Passa al contenuto principale

Topic: assetto morbido si/no (Letto 20796 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 30
Io provengo da una Superb 2 ed ora ho una Superb 3.
La 2° generazione aveva un assetto di base veramente ottimo, non troppo morbido e forse tendente al rigido.
Curvoni veloci e cambi di direzione molto veloci  senza troppo rollio. Gomme 225/40 R18
La 3° generazione è completamente differente, se quella di prima tendeva al rigido questa tende al morbido, ho trovato parecchia differenza e nelle curve veloci e cambi di direzione non riesco ad essere rapido e preciso come prima.
Sempre con gomme 235/45 R18 (a parità di cerchio aumentata la larghezza e la spalla, soprattutto quest'ultima ha onciso parecchio nella configurazione più morbida dell'assetto).
Se a te piace fare un po di guida sportiva ti consiglio vivamente l'assetto da 15 mm o sistema dinamico, ma soprattutto ti consiglio il 190 CV perchè il 150 CV è un cancello....con le normative Euro 6 questi ultimi motori sono completamente strozzati e non hanno ripresa ne allungo.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 31
Dopo oltre 2000 km. su strade di campagna ( anche sterrati toscani) ,montagna, pianura, e autostrade, confermo le mie prime impressioni sull'assetto della Superb con DCC :  negative, scelta errata dei responsabili skoda. Con l'ausilio di tale dispositivo si poteva tarare il tutto in maniera molto più adeguata al tipo di vettura, soddisfacendo ugualmente ogni tipo di guidatore. Le molle e le barre stabilizzatrici hanno troppo poco carico , la macchina oscilla ad ogni avvallamento ( questo è confermato anche da un amico che mi ha seguito con la sua A4 190cv  Sportline  in viaggio per circa 1000 km).  L' unico modo per tenere il corpo vettura un poco più fermo è regolare l'assetto del DCC su sport, ma in questo modo si ottiene un freno esclusivamente dagli ammortizzatori, i quali, non coadiuvati da  molle e barre di carico adatto tendono sullo sconnesso a fare saltellare la vettura e provocano movimenti anomali .  L'assetto confort lo ritengo inutilizzabile ( a meno di viaggiare sotto i 60/70 kmh su strade ben asfaltate  di pianura), mentre in normal il corpo vettura rimane comunque troppo "slegato" dalle ruote.  Certo in questa modalità il confort rimane molto elevato (a scapito però del piacere di guida), permettendo addirittura di passare anche piuttosto in velocità sui dossi rallentatori. Ma appena la velocità aumenta, di pari passo anche i dondolamenti si ripresentano.  Un  assetto di questo tipo (senza DCC) era quello della Golf IV del "99, poi "sistemato" dalla casa nelle serie seguenti.  Molti si troveranno bene comunque con queste tarature delle sospensioni, ed a seconda del proprio modo di usare l'auto potrebbero esserne anche molto soddisfatti, ma vi assicuro che a pari prezzo dei componenti usati si poteva fare molto ma molto di meglio.  A questo punto chiedo ad Alemoby (se mi legge) una cortesia: tramite il tuo amico che lavora al banco ricambi skoda, puoi verificarmi se i numeri di serie delle molle, delle barre stabilizzatrici e degli ammortizzatori della Superb a benzina da 206 Kw sono gli stessi o sono differenti a quelli della 140 Kw diesel?  A catalogo leggo solo che i due modelli hanno la stessa altezza da terra, mi auguro che non siano incapaci a tal punto da avere montato  lo stesso assetto ad un auto da 280 cv e 250 kmh  !  Il conce, interpellato, mi ha detto di scrivere all'ufficio tecnico della Skoda... boh!

