbio preferisco l'accetto morbido della Skoda.  Combinato con ACC e Lane Assistant l'ho trovato molto riposante mentre l'auto mi dava sempre una sensazione di ottima tenuta di strada  (anche quando ho provato a spingere su qualche curva scoprendo tra altro che l'ACC non va oltre 160 km/h e bisogna premere un po' sull'acceleratore). 

Sicuramente si, e non c'è niente di male. Peraltro in autostrada anch'io , se il fondo  non è eccessivamente ondulato  (non immagini in che stato versano le strade del Piemonte ) e voglio rilassarmi  viaggio spesso in Confort, che in questo frangente trovo sia anche meglio che in Normal.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 277
Ciao, anche a me non piace l'effetto "natante" della mia Superb sui viadotti e il coricamento laterale su alcune curve seppur ben impostate. E mio malgrado sono orientato alla sostituzione degli ammortizzatori. A quanto pare Bilstein (B8+Eibach Prokit) e i Vogtland sembrano i più apprezzati. Ma per una questione di gusto personale non vorrei abbassare l'altezza da terra della macchina. Insomma vorrei avere benefici sul comportamento diretto assicurandomi una buona guida dinamica ma senza un aspetto ribassato dell'auto.
Sono proprio uno sprovveduto nell'ambito ammortizzatori e quindi chiedo a Voi se è possibile evitare l'abbassamento dell'auto con i prodotti citati. Sono eventualmente da prendere in considerazione altri kit?
Vi ringrazio anticipatamente e mi associo ai complimenti già fatti da altri sul forum e i contenuti espressi dai partecipanti. (good) 

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 278
Ciao, anche a me non piace l'effetto "natante" della mia Superb sui viadotti e il coricamento laterale su alcune curve seppur ben impostate. E mio malgrado sono orientato alla sostituzione degli ammortizzatori. A quanto pare Bilstein (B8+Eibach Prokit) e i Vogtland sembrano i più apprezzati. Ma per una questione di gusto personale non vorrei abbassare l'altezza da terra della macchina. Insomma vorrei avere benefici sul comportamento diretto assicurandomi una buona guida dinamica ma senza un aspetto ribassato dell'auto.
Sono proprio uno sprovveduto nell'ambito ammortizzatori e quindi chiedo a Voi se è possibile evitare l'abbassamento dell'auto con i prodotti citati. Sono eventualmente da prendere in considerazione altri kit?
Vi ringrazio anticipatamente e mi associo ai complimenti già fatti da altri sul forum e i contenuti espressi dai partecipanti. (good) 

Mah guarda tra gli assetti "commerciali" (mi si passi il termine  ;) ) i Bilstein sono tra i più conosciuti. Affidabilissimi e ormai rodati dal mondo intero, una garanzia.

I Vogtland non sono altrettanto conosciuti qui da noi, ho visto che sono molto usati in Germania e su nel nord Europa in generale.
A mio modesto parere vanno veramente molto bene, quelli che monto io sono belli "stagni" e hanno cambiato completamente faccia alla mia Superb senza però renderla un go kart da pista, non spezzano la schiena e sono utilizzabilissimi su strada  :)
Oltre a me qui sul forum c'è @viper_26 che monta la mia stessa serie e @radu che sulla sua Celica monta le sole molle su ammo Kayaba.

A parte questi di marchi ce ne sono un'infinità, H&R, Koni, Shock Engineering, Kayaba, KW, OMP, Orap, Öhlins (  (sbav)  ) .......

Se ti interessa solo frenarli di più potresti anche valutare di far ritarare i tuoi, c'è tanta gente che lo fa, se non sbaglio @melego73 l'ha fatto sulla sua G-TEC.

Vicino a Modena c'è Orap che è molto famosa e lavora molto bene sugli ammo anche in questo senso, in zona Treviso dove stai tu non saprei...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 279
 (quoto)  @Schwaltzbauer .
Io ho provato una Superb con i Bilstein e posso assicurarti che il proprietario ha risolto tutti i problemi, mantenendo sempre la giusta dose di confort per l'utilizzo normale anche con alti chilometraggi.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 280
Ok, visti anche i costi mi sto per orientare definitivamente su Bilstein, ma posso evitare che la macchina perda centimetri? Per me è fondamentale perchè oltre alla questione estetica personale già citata, devo considerare che per andare in garage ho una rampa con inclinazione piuttosto decisa. Per il momento non tocco sotto e quindi, non essendo un problema, prima mi sono dimenticato di dirlo... Ovviamente vorrei continuare a non aver problemi ;)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 281
"Purtroppo" con gli assetti sportivi qualche cm lo perdi sempre, anche considerando l'assestamento di molle e ammo...
Potresti però montare un assetto a ghiera, in modo da regolarti l'altezza da terra come la preferisci!

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 282
I Vogtland ....
 sono belli "stagni" e hanno cambiato completamente faccia alla mia Superb senza però renderla un go kart da pista, non spezzano la schiena e sono utilizzabilissimi su strada

Sono salito come passeggero sulla Superb di @Schwaltzbauer e confermo le sue impressioni, l'auto è più rigida della mia Octavia 2, ma comunque utilizzabile su strada senza problemi. L'ho già detto in altri topic, per me l'assetto e l'impianto frenante sono le miglior modifiche che si possono fare su un'auto. Non sono certo un pilota,  per questo c'è il buon @Furio che ha molta più esperienza di tutti noi  (driving)  (driving)
Quando ho montato l'assetto pensavo di andare su ammortizzatori Bilstein e molle Eibach, a detta di molti era il miglior abbinamento, ma avrei speso almeno 400€ in più. Sul forum che frequentavo erano in tanti ad usare le molle Vogtland e ammo Kayaba[1], era una combinazione più che testata e collaudata che tutti consigliavano per un utilizzo stradale e qualche uscita occasionale in pista. A distanza di 7 anni e quasi 150.000 km percorsi con questo assetto devo dire che avevano ragione ;)

Kayaba è probabilmente il marchio più sconosciuto, in realtà è uno dei maggior produttore di ammortizzatori e molle, produce sospensioni destinati al primo equipaggiamento(OEM) per molte case automobilistiche (maggiori info qui https://kyb-europe.com/italia/chi-siamo/ )

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 283
Se non vuoi perdere cm, direi di far ritarare i tuoi e mantenere le tue molle. Le molle che si abbinano ai B8 (che hanno stelo più corto degli originali) sono per forza di cose più corte delle originali e quindi l'altezza del veicolo cala di conseguenza.
Edit:
Sennò, come ha scritto @Schwaltzbauer, monta un assetto a ghiera e tienilo tutto alzato..... Ma non so se ne valga la spesa....

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 284
Se non vuoi perdere cm, direi di far ritarare i tuoi e mantenere le tue molle. Le molle che si abbinano ai B8 (che hanno stelo più corto degli originali) sono per forza di cose più corte delle originali e quindi l'altezza del veicolo cala di conseguenza.
Edit:
Sennò, come ha scritto @Schwaltzbauer, monta un assetto a ghiera e tienilo tutto alzato..... Ma non so se ne valga la spesa....
L'ammortizzatore serve a dare stabilita',tenuta di strada, confort e precisione di guida... stop. Le molle, barre di torsioni, balestre ecc.,servono a dare morbidezza sullo sconnesso e altezza da terra. I kit sportivi sono composti da molle ribassate e ammortizzatori appropriati per la nuova altezza da terra.