Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!! (Letto 11061 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 30
Buonasera a tutti, per caso spulciando in rete ho trovato questo bellissimo sito e vorrei condividere la mia esperienza. Ho una G-TEC restyle 2017 comprata 2 mesi fa. Sono veramente soddisfatto ma anche io sto registrando questo problema degli spegnimenti subito dopo l'accensione. L'octavia con cambio manuale ha 4100 km. .
In pratica il problema si presenta solo quando faccio 10-15 km e mi fermo il tempo di una commissione, quindi massimo mezz'ora. Quando avvio l'auto per 2-3 secondi il motore sta al minimo poi i giri calano fino allo spegnimento. Lo fa per due volte, alla terza volta resta in moto. Ho notato però 2 cose. La prima è che quando la lascio spegnere si accende la spia epc (non sempre) che poi si resetta all'accensione successiva, e la seconda è che se il motore si sta spegnendo basta che disattivo lo S&S e riprende i giri e non si spegne. Però è strano perché sono con la frizione giù e la marcia inserita.
Chiaramente ho letto la bellissima spiegazione del problema nel post sopra, ma ci tenevo a lasciare la mia esperienza.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 31
Comincia a diventare un vero giallo, si infittisce di indizi!!!!!!!

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 32
Buonasera a tutti, per caso spulciando in rete ho trovato questo bellissimo sito e vorrei condividere la mia esperienza. Ho una G-TEC restyle 2017 comprata 2 mesi fa. Sono veramente soddisfatto ma anche io sto registrando questo problema degli spegnimenti subito dopo l'accensione. L'octavia con cambio manuale ha 4100 km. .
In pratica il problema si presenta solo quando faccio 10-15 km e mi fermo il tempo di una commissione, quindi massimo mezz'ora. Quando avvio l'auto per 2-3 secondi il motore sta al minimo poi i giri calano fino allo spegnimento. Lo fa per due volte, alla terza volta resta in moto. Ho notato però 2 cose. La prima è che quando la lascio spegnere si accende la spia epc (non sempre) che poi si resetta all'accensione successiva, e la seconda è che se il motore si sta spegnendo basta che disattivo lo S&S e riprende i giri e non si spegne. Però è strano perché sono con la frizione giù e la marcia inserita.
Chiaramente ho letto la bellissima spiegazione del problema nel post sopra, ma ci tenevo a lasciare la mia esperienza.
Riesci a fare qualche prova disattivando sempre lo Start&Stop PRIMA che si verifichi il problema, quindi immediatamente dopo l'avviamento? Giusto per capire se anche nel tuo caso (come sicuramente nel mio, visto che gli spegnimenti a me si verificano anche con S&S disinserito) lo Start&Stop non c'entra nulla, o se invece ha qualche influenza. Come dici tu, è comunque strano che possa essere lo S&S in quanto hai la frizione premuta e la marcia inserita, per cui non dovrebbe in alcun modo intervenire...


Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 34
Purtroppo VW ha la tendenza gia' da molto tempo a fare gli avviamenti con miscela magra gia' dai vecchi TDI iniettore pompa.
Agendo sulla mappa, e' sufficiente arricchire l'iniezione di gasolio e il problema si risolveva alla grande.
La pero' c'era proprio un problema di avviamento in cui c'era da insistere parecchio con il motorino di avviamento.
Al service ovviamente hanno detto di cambiare la batteria che avevo perso di spunto (peccato fosse nuova e pure piu' potente di quella richiesta) quindi sono passati alla risposta B ossia era il motorino di avviamento da sostituire in quanto non aveva piu' la forza sufficiente per portare l'albero motore ai giri necessari.
Poi ovviamente il mio amico che mappa, mi ha risolto la questione in 4 minuti senza spendere un centesimo e sono andato avanti per altri 8 anni.
Sono casi molto distanti ma potrebbero essere collegati.
Ottima spiegazione, veramente bravo e dettagliato  (applausi)  (applausi)

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 35
Riesci a fare qualche prova disattivando sempre lo Start&Stop PRIMA che si verifichi il problema, quindi immediatamente dopo l'avviamento? Giusto per capire se anche nel tuo caso (come sicuramente nel mio, visto che gli spegnimenti a me si verificano anche con S&S disinserito) lo Start&Stop non c'entra nulla, o se invece ha qualche influenza. Come dici tu, è comunque strano che possa essere lo S&S in quanto hai la frizione premuta e la marcia inserita, per cui non dovrebbe in alcun modo intervenire...



