Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Terzo stop non funzionante (Letto 2839 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 15
Mi sono armato di pazienza (anche se è molto veloce come procedura) ed ho smontato il terzo stop. Ho capito che è il cavo o la femmina nel quale inserirlo, perché muovendolo si accende e si spegne a seconda della posizione. Motivo per cui quando apro il portellone o lo chiudo, il cavo si muove e fa spegnere lo stop. Non so dire se sia il cavo o la femmina nel quale inserirlo il problema, c'è un modo per capirlo senza cambiare cavo o lo stop? Magari con quei cacciaviti che ti dicono se passa corrente o un amperometro?

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 16
Con un tester dovresti vedere se nel farò passa corrente: piolo + su un contatto e piolo - sull'altro e guarda quanti ohm leggi. Se è 0 qualcosa non va.

Ma non credo sia la prova che serve a te.

Al 99% la.colpa è del connettore sul cavo, anzi forse.del cavi che entra nel connettore.
Quando fai la prova, il connettore rimane inserito correttamente o ha del gioco? Se non ne ha, molto probabilmente è il cavo prima che si sta rompendo/sganciando e fa dei falsi contatti.
Potresti trovare una posizione in cui funziona e bloccarlo lì con fascette o nastro, ma sarebbe una soluzione provvisoria.
Per testare il cavo puoi usare un cercafase (i cacciaviti che dicevi tu) sui contatti del cavo, mentre qualcuno preme il freno.
Uno non porta corrente, l'altro sì. Se la corrente arriva anche muovendo il cavo, devi testare l'altro, ma sinceramente non saprei come...

Se invece è il connettore che si muove o trovi il modo di bloccarlo meglio o di stringere i contatti nella femmina

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 17
Con un tester dovresti vedere se nel farò passa corrente: piolo + su un contatto e piolo - sull'altro e guarda quanti ohm leggi. Se è 0 qualcosa non va.

Ma non credo sia la prova che serve a te.

Al 99% la.colpa è del connettore sul cavo, anzi forse.del cavi che entra nel connettore.
Quando fai la prova, il connettore rimane inserito correttamente o ha del gioco? Se non ne ha, molto probabilmente è il cavo prima che si sta rompendo/sganciando e fa dei falsi contatti.
Potresti trovare una posizione in cui funziona e bloccarlo lì con fascette o nastro, ma sarebbe una soluzione provvisoria.
Per testare il cavo puoi usare un cercafase (i cacciaviti che dicevi tu) sui contatti del cavo, mentre qualcuno preme il freno.
Uno non porta corrente, l'altro sì. Se la corrente arriva anche muovendo il cavo, devi testare l'altro, ma sinceramente non saprei come...

Se invece è il connettore che si muove o trovi il modo di bloccarlo meglio o di stringere i contatti nella femmina

Non me ne intendo molto di cavi e corrente, me esiste un codice di quel connettore così che possa acquistarlo e farlo sostituire a qualche elettrauto (se ne esistono ancora...)?
Il connettore è quello nero in foto.

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 18
Credo che quello che cerchi tu sia l'elemento 9 dello schema allegato "portacontatti piatti con bloccaggio contatti" codice 1J0 973 119

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 19
Banalmente, prima di mettersi a cambiare pezzi, hai verificato che i terminali dei connettori siano belli puliti e non ossidati?
Magari è sufficiente una pulita e una spruzzata di disossidante per contatti elettrici.

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 20
Banalmente, prima di mettersi a cambiare pezzi, hai verificato che i terminali dei connettori siano belli puliti e non ossidati?
Magari è sufficiente una pulita e una spruzzata di disossidante per contatti elettrici.

Si, ho cambiato lo stop e funziona tutto adesso. Il problema era nella femmina dello stop che aveva i contatti che ballavano. Grazie a tutti per il supporto.