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 32
Adesso dopo aver letto le tue sensazioni, sono io a fare una domanda, e due volte che passo sui dossi rallentatori, quelli di plastica gialli e neri, e di quelli ce ne in giro diverse misure e altezze, sono passato sopra a due che non reputo i più alti che ho scavalcato, e ho sentito l'ammortizzatore toccare in fondo, non sono passato troppo veloce, era un rumore come se batterie su gomma dura. Ho l'assetto sportivo, e 15 millimetri in meno si sentono, ma non credevo fosse così corto. Adesso i dossi li affronto a mo di auto tuning, mooolto piano.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 33
Furio io come avevo già scritto non ho il DCC per scelta, visto che non lo reputavo "soddisfacente".
Che la macchina sia morbida si sente tantissimo per me... anche quando vado tranquillo (e quindi non necessiterei di un go-kart ) mi da fastidio... al momento credo che opterò per delle molle e poi eventualmente per un set completo di sospensioni.

Comunque se hanno montato gli stessi componenti sulla 280 cv è da suicidio!! (schiaffo)  (ugliys)

Invece per quanto riguarda Airlinersblu, non credo che il solo abbassamento di 15mm comporti il fine corsa... i 15mm sono una possibilità di fabbrica quindi un po di margine dovrebbe esserci...

Air quando hai tempo mi faresti la foto di una ruota, vorrei vedere con il -15mm quando spazio c'è tra la gomma e il passaruota...  ;D
grazie.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 34
Non so se si vede ma sono 3,5 cm, fatemi sapere che misura ha una senza assetto :)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 35
Grazie Air!!  (good)
Monti i cerchi da 18"? Io al momento con le gomme invernali da 16" ci passano circa 4 dita che sono più o meno 7 cm...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 36
Si cerchi da 18,ma credo che il diametro del 16 e del 18 della ruota completa sia lo stesso giusto? Cambia solo il maggiore spessore della spalla,  o forse dico una cavolata?

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 37
Mi sa che solo io qua dentro mi trovo da dio con l'auto morbidosa :D
Comunque il DCC e l'assetto, anche a volerli nel 2015, quando ordinai l'auto, non c'erano sul configuratore....
Sarei curioso di sapere sulla mia quale assetto corrisponderbbe al DCC......

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 38
Si cerchi da 18,ma credo che il diametro del 16 e del 18 della ruota completa sia lo stesso giusto? Cambia solo il maggiore spessore della spalla,  o forse dico una cavolata?

Dovrebbe cambiare perche l'altezza della spalla è in proporzione al battistrada quindi (non ho voglia di fare i calcoli  :D )
sicuramente non risulta lo stesso diametro...



Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 39
In proporzione allora in un giro di ruota fanno più strada quelli con i cerchi da 18 o 19,e un risparmio allora.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 40
Innanzitutto volevo chiarire che il mio giudizio sull'assetto è assolutamente correlato al tipo di auto, sulla quale ritengo si giusto privilegiare il confort, ma questo non deve andare a discapito di ondeggiamenti del corpo vettura, imprecisioni dell'avantreno su asfalto sconnesso e non ultimo la tenuta di strada.  Poi aggiungo una foto, la mia misurazione sulla ruota anteriore è di circa 45 mm, quindi circa 1 cm più alta della tua con assetto sportivo ribassato di 15 mm.  Attenzione anche a non fare confusione con cerchi e gomme: un cerchio da 17" monta gomme /50, da 18" /45 e da 19" /40, ovvero aumentando il diametro del cerchio diminuisce sempre l'altezza della spalla della gomma (le differenze possono essere di pochi millimetri), questo per compensare sia l'altezza della vettura che il rapporto al ponte ( in parole povere la velocità max di ogni singola marcia del cambio).  Inoltre spesso a molle con maggiore carico (più dure) corrisponde una lunghezza della stessa minore): ad esempio se l'escursione (con auto poggiata a terra) con la molla di serie corrisponde a 11 cm, con le molle più corte di 15mm. l'escursione si ridurrà a 9,5 cm. A maggior ragione queste molle saranno un pochino più dure, per cercare di evitare di andare a tampone come è successo comunque ad Airliners (ma qui entra in gioco anche l'ammortizzatore, che deve frenare l'oscillazione). A tutto questo aggiungiamo anche il lavoro delle barre stabilizzatrici, le quali entrano in funzione solamente quando affrontiamo una curva per compensare il rollio della vettura. Per chiudere (e non fare un poema), tutti questi parametri, (ovvero durezza e lunghezza molle, freno in compressione e in estensione degli ammortizzatori, diametro delle barre stabilizzatrici, ed infine diametro cerchi e misura spalla pneumatici) devono essere ben amalgamati tra loro, e su questo forse si poteva lavorare meglio, mantenendo costanti i costi di produzione della vettura.
Rispondo anche a Fabbro: difficile fare un confronto con o senza DCC; io ho provato una 150 cv senza DCC e ho trovato un auto morbida e comoda, ma non cosi oscillante come con il DCC quando è tarato in modalità confort o normal, quindi una scelta votata giustamente alla comodità ma con parametri piuttosto ben legati tra loro.  Direi invece che con il DCC, considerato che viene offerto con cerchi da 18 o 19 in opzione, avrebbero dovuto montare molle un 15% più dure ( non necessariamente più corte), ed aumentare l'effetto degli ammortizzatori in confort e in normal  di circa un 20% (lasciando pure la stessa taratura in sport): in ultimo  se possibile avrei anche aumentato leggermente il diametro delle barre di rollio 
Chiedo a chi è pratico: ma non è che con l'aggeggio obdeleven (non so bene cosa sia) si può andare a modificare i parametri delle modalità del DCC ?

