Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi? (Letto 22139 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 15
Ciao minmil, se vai in "Presentazioni" potrai dirci qualcosa in più su di te e sulla tua vettura! ;)

 

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 16
Ciao a tutti, la mia è una 1.6 TDI CR Wagon 105 cavalli con cambio manuale, per adesso non ci ho fatto molti km, ma vedo che riesco a stare tranquillamente sui 16 abbondanti viaggiando esclusivamente in città, e quando sono fuori tra statale e tangenziale oltre 20 km/litro, direi niente male considerando peso e ingombri.
Proverò a monitorarla per benino con il passare dei km percorsi, in modo da fare una media "reale" da poter confrontare con i dati del cdb.

In passato ho avuto una Volvo V50 1.6 D allestimento DrivE quindi con una serie di accorgimenti mirati al contenimento dei consumi (senza s&s però) con motore euro 4 e FAP (sistema PSA con additivo).
Come peso e potenza (109 cavalli) era simile alla Octavia, e riuscivo ad ottenere tranquillamente medie di 18 km/ litro effettivi (calcolati tra pieno e pieno, azzerando il parziale) considerando una percorrenza di circa 70% città ed il resto extraurbano.
Sarà interessante fare poi un confronto a distanza, per vedere se la Octavia riuscirà a fare meglio a parità di percorso ;)

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 17
Buona sera a tutti gli utenti, essendo fresco possessore di una Skoda Octavia (come da profilo personale), acquistata in data 13 Maggio 2014, mi sono appena registrato.
Ho avuto modo di leggere alcuni pareri circa il modello 1.6 tdi e volevo riportarvi la mia esperienza personale.
Premetto che, dal 200 al 2003, ho posseduto già un'altra Octavia sw (1.9 tdi Laurin & Klement 110 cv), di cui sono stato quasi pienamente soddisfatto, considerando anche i 270.000 fatti in quei 3 anni.
Per quanto riguarda l'auto che ho acquistato quasi 2 mesi fa, non posso che parlarne in modo entusiastico, visto che ci ho già fatto 9.500 km (9.457 per la precisione, di cui 557 solo oggi). Punti di forza? Sicuramente i consumi, visto che ho una media (verificata) di 4,4 l/100 km. Obiettivamente, non posso dire di averla sfruttata a pieni giri sempre, ma non ho nemmeno fatto troppa attenzione a tenere il piede leggero. Di autostrada non ne ho mai fatta molta, a parte oggi (media dei 4,6 l/100 km nei 460 km autostradali fatti, su 557 totali, con media finale di 4,5) e in un viaggio in Germania fatto quando l'auto aveva circa 2.500 km, a cui ho aggiunto altri 1.300 km, fatti ad una media di 20 km/l tondi, tra andata e ritorno.
Oltre i consumi, apprezzo moltissimo la comodità anche dopo moltissimi km, lo spazio a bordo e nell'immenso bagagliaio, la silenziosità e il brio, nonostante il motore piccolo e con poca potenza. Merito del DSG 7, che aiuta a sfruttare bene il motore, oltre che ad ottimizzare i consumi.
A proposito del cambio, so per certo (me l'ha confermato anche il venditore) che nel 2013 è stato aggiornato profondamente, per ridurre drasticamente la difettosità, che era elevata nei modelli del gruppo VW-Audi dal 2009 al 2012, tanto da costringere il costruttore a massicci richiami in Asia e negli States. Pertanto mi aspetto di non avere problemi sul mio esemplare e, dovessero verificarsi, sicuramente succederebbe nel periodo di garanzia (prevedo di percorrere circa 100.000 km nei due anni di garanzia legale).
Difetti? Si, sicuramente uno: l'estrema, irritante lentezza del navigatore per caricare i dati da impostare e per calcolare il percorso da effettuare. Irritante ma, considerato tutto, un peccato veniale. Il mio voto all'auto, per ora, non può essere, complessivamente, inferiore al 8,5/10.
Se vi interessa, vi terrò aggiornati.

