Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Rapid => Topic aperto da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 07:55:46 am

Titolo: Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 07:55:46 am
Ciao ragazzi sto per acquistare la mia prima Skoda. Possiedo una peugeot 2008 ma nelle curve è improponibile, così come nei dossi. Ho deciso di cambiare auto e mi ha incuriosito questa bella Rapid 1.4 tdi da 90 cv. Cosa ne pensate voi, faccio il salto di qualità fra le due? Cosa potete dirmi di questo motore? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Rapid2018 - 31 Luglio, 2018, 10:04:49 am
Dipende: che motore ha la tua 2008?
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 11:16:14 am
1.6 da 90 cv
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Rapid2018 - 31 Luglio, 2018, 12:35:45 pm
Beh, allora non credo che noterai grandi differenze... Per quanto riguarda l'handling della macchina forse sì (non conosco la 2008) ma come prestazioni e sensazioni da parte del motore non credo, sinceramente.
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 14:29:15 pm
E per quanto riguarda consumi e prestazioni?
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Rapid2018 - 31 Luglio, 2018, 14:44:44 pm
Per questo devi sentire qualcuno che abbia questo motore... Io ho il benzina...
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 15:09:38 pm
Va bene grazie, vediamo se qualcuno legge e può darmi consiglio.
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Schwaltzbauer - 31 Luglio, 2018, 17:31:55 pm
Come finiture e materiali secondo me il salto lo noterai, ho avuto Peugeot a noleggio e da quel punto di vista non mi è piaciuta per niente.
Come motore quoto @Rapid2018,  non penso che cambi un granché... La Rapid è forse più compatta e leggera ma la 2008 recupera con un pò più motore e cavalli.
Peccato non sia più ordinabile la Rapid 1.6... prova a chiedere al tuo concessionario se c'è una qualche km zero in giro, su quella macchina è sicuramente più da soddisfazioni  ;)   (good)
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 17:35:04 pm
Hanno solo un modello aziendale 1.4 tdi, ma è un gioiellino con ancora 30mila km. Considera che non faccio tantissima autostrada anzi la uso molto in città. Ho letto in giro che per essere un 1.4 è un motore brillante, un pò ruvido, ma con ottime prestazioni e consumi bassissimi. Concordate?
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Schwaltzbauer - 31 Luglio, 2018, 18:02:34 pm
Hanno solo un modello aziendale 1.4 tdi, ma è un gioiellino con ancora 30mila km. Considera che non faccio tantissima autostrada anzi la uso molto in città. Ho letto in giro che per essere un 1.4 è un motore brillante, un pò ruvido, ma con ottime prestazioni e consumi bassissimi. Concordate?

Uh attento allora, la città non è proprio il suo ambiente ideale, non vorrei che tra frequenti accendi/spegni e tragitti brevi ti dia rogne al dpf alla lunga....
Hai considerato il benza?
Io ho provato sia il 1.0 TSI che il 1.4 TDI su Fabia e devo dire che come motore da città il 1.0 TSI mi sembra ottimo!
Consuma poco, silenziosissimo, non ha rogne di dpf e rigenerazioni e quando serve del tiro la turba è lì pronta a dare una spintarella in più!
Vallo a provare, anche su Fabia se ci fosse solo quella disponibile per prove, secondo me potrebbe piacerti!
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 18:47:46 pm
Ci avevo pensato, ma molte volte quando cambio sede di lavoro sono costretto a fare spostamenti di 50km circa al giorno, quindi non so fino a che punto mi convenga prendere un benzina. Poi se aggiungo le gitarelle fuori città penso che non sia la scelta adatta. Che ne pensi? @Schwaltzbauer
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Schwaltzbauer - 31 Luglio, 2018, 19:02:15 pm
Ci avevo pensato, ma molte volte quando cambio sede di lavoro sono costretto a fare spostamenti di 50km circa al giorno, quindi non so fino a che punto mi convenga prendere un benzina. Poi se aggiungo le gitarelle fuori città penso che non sia la scelta adatta. Che ne pensi? @Schwaltzbauer

