Passa al contenuto principale

Topic: Rumore in fase di sterzata (Letto 4370 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore in fase di sterzata

Buonasera amici, avrei bisogno di una consulenza meccanica
Allora l'auto da qualche settimana mi ha incominciato a fare un rumore che proviene dalla ruota sx (o comunque dalla zona lato guida vicino alla.ruota e udibile a finestrino aperto).
In pratica quando sono fermo a ruote sterzate a dx e riparto, o percorro curve leggere a dx (oppure provando in un parcheggio a fare un giro a dx completo) sento un "stick" metallico, tipo uno schiocco come se un filo di ferro si spezzasse, tipo un tic da relè.
Se la.macchina deve da ferma sterzare a dx e.si trova in pendenza, il suono appare piu forte.
Ho chiamato il service e ho presoun appuntamento mercoledi.
Che cacchio può essere? A volte l'ho sentito anche percorrendo strade dritte a bassa velocità...

Speriamo che non incomincino a dire che si tratta di un rumore tipico e caratteristico della vettura (visto che l'anno scorso per altra questione si son trincerati dietro a sta scusa).
Grazie

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 1
A @bigfoot71 hanno appena sostituito la scatola dello sterzo in garanzia.
Problema conosciuto che gestiscono di volta in volta mi pare. Fabio, ti ci ritrovi con i sintomi?

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 2
Appunto. ....rumore tipico

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 3
Se l'hanno sostituita in garanzia non è rumore tipico, è "quel pezzo fa cag.re, te lo cambiamo"

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 4
<Di solito quel rumore è tipico dei giunti omocinetici, non è detto però che per forza ci sia un problema.: la mia mercedes 420 gl lo faceva ogni tanto, poi spariva. Tieni conto che con le ridotte ci facevo dei traini nel fango da 40 qli, e non si è mai rotta (tranne un soffione delle sospensioni pneumatiche esploso).  Però potrebbe essere anche la scatola guida.

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 5
Ma il giunto credo faccia altro rumore (ne ho avuti di giunti rotti e so come scarrocciano)....qui è come un rumore di un relè che scatta, uno schioccare, uno "stick'..e non quando giro il volante ma, durante la sterzata
Parlando con amici stasera mi hanno detto che potrebbe essere un pezzo chiamato "stellato" (scusate ma non ho ben afferrato cosa esattamente) che forse deveve essere schiumato/ingrassato.....ma vacci a capire qualcosa.....

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 6
Capisco, l'unica è mettere l'auto sul ponte (dal conce) e facendo girare il volante si dovrebbe capire subito da dove arriva il problema (scatola guida, tiranti sterzo, cuffie, perni fusi, giunti,  ecc.). Con gli organi dello sterzo non si scherza

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 7
Capisco, l'unica è mettere l'auto sul ponte (dal conce) e facendo girare il volante si dovrebbe capire subito da dove arriva il problema (scatola guida, tiranti sterzo, cuffie, perni fusi, giunti,  ecc.). Con gli organi dello sterzo non si scherza
Ma infatti in settimana ho prenotato la visita dal service...solo che quando poi arrivi li e la provi col capo officina ho paura che succeda che:
a)non lo fa....
b)non è chiaro....
c)si sente appena

ed inizia la.sagra dello smadonnamento...

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 8
Si, @Widder81 , confermo che probabilmente si tratta del mio stesso sintomo (riparato in 1 giorno a inizio settimana)... Scatola sterzo sostituita e rumore sparito...
Giusto per chiarire e togliere di mezzo un poco velato sarcasmo, tipico è inteso, in questo caso, in senso lato, comparando gli stessi sintomi riconducibili al medesimo problema.
Sta di fatto che la sostituzione in garanzia è completamente a costo zero per il cliente è si tratta di azione senza richiamo ufficiale, ma solo su segnalazione del cliente (non escludo intervento spontaneo dell' officina se avvertono il rumore)

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 9
Ma la scatola.sterzo non fa un'altro rumore? Ciiè io se muovo il volante non avverto rumori.....di nessun genere....cosa che la scatola sterzo dovrebbe dare. Se ruoto tuttocil volante a fine corsa da fermo, in un senso o in un altro nessun rumore.

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 10
Bisogna ascoltare bene perché subito mi hanno detto che erano i braccetti/boccolette ma ho ribadito che il rumore veniva dal "centro" e dopo attento ascolto hanno convenuto con me e aperto la richiesta del pezzo di ricambio...

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 11
Bisogna ascoltare bene perché subito mi hanno detto che erano i braccetti/boccolette ma ho ribadito che il rumore veniva dal "centro" e dopo attento ascolto hanno convenuto con me e aperto la richiesta del pezzo di ricambio...

Beh a me sembra che sia nel lato ruota più che nel centro, però prima lo devono sentire poi devono controllare; tanto se non lo sentono manco mi prendono in considerazione.

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 12
Sulla mia Rapid quando ho segnalato un click in fase di sterzata hanno verificato e c'era un'azione di intervento sulle testine di sterzo (per Rapid e Roomster).
Poi dopo qualche mese il rumore si è ripresentato
il capo meccanico ha fatto mille prove a terra, su ponte, con motore spento, motore acceso, ecc, per capire cosa e come facesse quel rumore, con tanto di video mandati su via mail a Skoda
alla fine sostituzione dell'intero piantone in garanzia

se riesci puoi fare tu un video dove si sente il rumore, così da farglielo sentire se quel giorno non dovesse farlo

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 13
Giusto per capire... ma quanti km ha la macchina?

Re:Rumore in fase di sterzata

Risposta n. 14
17842 km
Piccolo aggiornamento.....mentre aspettavo la moglie che tornasse dal supermercato ho fatto da fermo delle rotazioni del volante a dx e sx (circa una decina...ma considerando i tempi della moglie ne avrei potuti fare almeno 300 :D ) e 8 volte ha fatto uno "stick" sempre nella solita zona (sttocofano/zona passaruota sx)