    Si si farò la prova poi ti aggiorno. Poi ho notato un altro dettaglio che magari non c'entra ma qui al nord si stanno alternando giornate quasi estive con punte a 28 gradi e giornate più fresche a 20-24 gradi, ebbene con le basse temperature è più difficile che lo faccia, solo una leggera oscillazione dei giri motore che se si è distratti non la si percepisce quasi.
    Comunque per adesso non è un problema invasivo, l'auto va veramente bene con consumi di circa 380 km col pieno. Ma se non ci fosse sarebbe meglio.
    Però vorrei chiedervi un dettaglio dato che questa è la prima vettura a metano che guido, voi quando avviate l'auto date anche un filo di gas? Io no perchè sono abituato ai motori tradizonali benzina e gasolio. Grazie

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 36
    Non so se sia legata, ma noto spesso che dopo un po' che si e' fermi il minimo passa dai 750 giri fino a quasi 950-1000 senza che cambi qualcosa.
    Sale piano piano senza un senso apparente.

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 37
    lo ha fatto anche a me in un paio di occasioni.
    ho una G-TEC DSG di 1600km.
    credevo anche io di dover dare la colpa allo startstop o allo sportello aperto. nessuna spia accesa. la macchina comunque poi parte e va a meraviglia.
    comunque me lo sta facendo da quando uso il condizionatore. non è che dopo poco che  è accesa attacca e non ce la fa a stare accesa? ho notato che con il clima in condizioni normali il minimo è piu vicino a 1000 che a 900, credo per avere un pochino piu di forza...

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 38
    Buonasera a tutti, per caso spulciando in rete ho trovato questo bellissimo sito e vorrei condividere la mia esperienza. Ho una G-TEC restyle 2017 comprata 2 mesi fa. Sono veramente soddisfatto ma anche io sto registrando questo problema degli spegnimenti subito dopo l'accensione. L'octavia con cambio manuale
    In pratica il problema si presenta solo quando faccio 10-15 km e mi fermo il tempo di una commissione, quindi massimo mezz'ora. Quando avvio l'auto per 2-3 secondi il motore sta al minimo poi i giri calano fino allo spegnimento. Lo fa per due volte, alla terza volta resta in moto. Ho notato però 2 cose. La prima è che quando la lascio spegnere si accende la spia epc (non sempre) che poi si resetta all'accensione successiva, e la seconda è che se il motore si sta spegnendo basta che disattivo lo S&S e riprende i giri e non si spegne. Però è strano perché sono con la frizione giù e la marcia inserita.
    Chiaramente ho letto la bellissima spiegazione del problema nel post sopra, ma ci tenevo a lasciare la mia esperienza.

    Fa così anche a me, non ho notato se si accendeva anche la spia.

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 39
    Oggi pomeriggio ho fatto qualche test. Come di consueto fatti i 10 km mi fermo per una commissione e nel riaccendere sento che il motore si sta per spegnere e schiaccio il pusante del S&S e rimane accesa. Poi un'altra prova che ho fatto è stata quella di accendere l'auto, in altre situazioni di fermete e ripartenze, con il clima spento (che in genere tengo acceso) ed è andata bene, non si è spenta. Comunque nei prossimi giorni faccio altri test.

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 40
    oggi per vari motivi ho fatto molti sali e scendi dall'auto a motore caldo, freddo, con clima e senza e ho fatto un po di prove per vedere se lo rifaceva, non l'ha mai fatto... comunque mi pare che in una delle poche occasioni in cui l'ha fatto giorni fa disattivando lo startstop si è come "ripresa"

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 41
    l'auto va veramente bene con consumi di circa 380 km col pieno.
    (offtopic)
    Indicativamente quanti kg di metano carichi partendo da serbatoio vuoto? E che consumi medi di metano hai sul display?
    Io con la Golf arrivo a malapena a 300 km, in quanto con le strade che percorro (colline piene di curve, salite, discese) ho consumi medi di 5.0 kg/100km (quando invece viaggio in extraurbano scendono ovviamente anche sotto 4.0 kg/100km), ma soprattutto anche partendo da serbatoio vuoto non carico mai più di 14 kg; questo l'ho notato anche su altre Golf TGI: in teoria le bombole dovrebbero essere identiche alle Octavia, che però mediamente sembrano caricare qualcosa in più. In realtà molto dipende anche dalla stazione di rifornimento (pressione massima raggiunta) e dalle condizioni ambientali (temperatura del metano a valle del compressore).
     (offtopic)

    Però vorrei chiedervi un dettaglio dato che questa è la prima vettura a metano che guido, voi quando avviate l'auto date anche un filo di gas? Io no perchè sono abituato ai motori tradizonali benzina e gasolio. Grazie
    Non serve nemmeno a metano, lascia pure l'acceleratore rilasciato.