Saluti a tutti. Marco.

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 18
Molto bene, bella recensione (applausi)

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 19
Grazie Marco per i tuoi riscontri.
Il navi amundsen dici?
Io mi ci trovo bene,è anche rapido,poi per ora permette di aggiornar le mappe gratis,il che è ottimo!

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 20
Grazie a voi, ragazzi. Sono contento che la recensione vi sia piaciuta.
Per quanto riguarda il navigatore, non so quante versioni ci siano, oltre all'Amundsen. Comunque, è quello che danno di serie sull'allestimento Executive. E giovedì sera, quando sono tornato a riprendere l'auto dal concessionario (ci ho fatto installare l'antifurto), mi hanno confermato che ci sono 3 anni di aggiornamenti mappe gratuiti. Comunque, io lo trovo lento. Sicuramente, nel confronto con un navigatore tipo Garmin o Tom-Tom, è più veloce questo, ma l'esemplare integrato nella Laguna che avevo prima era una scheggia.

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 21
Grazie per la tua recensione Marco, ma per il navigatore vi consiglio di aprire una nuova discussione oppure di continuare in quelle già presenti. Ce ne sono diverse

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 22

Ciao a tutti,
io sto per acquistare una Octavia Wagon Greenline 1.6 TD 110CV (6 marce) e volevo capire che consumi potrebbe avere?!? Qualcuno ha un modello analogo o simile?

Su Quattruote e sul sito SKODA dicono addidittura un 30Km/l (esorbitante) ma non posso pensare che si passi ad un 16km/l :-(

Ciao a tutti!
Lorenzo


Ciao Lorenz79!
Ho acquistato anche io una greenline. Mi dovrebbe arrivare a fine settembre. Puoi vedere le discussioni sul Foum "skoda octavia greenline".
Ho scelto questo modello xe' faccio molti km e mi piace aver spazio e confort quando viaggio. Mi aspetto e spero che almeno faccia i 25km/l in autostrada....sarebbe una gran cosa x me, contando che per andare al lavoro faccio 50 km di autostrada tutti i gg.
Cmq leggendo gli altri modello direi che nn ci si può lamentare sui consumi.


Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 23
Beh, in autostrada (120 km/h di tachimetro con cruise inserito) faccio mediamente 4,8-4,9 l/100 km, quindi con una greenline credo che i 25 km/l non siano poi distanti dalla realtà dei fatti. Forse, se gli venisse abbinato il DSG 7, anzichè il manuale a 6, si riuscirebbe a migliorare ancora il consumo medio...

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 24
Ciao a tutti! Ho appena percorso 700 km tra autostrada e statale per raggiungere il mare. A velocitá da codice, con qualche inevitabile rallentamento dovuto al traffico nei punti nevralgici, il cdb ha riportato un lusinghiero 4,5l/100 km. (welcome)

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 25
Citazione da: "Mario D."
Ciao a tutti! Ho appena percorso 700 km tra autostrada e statale per raggiungere il mare. A velocitá da codice, con qualche inevitabile rallentamento dovuto al traffico nei punti nevralgici, il cdb ha riportato un lusinghiero 4,5l/100 km.

Beh, ottimo direi!

BUONE FERIE.

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 26
Grazie Marco! Buone ferie a tutti! Comunque rimango in contatto!

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 27
Citazione da: "Mario D."
Grazie Marco! Buone ferie a tutti! Comunque rimango in contatto!
E sarà meglio! Mica penserai di lasciarci orfani della tua presenza... 

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 28
 ;D (quoto)

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 29
Ciao sono Picos54 , io ho la 105 cv  1600 td da marzo 2014 e vi posso dire che percorfendo la maggior parte dei km , purtroppo in ciclo urbano, riesco a tenere la media di 19/20 kml come da rilevazione dello strumento di bordo. Buono , non vi sembra!!.