Ma quanti sono questi trasferimenti e gitarelle?
Devi fare una stima dei km annui E del tipo di percorrenze: coi motori che fanno oggi se stai sotto ai 20mila annui e perlopiù in città il diesel non conviene molto....
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 19:10:47 pm
Dipende dai periodi, comunque mediamente tocco i 20mila km annui. Ho sempre avuto diesel, quindi l'idea di un benzina mi spiazza un pò. @Schwaltzbauer
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: willy1971 - 31 Luglio, 2018, 19:43:13 pm
L'hai già vista?
Sei a conoscenza del fatto che l'allestimento interno della rapid è piuttosto "essenziale"?
Non ti aspettare una vettura di segmento c...
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Schwaltzbauer - 31 Luglio, 2018, 20:13:47 pm
Dipende dai periodi, comunque mediamente tocco i 20mila km annui. Ho sempre avuto diesel, quindi l'idea di un benzina mi spiazza un pò. @Schwaltzbauer

Ah ti capisco, per l'uso quotidiano sono un naftomane convinto anch'io.
È che per le percorrenze che faccio un benzina non mi converrà mai, altrimenti lo valuterei senz'altro, con le turbine oggi hanno raggiunto sensazioni di guida paragonabili ai diesel come coppia ai bassi.

Anyway, se sei sui 20mila annui ci può stare come percorrenza, tieni però presente l'altro aspetto degli accendi/spegni.
Quando va in rigenerazione bisogna che la concluda, altrimenti tempo zero e sarai al service col dpf intasato.  (wall!)
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Widder81 - 31 Luglio, 2018, 21:59:41 pm
Ma no, dai, non fargli troppa paura  (martello)

L'intasamento è un rischio, ma fortunatamente non è la regola  ;)
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: donzy - 31 Luglio, 2018, 22:15:29 pm
Ho il 1.4 90 cv sulla Fabia e sono molto contenta... sono a circa 17mila km annui... la uso per andare a lavoro e devo arrivare in montagna (500 mt di dislivello circa) in 13 km circa... da dentro non è particolarmente rumoroso, lo trovo molto brillante nelle riprese in 2/3... se devi sorpassare anche in salita lo fai tranquillamente senza troppi pensieri... con un pieno che sarà circa 45 kg faccio quasi gli 800 km... se andassi in piano ne farebbe di più credo... il fap rigenera ogni 250/300 km ma ti accorgi quando rigenera quindi nel caso allunghi un attimo il tragitto o la fai finire a casa ( all'aperto è meglio). Comunque è un buon motore e non si rimpiange il quarto cilindro 😅
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Schwaltzbauer - 31 Luglio, 2018, 22:30:15 pm
Ma no, dai, non fargli troppa paura  (martello)

L'intasamento è un rischio, ma fortunatamente non è la regola  ;)

No infatti, anch'io quando ancora non ero un bandito non mi sono mai piantato, però come scrivevo anche altrove proprio non mi andava giù di essere così schiavo di un accidente che fa più danno che utile.  ;)
Poi quando ho letto "utilizzo in città" mi sono subito messo in allarme  ;D
Quando l'ho provato l'impressione è stata buona, già mi immaginavo come potesse andare dopo IL TRATTAMENTO  (canna)  (canna)  (canna)
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Widder81 - 31 Luglio, 2018, 22:32:37 pm
Pure io ho cannato rigenerazioni a cariolate, ma mai ho dovuto fare la lavanda gastrica  ;D

Certo che adesso è tutta un'altra musica  (canna)
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 31 Luglio, 2018, 22:57:43 pm
Per chi mi ha scritto che l'auto è minimalista rispondo che l'ho già provata e mi è piaciuta molto anche perché vengo da una 2008 active nuda e cruda con le manovelle nei sedili posteriori... per quanto riguarda il fap ho già avuto una brutta esperienza con peugeot dato che era guasto e non riusciva a rigenerare. Detto ciò, amo i motori tedeschi per questo ho deciso di prendere una skoda che secondo me come qualità prezzo è fantastica. L'unico dubbio che mi attanaglia è capire se il motore riesce ad andare egregiamente con il peso dell'auto o sotto aria condizionata fa sforzo durante un sorpasso.
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Rapid2018 - 01 Agosto, 2018, 11:45:10 am
Io ho il tre cilindri 1.0 da 110cv e non ti nascondo che quando si accende il climatizzatore, la perdita di potenza si sente.
Tuttavia domenica scorsa siamo andati in montagna, in 4 adulti e col condizionatore acceso, e non abbiamo avuto problemi neanche in salita (ripida) né sui tornanti.
Non so se su un 90cv la differenza possa essere più marcata, ma in caso di necessità puoi sempre spegnere il clima...
Che allestimento ha quella che vorresti prendere?
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 01 Agosto, 2018, 11:51:43 am
È un'ambition @Rapid2018
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Rapid2018 - 01 Agosto, 2018, 12:40:17 pm
Come la nostra... Secondo me ha ottime dotazioni, anche se noi abbiamo aggiunto qualche optional.
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 01 Agosto, 2018, 16:26:53 pm
L'unica cosa che non ha sono i fari allo xeno ma li metterò appena possibile. @Rapid2018
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Agosto, 2018, 16:35:34 pm
L'unica cosa che non ha sono i fari allo xeno ma li metterò appena possibile. @Rapid2018