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 42
    Troverai una marea di indicazioni in proposito nell'apposito thread... ma quanto alla mia esperienza: in genere carico circa 16/17 kg. In qualche circostanza sono arrivato anche oltre i 19, ma d'inverno e solo in un distributore.
    Quanto ai consumi, in poco urbano (non oltre 5 semafori per 3 km circa e 4/5 rotonde), non scendo mai sotto i 25/26 km-kg. Niente male davvero...

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 43
    (offtopic)
    Indicativamente quanti kg di metano carichi partendo da serbatoio vuoto? E che consumi medi di metano hai sul display?
    Io con la Golf arrivo a malapena a 300 km, in quanto con le strade che percorro (colline piene di curve, salite, discese) ho consumi medi di 5.0 kg/100km (quando invece viaggio in extraurbano scendono ovviamente anche sotto 4.0 kg/100km), ma soprattutto anche partendo da serbatoio vuoto non carico mai più di 14 kg; questo l'ho notato anche su altre Golf TGI: in teoria le bombole dovrebbero essere identiche alle Octavia, che però mediamente sembrano caricare qualcosa in più. In realtà molto dipende anche dalla stazione di rifornimento (pressione massima raggiunta) e dalle condizioni ambientali (temperatura del metano a valle del compressore).
     (offtopic)
    Non serve nemmeno a metano, lascia pure l'acceleratore rilasciato.

    Carico quasi sempre sui 15 e 380 km riesco a farli. Poi ci sono le volte che carico sui 13,5 e 350 km li faccio senza problemi. Ammetto che il motore ha cominciato a consumare meno da quando ho fatto dell'autostrada e si è slegato molto. Il pannello dei consumi mi da una media di 4,0 kg/100 km.
    Comunque riguardo il problema degli spegnimenti ho una novità. Ho sempre spento il clima nelle fermate e quando andavo a riaccendere l'auto non mi si è più spenta. Mi sono fatto l'idea che quando si avvia l'auto ed è ancora in temperatura i giri motore sono bassi e avendo il clima acceso, quando parte il compressore, dovrebbe essere erogata una maggiore quantità di metano che però non arriva e così l'auto si spegne. Generalmente lo fa 2 volte mentre la terza volta si avvia senza problemi forse perchè a quel punto la centralina ha capito che deve erogare più metano. Resta il dubbio dello S&S perche realmente quando lo premevo i giri motore si assestavano sui 700 circa e il motore che singhiozzava resta avviato. Probabilente come diceva Ravinas nella sua spiegazione finchè non ci sarà una regolazione più specifica della centralina è un problema che potrebbe presentarsi. GUarderò l'evoluzione con l'aumentare dei km e magari al primo tagliando potrei parlarne con i meccanici del service.

    Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

    Risposta n. 44
    Ciao a tutti,
    ho riscontrato anche io lo stesso problema, in forma più o meno grave (nel senso che a volte si verifica lo spegnimento vero e proprio, altre volte si nota solo un -comunque preoccupante- calo dei giri motore fino a circa 380-400 rpm, quindi in ogni caso molto prossimo allo spegnimento), su diversi veicoli dotati di motorizzazione 1.4 TGI/G-TEC/g-tron:
    - La mia personale VW Golf VII Variant 1.4 TGI, immatricolata nel 2018 e con appena 2000 km;
    - Una Skoda Octavia Wagon 1.4 G-TEC aziendale, di inizio 2017 con 150000 km;
    - Una Audi A3 1.4 g-tron aziendale, di fine 2016 con circa 40000 km.
    [...]
    Ciao,
    vi aggiorno soltanto sul fatto che in Azienda è arrivata una nuova Skoda Octavia Wagon 1.4 G-TEC: medesimo problema.
    Sto cercando di capire come poter segnalare la questione a VW in maniera efficace, perché come detto (v. mio post completo) difficilmente si riesce, passando tramite officina, a far comprendere la reale causa della problematica; per cui tipicamente forniscono risposte poco pertinenti e precise (del tipo "sarà lo Start&Stop") oppure iniziano a cambiare componenti "a caso"; di conseguenza, il problema non viene risolto e soprattutto non arriva a VW l'evidenza della necessità di una modifica della calibrazione della ECU controllo motore.