Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv (Letto 11877 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Dopo 20 giorni che ho la mia 1.0 TSI , facendo prova riserva pieno riserva pieno,  i consumi si attestano intorno ai 17 km litro, tutti fatti su extraurbano.
Un persona che ho incontrato ieri, ha gasato la sua fabia con la stessa  mia motorizzazione ed era molto soddisfatto.
Che faccio la gaso?

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 1
Quanti km fai all'anno?

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 2
personalmente, sulla base delle mie esperienze precedenti ma su altre Case, il GPL ormai lo considero buono solo per gli accendini.
al 99% non prenderò mai più un'auto gasata, soprattutto in aftermarket.
ciò premesso, molto dipende anche da quanti km fai.
l'impianto non è certo economico e se non fai abbastanza km rischi di ripagartelo in un periodo davvero lungo.

ad esempio:
benzina 1.575 euro/litro
GPL  0.630 euro/litro
consumo benzina: 17km/l
consumo GPL: 15.5 km/l (sapevo che il GPL consuma circa il 10% in più del corrispettivo benzina)
costo impianto: 1.500 euro
costo km benzina: 1.575/17=0.09265 Euro/km
costo km GPL: 0.630/15.5=0.04065 Euro/km
differenza: 0.05200 Euro/km
1.500/0.05200=28.846 km
questo ipotizzando di non usare mai benzina ed escludendo manutenzioni specifiche all'impianto GPL.
Se fai 10.000 km/anno ti ci vogliono almeno 3 anni...
Ah... se la gasi, la garanzia della Casa te la scordi

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 3
Tra i 15 e 20 mila.

Il costo dell'impianto è di € 1200, riguardo la garanzia concordo sul fatto che se ci fossero problemi toccherebbe tribolare.
P.s consumo GPL: 15.5 km/l , mi sembra un tantino ottimistico.

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 4
boh... (nonso) io avevo un'Alfa 146 a GPL con cui facevo i 12 a benza e poco più dei 10 a GPL... ::)


cmq la traccia dei conti è abbastanza  buona, puoi aggiornarla con i dati che hai tu (good)

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 5
In un passato remoto ho avuto parecchie auto GPL, la differenza sui consumi si attestava intorno al 20%.
Forse con l'innovazione dei nuovi impianti questo gap si è ridotto.

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 6
Il problema è di informarsi bene su quali motori lo tollerano. Oggi con l uso di leghe e sofisticazioni varie sono molto più delicati di una volta se non appositamente concepiti per il gas

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 7
(quoto) soprattutto informati bene sul discorso valvole. Se sono resistenti al gas, se devi sostituirle con quelle rinforzate, se sono autoregistranti o se devi farle registrare periodicamente. Senti un gasista con i cosiddetti attribuiti

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 8
Allora... L'impianto in questione è un impianto dedicato per questa motorizzazione, la zavoli dice che va bennissimo  e che per le valvole non è prevista alcina registrazione, ma aimè, ci sta un consumo di benzina che si aggira tra il 20-30 %.
Mi sa che la lascio a benzina.

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 9
Ecco perché va bene... È uno fi. Quelli che quando superi un certo regime e/o chiedi troppa potenza spara anche benzina

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 10
Oggi sono così altrimenti le valvole cedono dopo poco e più nessuno monterebbe impianti

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 11
Lunedì ultime correzioni in remoto con la Landi, in quanto a 2000 giri ha un piccolo strappo......per il resto è una bomba (canna)  (dance)

Re:Impianto GPL su Rapid 1.0 TSI 95 cv

Risposta n. 12
Ti hanno messo anche il flashlube?