Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 CV (Letto 7306 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 30
La cosa che constato è che i consumi sono abbastanza uniformi intorno ai 16Km. Ben lontani dai 20-25 dichiarati che si sfiorano in autostrada a velocità costante di 120 Km.

Perché stupirsi? Del resto ad essere diversi non sono tanto i consumi, quanto i cicli di percorrenza reali da quelli di omologazione.
Mi sembra che non sia una novità,  anzi!

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 31
Si posso concordare, il fatto è che il fattore consumo è importante nella scelta di di un'autovettura. Ora, personalmente ero convinto che la macchina consumasse di più rispetto a quanto dichiarato,  ma non nascondo la mia delusione attuale constatando il consumo reale. Mi si dice di aspettare i 10000 Km e le cose dovrebbero migliorare ma non credo sarà così. Per la tipologia di spostamenti di lavoro che faccio mi aspettavo e speravo andasse meglio.
Da quello che mi risulta Golf e Passat risultano più parche, la lancetta della mia sembra avere una fretta nello scendere allucinante! :'(  :)


Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 33
Bisogna anche considerare quanto tengono i serbatoi di Golf e Passat  (martello)

Quando ho preso la mia la dichiaravano per 25 km/litro  ;D
Per esperienza personale tolgo sempre dal 20 al 30% e mi faccio un'idea del reale.

Attualmente senza grosse paturnie riesco a stare intorno ai 20 al litro e se devo essere sincero, per un 180 CV circa, mi bacio i gomiti tutte le volte che la uso  (love)

Con un po' di attenzione i 20 li passo di slancio... però io faccio praticamente solo extraurbano.
Se ci si aspetta i 23 al litro in urbano beh... serve la bicicletta e il litro è di Sforzo Liquido (cit.)  (lmao)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 34
Si posso concordare, il fatto è che il fattore consumo è importante nella scelta di di un'autovettura. Ora, personalmente ero convinto che la macchina consumasse di più rispetto a quanto dichiarato,  ma non nascondo la mia delusione attuale constatando il consumo reale. Mi si dice di aspettare i 10000 Km e le cose dovrebbero migliorare ma non credo sarà così. Per la tipologia di spostamenti di lavoro che faccio mi aspettavo e speravo andasse meglio.
Da quello che mi risulta Golf e Passat risultano più parche, la lancetta della mia sembra avere una fretta nello scendere allucinante! :'(  :)


Onestamente faccio fatica a credere che golf e passat, a parità di propulsore, possano avere consumi sensibilmente diversi da un'octavia.
Quale potrebbe essere la ragione tecnica condividendo pressoché tutta la meccanica?
Io sono al mio terzo tdi vag consecutivo (2 pde e 1 cr) e devo dire di averli sempre trovati parchi nei consumi.
Certo che molto dipende dai percorsi e dal piede.
Io vedo che sullo stesso tragitto casa-lavoro o viceversa  (sempre lo stesso) posso variare in modo molto disinvolto dagli oltre 20 km/l ai 12.....
Basta trovare un po' di coda ad un incrocio.....

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 35
La cosa che constato è che i consumi sono abbastanza uniformi intorno ai 16Km. Ben lontani dai 20-25 dichiarati che si sfiorano in autostrada a velocità costante di 120 Km.
Io i 20 km/l a 120 costanti li ho visti solo con l'indicatore istantaneo (con quello medio, neanche a provarci), figuriamoci i 25!
In qualche occasione ho visto pure i 26,5, ma solo su extraurbano a velocità codice (leggermente più alto...75 di tachimetro anziché 70, per esempio).

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 36
Dopo 1500km con la mia Octavia 1.6 tdi 115 cv ho un consumo medio di 20km/l segnato da cdb e 19.2 km/l controllando da pieno a pieno alla vecchia maniera. Direi niente male.
Per la cronaca io abito in una zona pedemontana e faccio urbano 40% ed extraurbano 60%

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 37
Buono direi  (good)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 38
Dopo 1500km con la mia Octavia 1.6 tdi 115 cv ho un consumo medio di 20km/l segnato da cdb e 19.2 km/l controllando da pieno a pieno alla vecchia maniera. Direi niente male.
Per la cronaca io abito in una zona pedemontana e faccio urbano 40% ed extraurbano 60%
Belluno dove? A giorni sarò in provincia, magari riusciamo a trovarci per un caffè...

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 39
Ottimo. Io ne ho poco meno di 4000, vicino il primo controllo quindi e il consumo medio è tra i 17-19 se faccio un percorso misto compreso extraurbano. La prova del pieno rifatto non mi ha dato più di 14 - 15Km. con percorso prevalente urbano.  Per percorso urbano intendo anche un percorso che attraversa più paesi vicini e non soltanto in un solo paese. Io sono in Salento e le strade sono prevalentemente pianeggianti (buche comprese). Lo scrivo per chi non ha avuto modo mai di essere qui. Sinceramente non riesco ancora a dare una valutazione precisa e non so se essere soddisfatto o meno. Il comfort invece è molto soddisfacente.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 40
Con una media fra 17 e 19 ritengo tu possa baciarti i gomiti!
Scherzi a parte, ti lamenti?
Dipende molto dalle strade, oltre che da come schiacci il destro.
Io sia col vecchio 1.9 pde  105 cv che col più nuovo 2.0 ce 170 cv sto mediamente sui 15 e sono felice.
Non sto in pianura,  da me sono continui saliscendi con pendenze anche del 10% e oltre e qualche coda in alcuni punti nevralgici.
Quando capita di fare tragitti rettilinei in pianura e scorrevoli  i 20 li faccio molto agevolmente,  ma dove mi muovo d'abitudine no.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 41
I dati che fornisce il cdb si dice non siano veritieri o almeno si discostano dalla realtà. Tutto dovrebbe corrispondere con la prova del pieno. Non mi lamentavo, scrivevo solo che ancora non so dare un giudizio definitivo.
E poi tu non puoi paragonare la tua macchina con la mia in quanto ha un motore diverso da quello che leggo.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 42
Ciao a tutti,
percorsi 6500 Km in quasi due mesi, consumi in misto 15-16 da prova rifornimento. In autostrada 19 circa a pieno carico velocità costante. Per chi trovasse utile un confronto. Per il misto continuo ad essere perplesso.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 43
Sulla mia ho notato miglioramenti apprezzabili sui consumi dopo i 15.000k e dopo un periodo di uso maggiore in autostrada.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 44
Tempo fa mi scrivesti di aspettare i 10000 Km. Ovviamente ti farò sapere. aggiungo che non ho mai spinto e ho cercato di tenere un profilo tranquillo. Le uniche volt (tasche vuote)  che ho accellerato un pò di più la media scendeva decisamente. Non scopro l'acqua calda ci mancherebbe ma non pensavo tanto. Non ho ancora portato al massimo il motore.