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 41
....io ho provato una 150 cv senza DCC e ho trovato un auto morbida e comoda, ma non cosi oscillante come con il DCC quando è tarato in modalità confort o normal, quindi una scelta votata giustamente alla comodità ma con parametri piuttosto ben legati tra loro....
Interessante..quindi l'assetto chiamiamolo "di serie" della superb ti sembra piu' rigido del dcc in modalita'confort o normal...in attesa dell'auto questo mi conforta un pochino visti i commenti non proprio positivi sull'assetto..forse l'ideale x te era prendere l'assetto ribassato di 15 senza dcc..soprattutto in previsioni di successive modifiche

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 42
Interessante..quindi l'assetto chiamiamolo "di serie" della superb ti sembra piu' rigido del dcc in modalita'confort o normal...in attesa dell'auto questo mi conforta un pochino visti i commenti non proprio positivi sull'assetto..forse l'ideale x te era prendere l'assetto ribassato di 15 senza dcc..soprattutto in previsioni di successive modifiche
Beh io di DCC non so na mazza avendo un assetto prefabbricato però posso dire che mi ritrovo nella descrizione offerta....l'auto è morbidosa e pastosa durante una guida da crocera ma, nell'inserimento in curva è precisa, non si imbarca, non ho rilevato sovra/sotto sterzo (non sono un pilota ma i miei anni idi guida li ho, compresi quelli piu scapestrati) più di tanto e ti permette di avere una bella guida allegra e divertente anche in strade tortuose.
Ovvio che se voglio tenermi dietro la (mia) Superb nei tornanti e sul misto mi prendo la Civic dal garage e gli di "du pappine" :D anche se si parla di "stazze diverse".

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 43
Io invece che sono senza DCC, la trovo comunque troppo morbida con l'assetto originale... Poi chiaro che ognuno ne fa un uso diversiva percezioni diverse e soprattutto gusti diversi...  ;)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 44
Ragazzi, oggi altri 400 km per lavoro, e finalmente ho scoperto il problema : sulla mia auto il confort del DCC equivale all'assetto normale e il normal viceversa.  Sono invertiti !  Chiedo a chi ha la stessa auto con il DCC se ha la stessa sequenza oppure no! Ora viaggiando con tasto su confort ritrovo praticamente lo stesso assetto della superb senza DCC che avevo provato prima dell'acquisto, ovvero  da auto che filtra molto bene tutti gli avvallamenti ma senza dare l'impressione di avere gli ammortizzatori scoppiati, anche se rimane un assetto principalmente votato più alla comodità che alla guida sportiva.  Purtroppo non me ne sono accorto prima perche' quando ho visto che in normal l'auto si comportava come una barca, la modalità confort non lo presa neanche in considerazione, provandola solo per pochi minuti a lenta velocità. Ora deciderò se mettere al corrente il conce oppure tenermela cosi, ho sempre paura che quando mettono le mani facciano altri casini.