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strumentazione  Topic: Clima automatico un po’ fiacco (Letto 1072 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Clima automatico un po’ fiacco

Buonasera, ho una Skoda rapid spiaceback del 2016 con quasi 60000km 1.4 tdi con clima automatico.Ultimamente sto notando che solo viaggiando a velocità sostenuta o in autostrada il clima va a regime, altrimenti sembra un po’ fiacco, specialmente nel traffico...puó essere il gas?cosa ne pensate?

Re:Clima automatico un po’ fiacco

Risposta n. 1
Intendo che non fa abbastanza freddo?
Se è così, solitamente il primo indiziato è proprio il gas.
Se i problemi, invece, sono altri.(tipo non fa caldo, portata aria ridotta, ecc) allora è necessario guardare il problema specifico (se non fa abbastanza caldo prova a verificare il livello del liquido di raffreddamento, se non c'è abbastanza portata d'aria, verifica che la ventola funzioni correttamente, che il filtro antipolline sia pulito, le bocchette esterne alla base del parabrezza pulite, ecc...)

Re:Clima automatico un po’ fiacco

Risposta n. 2
Si, sembra che funzioni tutto perfettamente, tranne il fatto che L aria non sia particolarmente fredda! Possibile che si stia già esaurendo il gas? Sono ignorante in materia, però pensavo che su auto relativamente nuove durasse molto di più
Intendo che non fa abbastanza freddo?
Se è così, solitamente il primo indiziato è proprio il gas.
Se i problemi, invece, sono altri.(tipo non fa caldo, portata aria ridotta, ecc) allora è necessario guardare il problema specifico (se non fa abbastanza caldo prova a verificare il livello del liquido di raffreddamento, se non c'è abbastanza portata d'aria, verifica che la ventola funzioni correttamente, che il filtro antipolline sia pulito, le bocchette esterne alla base del parabrezza pulite, ecc...)

Re:Clima automatico un po’ fiacco

Risposta n. 3
Eventuali perdite di gas non c'entrano molto con la vetustà dell'auto. Molto dipende anche da quando e come lo usi.
Al contrario di quello che spesso si pensa, non tenerlo acceso (ad esempio in inverno quando sembra inutile) può fare seccare le guarnizioni con conseguenti perdite.
Fai fare un controllo ed eventualmente una ricarica. Spenderai 70-80 euro e ti togli il dubbio.

Re:Clima automatico un po’ fiacco

Risposta n. 4
Grazie mille per la risposta! Sicuramente in settimana porterò l’auto a fare un controllo, filtri e tutto sono nuovi, farò fare un controllo sul clima... altra cosa che ho notato in serata e che se premo auto(tasto clima) e alzo e abbasso la temperatura(18/25 gradi) va sempre a velocità 2. Se invece metti “lo” oppure “hi” va a palla e salgono le tacche anche sul display.Sensore temperatura abitacolo partito?
Eventuali perdite di gas non c'entrano molto con la vetustà dell'auto. Molto dipende anche da quando e come lo usi.
Al contrario di quello che spesso si pensa, non tenerlo acceso (ad esempio in inverno quando sembra inutile) può fare seccare le guarnizioni con conseguenti perdite.
Fai fare un controllo ed eventualmente una ricarica. Spenderai 70-80 euro e ti togli il dubbio.

Re:Clima automatico un po’ fiacco

Risposta n. 5
Mi sembra strano, ma è difficile escluderlo del tutto.
Certo che se premi auto e cambi la temperatura dovrebbe aumentare o diminuire la velocità della ventola (dandogli un po' di tempo per capire il comando e verificare se può iniziare a scaldare/raffreddare. Ma non più di 1-2 secondi).

Re:Clima automatico un po’ fiacco

Risposta n. 6
Grazie mille per la risposta! Sicuramente in settimana porterò l’auto a fare un controllo, filtri e tutto sono nuovi, farò fare un controllo sul clima... altra cosa che ho notato in serata e che se premo auto(tasto clima) e alzo e abbasso la temperatura(18/25 gradi) va sempre a velocità 2. Se invece metti “lo” oppure “hi” va a palla e salgono le tacche anche sul display.Sensore temperatura abitacolo partito?

Su auto la ventola viene gestita dal software in base alle condizioni ambientali.
Se metti su lo o su ho, la ventolzvz alla massima velocità come anche su max defrost.
Puoi comunque impostarla manualmente e a quel punto rimarrà fissa sulla velocità impostata, mentre l'automatismo continuerà a gestire il resto dei parametri.
Non è detto, invece, che modificando di poco la temperatura impostata, automaticamente cambi anche la velocità della ventola. Dipende da quella che è la differenza fra temperatura impostata e temperatura ambiente interna ed esterna.
Se cambi solo di un grado o due potrebbe non variare la velocità del ventilatore.