Cioè metterai un illegalissimo e fastidiosissimo kit xenon aftermarket?  (knu)  (knu)  (knu)
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 01 Agosto, 2018, 18:46:37 pm
Mmm ci devo pensare 😂😂
Titolo: Re:Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Ganroz82 - 01 Agosto, 2018, 22:50:09 pm
Io ho i bixeno... Ci sono pro e contro.... I pro sono che cmq hai degli xeno omologati i fari sono lenticolari e i led diurni sono bellissimi esteticamente.... I contro sono.... Il prezzo (520),che sono depotenziai da 25 w(quindi scordati la luce che fanno la maggior parte dei xeno in giro),.
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 02 Agosto, 2018, 15:57:49 pm
Quindi ragazzi dite che riesco a spostare bene la macchina anche se è un 1,400 da 90 cv ?
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: ale_fabia - 02 Agosto, 2018, 17:51:36 pm
provala.. non vedo perchè dovresti avere problemi a spostare la vettura....

se non ricordo male dovrebbe pesare circa 1260kg in ordine di marcia, la mia fabia wagon con stesso motore e cambio DSG pesa circa 1220kg e problemi non ne ha...

Se hai dubbi cercane una da poter provare in test drive
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: mauriziotp - 02 Agosto, 2018, 19:29:38 pm
ci vuole coraggio, prendi una 1.0 110 cv è ci schiaffi il GPL (drinking)  15/16 litro.
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Andromeda88 - 02 Agosto, 2018, 19:58:26 pm
Alla fine ho comprato la 1.4, a me è piaciuta tantissimo. Ma secondo voi è possibile cambiargli  la radio touch screen? Il fatto che non posso collegare android auto mi ha penalizzato un pochino.
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Rick - 28 Agosto, 2018, 22:24:18 pm
Scusate se mi permetto ma ho letto diverse volte il fatto che molti di voi dicono che quando la vettura sta rigenerando parlo ovviamente del diesel c'é bisogno di allungare il tragitto per fare finire il rigenero.Ma non é cosí la vettura si puó spegnere e lei continua con la ventola accesa per un pó di minuti.
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Schwaltzbauer - 28 Agosto, 2018, 22:32:53 pm
Scusate se mi permetto ma ho letto diverse volte il fatto che molti di voi dicono che quando la vettura sta rigenerando parlo ovviamente del diesel c'é bisogno di allungare il tragitto per fare finire il rigenero.Ma non é cosí la vettura si puó spegnere e lei continua con la ventola accesa per un pó di minuti.

Mi sa che se la stai usando in quel modo con questa convinzione finirai presto dal meccanico anche tu  (lmao)

La ventola continua a girare a macchina spenta per raffreddare ed evitare l'incendio della vettura, perché durante la rigenerazione si raggiungono temperature astronomiche là sotto.

Ma se spegni la macchina la rigenerazione si interrompe, non c'è pezza, e se ne interrompi troppe la macchina finirà in recovery e successivamente in officina.

Questo è sicuro come il sole che sorge al mattino proprio
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Rick - 28 Agosto, 2018, 22:39:30 pm
Mai sucesso.5bmw 3 mini una mercedes
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: Schwaltzbauer - 28 Agosto, 2018, 22:44:15 pm
Mai sucesso.5bmw 3 mini una mercedes

Buon per te, comunque la storia è questa, le rigenerazioni si fanno solo in moto, se spegni la macchina le interrompi e troppe rigenerazioni interrotte = dpf intasato.

