Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 76726 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1035
Ti creava qualche problema quella centralina motore sostituita?
no nessuna... non avevo alcun segnale o anomalia nell'erogazione o altro
Non ho riscontrato problemi in questi 3 anni
Per rispondere ad AleMar, dopo la mia esperienza in questi 3 anni e 48000 km, la ricomprerei subito



Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1038
Software 1803
Banca dati navigazione 21.3
Io sono fermo a Luglio 2022 quando mi hanno cambiato la centralina infotainment che si era impallata durante aggiornamento. Prima avevo qualche riavvio ma nulla di chè...Da quella volta non ho più scaricato nulla e funziona regolarmente tutto.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1039
Io non ho mai avuto problemi, ho sempre scaricato tutto e tutto funziona.



Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1042
sicuramente è argomento già trattato nelle 70 pagine, ma da qualche tempo ogni tanto si accende la spia dell'anomalia selettore marcia. era successo settimana scorsa (lunedì), poi da martedì più nulla, fino a stamattina. La cosa strana è che spesso all'accensione escono gli avvisi che qualcosa non funziona, salvo spegnersi quasi subito (es. sistema rilevamento gomme, sensori anteriori etc..). la cosa mi fa pensare che anche l'avviso selettore non sia un vero e proprio problema ma sia una questione puramente di infotaitement (e che quindi necessiti di un aggiornamento software ma che in effetti di problemi non ce ne siano). non si spiegherebbe il fatto che per una settimana tutto è andato liscio. A voi è capitato qualcosa di simile?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1043
sicuramente è argomento già trattato nelle 70 pagine, ma da qualche tempo ogni tanto si accende la spia dell'anomalia selettore marcia. era successo settimana scorsa (lunedì), poi da martedì più nulla, fino a stamattina. La cosa strana è che spesso all'accensione escono gli avvisi che qualcosa non funziona, salvo spegnersi quasi subito (es. sistema rilevamento gomme, sensori anteriori etc..). la cosa mi fa pensare che anche l'avviso selettore non sia un vero e proprio problema ma sia una questione puramente di infotaitement (e che quindi necessiti di un aggiornamento software ma che in effetti di problemi non ce ne siano). non si spiegherebbe il fatto che per una settimana tutto è andato liscio. A voi è capitato qualcosa di simile?

A me è capitato a settembre '23. Qualche segnalazione sporadica al mattino in prima accensione, in altre accensioni durante il giorno non ricordo di averlo mai letto.
Visto che le segnalazioni erano insistenti sono passato in officina e mi hanno sostituito l'intera leva del cambio (in garanzia)

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1044
A me è capitato a settembre '23. Qualche segnalazione sporadica al mattino in prima accensione, in altre accensioni durante il giorno non ricordo di averlo mai letto.
Visto che le segnalazioni erano insistenti sono passato in officina e mi hanno sostituito l'intera leva del cambio (in garanzia)

La mi sarebbe fuori garanzia (1/2021) per cui spero sia questione di aggiornamenti

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1045
la segnalazione relativa al selettore marcia era un problema anche su Octavia III. Normalmente è colpa di un sensore sulla leva, ma al Service cambiano tutto in blocco. Se hai sempre fatto i tagliandi in regola e presso rete ufficiale potrebbero decidere di partecipare alla spesa.
Altrimenti proverei a sentire qualche centro specializzato sui cambi automatici, che magari sanno dove mettere le mani per non cambiare tutto il blocco, con costi minori (si spera).
Visto gli altri avvisi che compaiono quando accendi l'auto, fai controllare lo stato della batteria, potrebbe essere sul punto di abbandonarti

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1046
la segnalazione relativa al selettore marcia era un problema anche su Octavia III. Normalmente è colpa di un sensore sulla leva, ma al Service cambiano tutto in blocco. Se hai sempre fatto i tagliandi in regola e presso rete ufficiale potrebbero decidere di partecipare alla spesa.
Altrimenti proverei a sentire qualche centro specializzato sui cambi automatici, che magari sanno dove mettere le mani per non cambiare tutto il blocco, con costi minori (si spera).
Visto gli altri avvisi che compaiono quando accendi l'auto, fai controllare lo stato della batteria, potrebbe essere sul punto di abbandonarti

Farò fare un check per vedere cosa può essere il problema (è iniziato tutto con l’ultimo aggiornamento). A pranzo non ha segnalato nulla

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1047
Buongiorno a tutti. Oggi sono andato a montare le gomme estive con i nuovi cerchi aftermarket che ho comprato. Dopo essere uscito dal gommista tempo un minuto e l'elettronica dell'auto è impazzita, mostrandomi errori di ogni genere: ABS, ESC, Pressione pneumatici, Sospensioni ma pure cose non correlate come Side Assist, Freno a mano elettronico, Sensori di parcheggio. In pratica ha smesso di funzionare buona parte dell'elettronica e il quadro si è acceso come un albero di Natale, qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa? I cerchi sono ovviamente omologati sia per l'auto che per le gomme (che sono ancora le estive originali).

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1048
Possibile che nel cambio gomme abbiano urtato qualche cavo o qualche sensore...(?)

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1049
Possibile che nel cambio gomme abbiano urtato qualche cavo o qualche sensore...(?)
Non saprei dire, vado da questo gommista da anni ormai e lavora bene quindi in teoria non dovrebbe essere quello ma tutto è possibile. Domani porto l'auto al service ufficiale, ho chiesto qui più che altro per vedere se era già successo a qualcun altro.