Così è  ;)
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: rapidivan - 16 Gennaio, 2019, 09:14:36 am
Ciao ragazzi, ma come accorgersi di una rigenerazione dpf? Io vengo da un vecchio motore diesel (1.9 TDI VW Golf 1999) quindi di dpf non ne so nulla, stamattina ho parcheggiato l'auto dopo 19km di tragitto, con velocità media di 50km/h, e il radiatore è rimasto accesso, non so per quanto rischiavo di perdere l'autobus, in questo caso come bisogna comportarsi? Come mi accorgo che sta avvenendo la rigenerazione? Riuscendo a capire quando va in rigenerazione mi preparo e mi faccio un giretto in più alzando la velocità a 70/80km/h, ma poi come mi accorgo che ha finito? Quanto tempo ha bisogno? Ho la macchina da 5 giorni ed ho fatto già circa 600km, leggendo su internet ho capito (non so se vero) che l'auto rigenera il dpf ogni 500km ma non mi era stato detto nulla a riguardo, ed io da stupido non ho chiesto nulla.
Comunque ho capito che ho bloccato una rigenerazione stamane, cosa faccio oggi pomeriggio? Riprendo l'auto e faccio un giretto in autostrada, o altro? O semplicemente non devo fare nulla? Non vorrei che il filtro si intasi.
Grazie a tutti in anticipo
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: ale_fabia - 16 Gennaio, 2019, 09:19:21 am
Ti accorgi che sta rigenerando perchè:

1) minimo a 1000 giri/min circa
2) nel menù car impostazioni S6S ti compare necessario motore acceso
3) l'auto consuma di più ed è più nervosa.
4) lo S&S si disabilita (compare il simbolo barrato)

se tronchi una rigenerazione ogni tanto non succede nulla, la prima volta che riprendi la vettura se si scalda bene e và in temperatura sia il motore che il filtro, ripartirà in automatico. Se le tronchi tutte, il filtro si intasa e la macchina ti và in protezione con messaggio di rigenerazione forzata al service.

La rigenerazione non la fa sempre ogni tot km, dipende molto utilizzo che fai della vettura, la mia fabia a volte la fà ogni 300km, altre ogni 200 o 400 circa...
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: rapidivan - 16 Gennaio, 2019, 09:33:17 am
Ti accorgi che sta rigenerando perchè:

1) minimo a 1000 giri/min circa
2) nel menù car impostazioni S6S ti compare necessario motore acceso
3) l'auto consuma di più ed è più nervosa.
4) lo S&S si disabilita (compare il simbolo barrato)

se tronchi una rigenerazione ogni tanto non succede nulla, la prima volta che riprendi la vettura se si scalda bene e và in temperatura sia il motore che il filtro, ripartirà in automatico. Se le tronchi tutte, il filtro si intasa e la macchina ti và in protezione con messaggio di rigenerazione forzata al service.

La rigenerazione non la fa sempre ogni tot km, dipende molto utilizzo che fai della vettura, la mia fabia a volte la fà ogni 300km, altre ogni 200 o 400 circa...

Qualcuno ha una foto del menù car relativo?
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: ale_fabia - 16 Gennaio, 2019, 09:47:25 am
Qualcuno ha una foto del menù car relativo?
Basta premere il tasto CAR e navigare con le frecce per arrivare allo stato veicolo, se è come su fabia, basta cliccare sulla voce s&s e ti appare tutto quello che blocca lo S&S (climatizzatore, sbinamento vetri etc etc)
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: rapidivan - 16 Gennaio, 2019, 09:50:02 am
Grazie infinite, nel pomeriggio farò tutte le prove del caso 😉
Titolo: Re:Pareri Skoda Rapid 1.4 tdi
Inserito da: baldas78 - 16 Gennaio, 2019, 10:11:40 am
Anche per me è la prima auto con DPF, ma fin da subito ho adottato un metodo molto semplice: me ne frego.
In poco più di 4 anni sono passato da percorrenze al 75% autostradali a prettamente cittadine su brevi tratti.
Filtro mai intasato (pope) .
L'unico problema è che quando interrompi una rigenerazione al successivo riavvio l'auto cerca di scaldarsi più presto tenendo il minimo alto anche quando non servirebbe, ma per il resto nessun problema.
Sull'intervallo non c'è una regola fissa, ma con uso breve e cittadino sei più sui 200km.
Personalmente ti consiglierei di usarla come ti serve, se proprio ti si accende la spia allora la porti a rigenerare e magari valuti come modificare il tuo uso.
Non farti troppe paranoie per ora